• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-27 17:30:27

Costo e normativa su muretto divisorio sala giorno


Anonimo
login
27 Febbraio 2018 ore 12:37 2
Buongiorno,
mi rivolgo alla comunità per chiedere, per piacere, alcune informazioni in tema di progettazione e relativi costi nonché di tasse per la realizzazione di un muretto divisorio nella sala giorno.
Vorrei separare la cucina dal salottino mediante la realizzazione di un muretto in cartongesso.
Volevo chiedervi:
- che tipo di pratica si dovrebbe fare mediante il geometra/ingegnere;
- costo approssimativo della pratica e delle tasse;
- certificazioni che dovrebbero rilasciare le ditte coinvolte nel lavoro;
- se posso realizzare in anticipo (necessità quasi immediata ed anche perché non conosco i tempi burocratici) il divisorio e fare la pratica successivamente e cosa comporta;
- la mia firma apposta su un preventivo fa nascere nei miei confronti un vincolo?
Vi ringrazio
Ciao a tutti!
Antonio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pipspi
Buongiorno a tuttiPosso chiedere un consiglio di come ripristinare il muretto di casa?Dalle fotografie potete vedere il muretto una volta che imuratori hanno tolto degli inserti...
pipspi 04 Gennaio 2023 ore 13:08 11
Img silvanobo
Buongiorno e Buon Anno a tutti,sono a chiedervi consigli su come fare un muretto attorno ad un gazebo addossato al muro, alto circa 110/120 cm per una lunghezza di 4,50 mt. la...
silvanobo 05 Gennaio 2022 ore 09:12 2
Img ddd91
Salve a tutti,devo fissare un piano di legno su un muretto basso che separa il salone dall'angolo cottura.Il muretto è largo 10 cm ed è in siporex. Il piano di legno...
ddd91 28 Settembre 2021 ore 09:27 6
Img gaetano gatto
Buona sera,ho creato un muretto di separazione tra due unità abitative con un blocco in cemento cellulare di cm 12x25x60 alto cm 150, rasato con rete su entrambe le faccie...
gaetano gatto 17 Luglio 2021 ore 11:21 1
Img graziama@iol.it
Salve,il mio vicino ha installato un cancello in ferro sorretto da un lato da un muretto abusivo, non è indicato in catasto, e dall'altro lato ha messo una colonnina a...
[email protected] 08 Luglio 2021 ore 19:45 1
Notizie che trattano Costo e normativa su muretto divisorio sala giorno che potrebbero interessarti


Costruire un muretto col fai da te

Fai da te Muratura - La realizzazione di un muretto, per quanto semplice, può metterci in crisi. Ma, seguendo poche e precise regole, si arriva alla conclusione del lavoro senza incertezze.

Dividere cucina e soggiorno con muretto divisorio: tante idee

Zona living - La soluzione di un muretto divisorio tra soggiorno e cucina è la più classica, ma alcune varianti nei materiali e nella forma possono renderla originale.

Come realizzare un muretto di recinzione

Fai da te Muratura - La costruzione di una recinzione in muratura permette di delimitare in modo semplice il confine della propria area verde e di creare zone adibite a diverso uso.

Come costruire un muretto angolare a una testa

Sistemazione esterna - Muretto angolare a una testa: fasi costruttive raffigurate con disegni, per creare con precisione geometrica, delle solide e simmetriche strutture in fai da te.

Costruire una piccola fondazione

Fai da te Muratura - Per creare un muretto esterno o realizzare una piccola costruzione, è fondamentale eseguire una fondazione a regola d'arte, che possa sostenere la struttura.

Come costruire un muretto in pietra nel giardino

Orto e terrazzo - Disegni a mano libera raffiguranti le fasi di realizzazione di un muretto da giardino con pietre naturali, per delimitare e caratterizzare gli spazi dell'outdoor.

Come realizzare un muretto a secco: le varie fasi

Fai da te Muratura - Come costruire un muretto a secco in fai da te: tecniche di posa sfalsata delle pietre, creando un muretto a secco isolato, per delimitare le zone dell'outdoor.

Costruzione di pilastri armati per murature esterne

Fai da te Muratura - Pilastri in muratura per muretti esterni: rappresentazione con disegni, dei metodi costruttivi in fai da te, creando solide e decorative strutture autoportanti.

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI