• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-01 12:18:37

Controsoffitto in cartongesso per cucina


Mastrovip
login
27 Gennaio 2021 ore 10:47 23
Buongiorno a tutti,
volevo se possibile vostra consulenza, opinone su la tipologia di controsiffitto più idonea alla mia nuova cucina.
Allego piantina e immagine della cucina.
Non so se sbaglio ma vorrei trovare una soluzione che colleghi l'ingresso casa con la cucina cosi da rendere tutto un po uniforme.
In ingresso esiste gia una controsiffittatura ma non mi piance esteticamente, mi sembra un po' retrò.
Grazie in anticipo per coloro che mi danno una mano con dei suggerimenti.
Modificato il 27 Gennaio 2021 ore 13:59
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2021, alle ore 13:44
    Ciao! intrigante la cosa, prova a postarci un paio di foto.

  • mastrovip
    Mastrovip Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2021, alle ore 13:55
    Grazie per l'interessamento....giro alcuni rendering fatti in casa se puo essere utile


  • mastrovip
    Mastrovip Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2021, alle ore 13:56
    Altri rendering con alcune soluzioni.bruttine.. :-)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mastrovip
    Venerdì 29 Gennaio 2021, alle ore 10:40
    altri rendering con alcune soluzioni.bruttine.. :-)
    Salve ecco un'idea in più a quelle postate "bozzata velocemente" di come si potrebbe realizzare un plafone in cartongesso per valorizzare l'ingresso, salotto, cucina.La disposizione a Elle permette di amplificare lo spazio di tutto l'ambiente living.


  • mastrovip
    Mastrovip Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 29 Gennaio 2021, alle ore 23:06
    Salve ecco un'idea in più a quelle postate "bozzata velocemente" di come si potrebbe realizzare un plafone in cartongesso per valorizzare l'ingresso, salotto, cucina.La disposizione a Elle permette di amplificare lo spazio di tutto l'ambiente living.
    Grazie per la soluzione proposta, niente male ma cercavo qualcosa di meno vistoso è che si limitasse solo alla cucina ed eventualmente alla porta di ingresso. Grazie mille comunque in allegato la soluzione che vorrei togliere

  • mastrovip
    Mastrovip Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2021, alle ore 23:07
    Altre foto


  • mastrovip
    Mastrovip Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2021, alle ore 23:14
    Altra foto con ingresso e zona cucina. Vorrei togliere e tra scalini del cartongesso e fare una soluzione a unico scalino forse un po' più moderno. Come lo stile della cucina


  • mastrovip
    Mastrovip Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2021, alle ore 23:17
    Tipo questa, cosa ne pensate? Non guardate la cucina ho fatto una prova utilizzando il planer di Ikea


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Gennaio 2021, alle ore 12:27 - ultima modifica: Sabato 30 Gennaio 2021, all or 12:30
    Ciao da ignorante in materia noto la buona volontà, ma il risultato non è molto esaltante sembrebbe quasi una falsa trave.In pratica più che far risaltare la zona e la cucina la sembra far schiacciare.:-((

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Gennaio 2021, alle ore 12:41 - ultima modifica: Sabato 30 Gennaio 2021, all or 12:57
    Salve a tutti noto un impegno particolare da parte dell'utente per risolvere la realizzazione di una parziale controsoffittatura nell'ingresso-cucina.

    Per evitare schiacciamenti e donare un design e al contempo una illuminazione diffusa a poco costo allego un esempio al fine di dare un suggerimento in più anche per altri lettori che seguono la nostra discussione.

    Un particolare rappresentato in bozza-sezione.

    In pratica sarebbe sufficente realizzare una veletta terminale ribassata in maniera tale da non disturbare il cassonetto della finestra migliorando così la finta trave che aveva immaginato e il lavoro risulterebbe esclusivo.


  • mastrovip
    Mastrovip Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 30 Gennaio 2021, alle ore 17:36
    Salve a tutti noto un impegno particolare da parte dell'utente per risolvere la realizzazione di una parziale controsoffittatura nell'ingresso-cucina.

    Per evitare schiacciamenti e donare un design e al contempo una illuminazione diffusa a poco costo allego un esempio al fine di dare un suggerimento in più anche per altri lettori che seguono la nostra discussione.

    Un particolare rappresentato in bozza-sezione.

    In pratica sarebbe sufficente realizzare una veletta terminale ribassata in maniera tale da non disturbare il cassonetto della finestra migliorando così la finta trave che aveva immaginato e il lavoro risulterebbe esclusivo.
    Grazie per la risposta, bella idea, io visto che come spessore hai messo 22/25cm, e come profondità cosa mi suggerisci? Come la profondità della cucina 60cm? Oltre alla veletta metterei anche dei Faretti che illuminano il top, cosa ne pensi? Magari solo in corrispondenza dei pensili e non sui mobili alti. O no?grazie mille

  • mastrovip
    Mastrovip Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Gennaio 2021, alle ore 17:47
    Altra cosa scusa...sempre come spessore per raccordarsi al muretto dell'ingresso "profondità 85cm" e meglio spaccarsi o fare una raccordo? Ti allego una immagine dall'alto così mi dici la tua. Grazie


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mastrovip
    Sabato 30 Gennaio 2021, alle ore 18:11
    Grazie per la risposta, bella idea, io visto che come spessore hai messo 22/25cm, e come profondità cosa mi suggerisci? Come la profondità della cucina 60cm? Oltre alla veletta metterei anche dei Faretti che illuminano il top, cosa ne pensi? Magari solo in corrispondenza dei pensili e non sui mobili alti. O no?grazie mille
    Le consiglierei almeno 70 cm dalla parete per avere un effetto giusto sul top(calcola che i pensili rubano una media di 33-37 cm di profondità, motivo x cui il cono di luce parte al centro dello spazio rimanente.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mastrovip
    Sabato 30 Gennaio 2021, alle ore 18:14 - ultima modifica: Sabato 30 Gennaio 2021, all or 18:17
    Altra cosa scusa...sempre come spessore per raccordarsi al muretto dell'ingresso "profondità 85cm" e meglio spaccarsi o fare una raccordo? Ti allego una immagine dall'alto così mi dici la tua. Grazie
    Direi all0ra di portare tutta la controsoffittatura a filo della spalletta di 85, anzichè 70 cm come o detto prima in questo modo dai più valore plastico e ai relativi faretti e ottieni così una luce migliore.

    Non scordando il simpatico effetto visivo anche sopra alle colonne di prof, 60 cm.

  • mastrovip
    Mastrovip Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Gennaio 2021, alle ore 18:49
    Ok ma in questo caso, con profondità 85 non è che i Faretti sono troppo distanti dal top? O meglio ti chiedo rispetto all'estremità del controsoffitto a quale distanza metteresti i Faretti? E dovrei farla sempre profondità 85 dall'altra pasrte della cucina per intenderci sopra al lavandino o li posso farla meno profonda? Perché sulla parete della cappa per coprire i tubi di scarico metterei un pannello verticale per tutto il lato della cucina. Così da nascondere i tubi di scarico. Come si vede nella foto lo scarico della cappa è in alto a destra foro 10cm.i il fornello è in mezzo alla stessa parete.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mastrovip
    Sabato 30 Gennaio 2021, alle ore 19:30 - ultima modifica: Sabato 30 Gennaio 2021, all or 19:36
    Ok ma in questo caso, con profondità 85 non è che i Faretti sono troppo distanti dal top? O meglio ti chiedo rispetto all'estremità del controsoffitto a quale distanza metteresti i Faretti? E dovrei farla sempre profondità 85 dall'altra pasrte della cucina per intenderci sopra al lavandino o li posso farla meno profonda? Perché sulla parete della cappa per coprire i tubi di scarico metterei un pannello verticale per tutto il lato della cucina. Così da nascondere i tubi di scarico. Come si vede nella foto lo scarico della cappa è in alto a destra foro 10cm.i il fornello è in mezzo alla stessa parete.
    Ah bella soluzione condivido, per distanza faretti dai pensili io calcolerei almeno 25-30 cm poi non so come la vedete voi senno' dove e come cavolo va a finire con la luce?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mastrovip
    Sabato 30 Gennaio 2021, alle ore 22:39 - ultima modifica: Sabato 30 Gennaio 2021, all or 22:40
    Ok ma in questo caso, con profondità 85 non è che i Faretti sono troppo distanti dal top? O meglio ti chiedo rispetto all'estremità del controsoffitto a quale distanza metteresti i Faretti? E dovrei farla sempre profondità 85 dall'altra pasrte della cucina per intenderci sopra al lavandino o li posso farla meno profonda? Perché sulla parete della cappa per coprire i tubi di scarico metterei un pannello verticale per tutto il lato della cucina. Così da nascondere i tubi di scarico. Come si vede nella foto lo scarico della cappa è in alto a destra foro 10cm.i il fornello è in mezzo alla stessa parete.
    Buonasera,

    intervengo per confermare in merito al pannello veriicale che dovrà essere più di 25 cm di altezza per permettere di occultare la tubazione della cappa, ma puir sempre permettendo la realizzazione della veletta di cui ho postato lo schema.

    In quanto alla distanza del foro per i faretti si tratta di dividere lo spazio rimanente tra facciata pensile e bordo mensola di cartongesso ovvero circa 25 cm. con un faretto dal diametro 5,5 cm circa con proiettore interno orientabile munito di corpo luminoso da 50 watt circa.

  • mastrovip
    Mastrovip Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 30 Gennaio 2021, alle ore 23:19
    Buonasera,

    intervengo per confermare in merito al pannello veriicale che dovrà essere più di 25 cm di altezza per permettere di occultare la tubazione della cappa, ma puir sempre permettendo la realizzazione della veletta di cui ho postato lo schema.

    In quanto alla distanza del foro per i faretti si tratta di dividere lo spazio rimanente tra facciata pensile e bordo mensola di cartongesso ovvero circa 25 cm. con un faretto dal diametro 5,5 cm circa con proiettore interno orientabile munito di corpo luminoso da 50 watt circa.
    Grazie per l'aiuto. Vi allego 3 schizzi con 3 soluzioni riguardo la sagoma del controsoffitto,rispetto alla spalletta da 85cm .se avete voglia di darmi dei consigli sono sempre bel accetti. Grazie mille


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Gennaio 2021, alle ore 23:25 - ultima modifica: Sabato 30 Gennaio 2021, all or 23:27
    Per me andrebbe bene la versione B

  • mastrovip
    Mastrovip Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Gennaio 2021, alle ore 23:29
    Questa è la cucina


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Febbraio 2021, alle ore 09:54 - ultima modifica: Lunedì 1 Febbraio 2021, all or 09:57
    Salve, ecco in pratica una bozza vista dall'alto della mensola a U che intendevo in base alle sue proposte, un pannello verticale di cartongesso servirà a occultare il tubo d'aspirazione della cappa, ma nel contempo servirà a realizzare un cappello perimetrale virtuale.

    Ovviamente potrebbe fermarsi anche alla fine delle 2 colonne praticamente ad Elle, con alla base dello stesso l'inserimento di faretti a incasso.

    Saluti


  • mastrovip
    Mastrovip Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 1 Febbraio 2021, alle ore 12:09
    Salve, ecco in pratica una bozza vista dall'alto della mensola a U che intendevo in base alle sue proposte, un pannello verticale di cartongesso servirà a occultare il tubo d'aspirazione della cappa, ma nel contempo servirà a realizzare un cappello perimetrale virtuale.

    Ovviamente potrebbe fermarsi anche alla fine delle 2 colonne praticamente ad Elle, con alla base dello stesso l'inserimento di faretti a incasso.

    Saluti
    Grazie mille, bellissima idea.....ultimo consiglio, meglio mettere faretti o un scriscia LED continua per tutto il perimetro, per illumiinare verso il basso.grazieGrazie mille, bellissima idea.....ultimo consiglio, meglio mettere faretti o un scriscia LED continua per tutto il perimetro, per illumiinare verso il basso.grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mastrovip
    Lunedì 1 Febbraio 2021, alle ore 12:18 - ultima modifica: Lunedì 1 Febbraio 2021, all or 12:20
    Grazie mille, bellissima idea.....ultimo consiglio, meglio mettere faretti o un scriscia LED continua per tutto il perimetro, per illumiinare verso il basso.grazieGrazie mille, bellissima idea.....ultimo consiglio, meglio mettere faretti o un scriscia LED continua per tutto il perimetro, per illumiinare verso il basso.grazie
    Ciao per me direi bene i faretti x la luce sul piano di lavoro e magari una striscia a Led x una luce diffusa in tutta la zona x mezzo di una doppia accensione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img sgaset
Buonasera, per le velette in cartongesso solo sul perimetro c'è sempre da rispettare l'altezza di 2,70 o si possono fare più basse?...
sgaset 15 Giugno 2023 ore 00:32 20
Notizie che trattano Controsoffitto in cartongesso per cucina che potrebbero interessarti


Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso in bagno

Restauro edile - Per i molti vantaggi progettuali che apporta, realizzare un controsoffitto in cartongesso è tra le opere edili uno degli interventi più richiesti anche in bagno

Caratteristiche e tipologie dei controsoffitti

Facciate e pareti - Il controsoffitto può essere una soluzione importante se si vuole creare isolamento acustico o termico in una stanza, ma anche nascondere alla vista luci o cavi.

Controsoffitti da recuperare

Tetti e coperture - Come intervenire per recuperare l'efficienza di un vecchio controsoffitto, costituito da stuoie di cannucce rifinito con intonaco di calce idrata, senza smontarlo.

Verifica posizione bocchette lineari

Fai da te - Nelle case moderne è possibile coniugare le più aggiornate tecnologie, tra cui gli impianti di climatizzazione, con le più disparate esigenze di design ed arredo.

Tutti i vantaggi di un controsoffitto

Facciate e pareti - Oltre a ridimensionare in altezza gli spazi della casa, il controsoffitto viene usato soprattutto per personalizzare con un po' di fantasia gli ambienti interni.

Controsoffitto sospeso in cartongesso: montaggio fai da te

Fai da te Muratura - Controsoffitto sospeso: come realizzare una resistente struttura metallica a cui fissare i pannelli in cartongesso, per donare estetica e funzionalità spaziale.

Progetto camera da letto semicircolare

Zona notte - Progetto su disegno, per camera da letto semicircolare. Controsoffitto doppio, a delineare la zona armadio, complementare alla zona letto, per forma e funzione.

Spazi condominiali comuni

Condominio - Biglietto da visita di ogni edificio residenziale, possono essere riqualificati a partire dal trattamento delle superfici e dallo studio dell'illuminazione.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI