• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-07 07:09:38

Controsoffittatura ispezionabile - urgente!!!


Soniap
login
06 Luglio 2006 ore 13:36 4
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.

Per contenere l'impianto di condizionamento a fan coil della zona notte della mia casa, dovrei creare una controsoffittatura "facilmente ispezionabile dal basso" nel corridoio.
Il mio problema é che non so' se è possibile eseguirla in cartongesso o se devo trovare altri prodotti.
Come posso fare? Avete qualche suggerimento ? Grazie.
Sonia
  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Luglio 2006, alle ore 14:45
    Facilmente ispezionabile esiste in cartongesso. devo creare una struttura adeguata che sorregga dei pannelli che possono essere sollevati in quanto non sono fissi. vai in un centro edile e chiedi informazione sul materiale. di solito si usano in locali pubblici per il contenimento degli impianti e non sono per niente brutti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Luglio 2006, alle ore 18:50
    E se metti il fan-coil in camera?al soffitto sopra la porta a vista?

  • fabrizio74
    Fabrizio74 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Luglio 2006, alle ore 22:29
    Salve a tutti!!!
    Buona l'idea di climatizzare con un canalizzato la parte notturna anche se ci sono dei contro!!
    Comunque se si pensa di fare del cartongesso esistono le botole aposta per cartongesso ed è sufficente fare in modo che capiti dalla parte della tubazione.
    Nel caso in cui la scheda elettronica risulti all'opposto delle tubazioni si faccia spostare anche quella dalla parte della botola cosi da non avere piu problemi in un domani.
    Si ricordi che i Ventil hanno una mandate ma anche una ripresa e a questo punto siccome la ripresa rimane nel locale ove è installata la macchina bisogna acqistare una griglia di ripresa o planum con filtro ed è da installare sottol'aspirazione della macchina.
    Sarebbe meglio a questo punto un controsoffito in pannelli di 60 per 60 centimetri. Con questi è tutto piu semplice e in oltre sul mercato ce ne sono di vari prezzi e vari disegni ma sempre 60 per 60. Cosi la struttura risulta piu maneggevole e leggera.
    Spero di non essere stato troppo zelante ma mi sembrava una spiegazione doverosa.

  • soniap
    Soniap Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Luglio 2006, alle ore 07:09
    Grazie a tutti.

    Comunque non è un impianto canalizzato ma... ci sarà un'unica macchina esterna, e nel corridoio ci saranno un fan-coil per ogni stanza (in questo caso 3) in modo da poter gestire ogni ambiente singolarmente, e la mandata e ripresa dell'aria avverrà tramite una bocchetta di dimensioni adeguate posizionata sopra la porta.
    Per questo devo poterli ispezionare tutti dal corridoio.
    Il corridoio è a forma di L con i due lati lunghi di circa 1,5 e 4 mt. per una larghezza di 1,10 mt. circa.

    Ho visto che ci sono anche pannelli in materiali sintetici o laminati con dimensioni di cm. 60x 120 che hanno un sistema di fissaggio "quasi invisibile" con spazi tra l'una e l'altra doga o quadratone di pochi millimetri; (forse smbrerebbe meno un ufficio) ma non ho idea dei costi.Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 14:57 1
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
Img mapomapo67
Ciao,vorrei approfondire la situazione del mio vicino: la parete di ingresso non ha finestre ma appunto solo il portone per entrare nell'edificio. Tale parete dista circa 6 metri...
mapomapo67 29 Aprile 2024 ore 19:26 1
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI