• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-03 12:30:28

Controsoffitto cartongesso da riempire con schiuma poliuretanica


Salve a tutti.
Vivo in un appartamento al primo piano costruito negli anni 70.
Sopra di noi i vicini sono spesso rumorosi ma il problema vero è che i solai sono molto sottili (16cm) e anche le pareti esterne hanno un intercapedine (vuota) di pochi cm (credo circa 5-8cm).
Per questo motivo anni fa abbiamo istallato un controsoffitto in cartongesso nella camera da letto di circa 7cm con all'interno della normale lana di roccia.
Questo fu fatto da un muratore circa 5 anni fa dato che a detta sua avrebbe rimosso il problema dei rumori provenienti dal piano superiore.
Purtroppo è servito a poco e i rumori si sentono comunque (anche se in maniera leggermente minore).
Mi chiedevo ora se fosse possibile e se avesse senso, poter fare dei fori sul cartongesso e riempire quindi il contro solaio con schiuma poliuretanica.
Questa andrebbe ad occupare gli spazi vuoti fra la lana di roccia e il soffitto o il cartongesso e dovrebbe quindi contribuire a migliorare l'isolamento.
È una cosa fattibile/consigliabile?
Grazie mille per qualsiasi vostra risposta in merito.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2020, alle ore 11:17
    Buongiorno Cristian, credo che il problema richiederebbe una disamina altamente qualificata, vedasi un professionista tecnico con esperienza in materia d'isolamento acustico, e di relativa progettazione.

  • cristiancurtis
    Cristiancurtis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 11:41
    Grazie Nabor per la risposta. Sicuramente un esamina qualificata sarebbe la scelta migliore ma al momento non ho questa possibilità e devo arrangiarmi un po come posso. MI pacerebbe sapere se qualcuno ha fatto o visto cose simili, o anche se a livello teorico potrebbe funzionare. Grazie mille

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Cristiancurtis
    Domenica 3 Gennaio 2021, alle ore 12:30
    Grazie Nabor per la risposta. Sicuramente un esamina qualificata sarebbe la scelta migliore ma al momento non ho questa possibilità e devo arrangiarmi un po come posso. MI pacerebbe sapere se qualcuno ha fatto o visto cose simili, o anche se a livello teorico potrebbe funzionare. Grazie mille
    Ciao! io ho visto qualcosa di risolto con l'insuflaggio, in pratica si riempiono le intercapedini o si va all'interno del laterizio.In merito al controsoffitto già esistente non so il carico che potrebbe sopportare o se fosse è meglio rifarlo in maniera adeguata all'intervento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Notizie che trattano Controsoffitto cartongesso da riempire con schiuma poliuretanica che potrebbero interessarti


Caratteristiche e tipologie dei controsoffitti

Facciate e pareti - Il controsoffitto può essere una soluzione importante se si vuole creare isolamento acustico o termico in una stanza, ma anche nascondere alla vista luci o cavi.

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Tipi di solai

Progettazione - Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.

Isolamento acustico dei solai

Isolamento Acustico - Una possibile soluzione al problema del rumore può essere quella di interporre tra i vari strati del solaio del materiale fonoassorbente che attutisca i rumori.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Metodi per coibentare la casa e migliorare il comfort abitativo

Isolamento termico - L'isolamento termoacustico di un'abitazione esistente, isolata o in condominio, comporta notevoli risparmi economici e un deciso aumento del comfort ambientale.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Controsoffitti acustici per insonorizzare l'ambiente

Isolamento Acustico - Con l'uso dei controsoffitti acustici è possibile insonorizzare gli spazi sia pubblici che residenziali, con una valorizzazione estetica e di comfort abitativo.

Realizzare un controsoffitto isolante in aderenza

Isolamento termico - Come realizzare un controsoffitto acusticamente isolante, senza dove ridurre sensibilmente l'altezza utile interna dei locali applicando materiali antivibranti.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI