menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-02-23 13:56:35

Consulenza radiatori

Vas
login
23 Febbraio 2010 ore 08:46 5
Avrei bisogno una doppia consulenza sui radiatori.

Sto costruendo casa e il geometra mi ha proposto dei radiatori della "idrosistemi".
Qualcuno di voi li conosce e mi sa dire come sono?
L'impianto avra' la caldaia a condensazione con i pannelli solari ma senza riscaldamento a pavimento.

Nello stabilire dove metterli, lui vorrebbe mettere quello della cucina dietro la porta.
Io so gia' che quella porta sara' sempre aperta e quindi il termosifone sara' sempre "coperto" dalla porta.
Il geometra sostiene che non e' un problema e che non ne riduce l'efficienza ma io preferirei anche un vostro parere.

Grazie mille
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 10:52
    In effetti sarebbe peggio coprirlo sopra o "nicchiarlo" troppo... però non saprei, alla fine la decisione è tua e puoi valutare alternative se esistono..

piuttosto accertati che vengano dimensionati per lavorare a bassa temperatura sennò è uno spreco mettere una condensing.

• vas
    0
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 11:11
    In effetti sarebbe peggio coprirlo sopra o "nicchiarlo" troppo... però non saprei, alla fine la decisione è tua e puoi valutare alternative se esistono.

In effetti l'alternativa e' metterlo nel "canonico" muro di fianco alla porta finestra ma darebbe un po' di fastidio per i mobili.
    Per quello volevo capire se il rendimento calava in maniera impressionante (e a quel punto cerco una soluzione per i mobili) o se siamo in una situazione accettabile.

• radiante
    0
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 12:02
    La posizione perfetta del radiatore è sottofinestra sempre sotto finestra si esegue il foro di ventilazione cucina ,cosi facendo l'aria che entra viene riscaldata dal radiatore,se non è possibile esistono soluzioni infinite,riesci a mettere un disegno della cucina?

Ricorda al geometra che iradiatori dovranno essere calcolati per la caldaia a condensazione altrimenti la detta funzionera come una normale caldaia ,marca mai sentita ,tornando al radiatore per la cucina accanto alla porta finestra tecnicamente perfetto

• lollolalla
    0
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 12:21
    Visto che il problema è la porta, valutare l'ipotesi di porta a scrigno o con apertura a soffietto? Così il radiatore sarebbe lì, ma non sarebbe coperto.
    Il meglio comunque rimane sulla parete esterna col foro di aerazione dietro.
    Come gli altri ti ricordo il dimensionamento che deve essere fatto per bassa temperatura, in modo da sfruttare la condensazione, ma da riscaldarti perfettamente l'ambiente.

• vas
    0
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 13:56
    Grazie a tutti.
    Cerco di vedere come riesco a spostare la cucina per poter usare la parete che da verso l'esterno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI