• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-12 19:01:25

Ristrutturazione bagno serve la pratica edilizia?


Buona sera,
Ho intenzione di ristrutturare il locale bagno, non è necessario effettuare opere murarie, ma cambio i rivestimenti a parete e pavimento con materiali di pregio, sostituzione dei sanitari e del box doccia mettendola più grande, spostando l'attacco dell'acqua da una parete ad un'altra, cambiando il calorifero e la porta di entrata.
Incarico una sola impresa per tutto il lavoro.
Posso portare in detrazione al 50% queste spese o per poterlo fare bisogna aprire una pratica edilizia?
Posso rilasciare una dichiarazione sostitutiva per dichiarare che il lavori rientrano tra quelli detraibili?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2020, alle ore 12:09
    Ciao io credo che tu debba avvisare l'ufficio tecnico comunale per i lavori da eseguiore come manutenzione straordinaria e l'eventuale Amministratore se si tratta di condominio.
    Per il resto credo sia tutto deducibile in base ai materiali di nuova concezione ecocompatibili, purchè corredati di relative certificazioni a norma con le leggi attualmente vigenti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2020, alle ore 19:01
    Buonasera Elda, credo che l'ultimo forum sia più adatto al quesito specifico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gessicatanello
Buongiorno, ho comprato casa a novembre e ho deciso di rifare completamente il bagno, questo comprende nuove tubature, nuovi scarichi, nuovo pavimento e rivestimento e nuovi...
gessicatanello 16 Gennaio 2019 ore 18:14 1
Img andreanicazza
Buonasera, molto probabilmente l'argomento è già stato trattato ma non ne trovo traccia. Per usufruire delle detrazioni fiscali al 50% relative ai lavori di...
andreanicazza 27 Aprile 2018 ore 19:09 1
Img anonimo
Buongiorno, mi rivolgo alla comunità per chiedere, per piacere, alcune informazioni in tema di progettazione e relativi costi nonché di tasse per la realizzazione di...
anonimo 27 Febbraio 2018 ore 17:30 2
Img ildebranda
Buongiorno, devo procedere al rifacimento del tetto e al ripristino delle facciate di una casa di 100 mq su tre piani. Vorrei sapere il tipo di pratica edilizia necessario e i...
ildebranda 28 Marzo 2017 ore 17:56 1
Img pilessio
Ciao a tutti, ho un progetti versato in comune con tutte le pratiche SCIA ecc. in quanto ho buttato giù un muro in casa. Nell'occasione di questi lavori sto rifacendo gli...
pilessio 13 Febbraio 2017 ore 10:38 1
Notizie che trattano Ristrutturazione bagno serve la pratica edilizia? che potrebbero interessarti


Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Bonus Verde prorogato: ecco la guida pratica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Verde, prorogato fino al 2024, permette di recuperare il 36% delle spese sostenute, per un totale complessivo di 5.000 euro per ogni unità immobiliare.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI