• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-12 15:40:23

Consiglio su organizzazione soggiorno e posizione scala


Haliaetus
login
15 Settembre 2011 ore 16:25 3
Necessito di un suggerimento per l'organizzazione del soggiorno del mio appartamento, che è una sorta di loft su due piani.
Il soggiorno è in parte soppalcato (soffitto a quota 240 cm), ed è organizzato come da pianta allegata (parte superiore del file):
dimensioni 3,3 m x 5,5 m
in alto alla pianta porta di ingresso (indicata da una grossa freccia)
a destra della pianta porta finestra che affaccia su balcone
a sinistra della pianta porta verso zona cucina-bagno

Il primo piano (parte inferiore del file allegato) è costituito da una passerella larga 120 cm, su cui sbarca la scala, piu una zona studio: le parti indicate in verde nel file annesso sono superfici, le parti bianche sono aperte sul piano sottostante.

Sul lato della porta di ingresso vorrei mettere la scala che sale al piano superiore.
Il problema che mi pongo è di come dislocare i mobili che intendo mettere nella stanza:
librerie + TV + divano 2 posti + una chaise longue
In particolare non so come orientare la scala, che posso fare partire in corrispondenza della porta oppure dall'angolo opposto della parete, e di conseguenza non so come dislocare dei mobili sotto la scala.
Idealmente metterei la TV sotto la scala, ma il divano sul lato opposto verrebbe forse a collocarsi troppo vicino alla porta di accesso a cucina/bagno.
La scala è costituita da una struttura metallica con pedate in legno (senza alzata), e può in effetti essere messa sia da una parte che dall'altra.

Qualunque suggerimento è ben accetto!
Grazie,
Roberto
  • daniel_z
    Daniel_z Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2011, alle ore 18:13
    Ciao, provo a darti tre ipotesi:
    Il divano opposto alla scala scostato dalla porta che dà verso il bagno almeno 80cm, la tv sutto la scala e le librerie a fianco del divano sotto la zona soppalcata;
    oppure il divano opposto alla scala in posizione centrale rispetto al muro, la tv su un mobiletto ad angolo tra porta d'ingresso e portafinestra oppure appesa allla parete di fronte all'accesso della scala e la libreria adiacente al muro del bagno;
    oppure, se ci sta, divano adiacente al muro del bagno, libreria opposta all'ingresso sotto la zona soppalcata e tv a fianco in direzione della porta del bagno.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2011, alle ore 11:18
    Una soluzione potrebbe essere di collocare il corpo scala di fronte alla porta di accesso all'alloggio.
    Per essere chiari fare coincidere lo spigolo della scala con l'angolo posto sul lato sinistro del serramento esterno.
    In questo modo si verrebbe ad utilizzare questo spazio, in parte morto, come zona di passaggio.
    La restante parte verrebbe utilizzata come zona giorno, posizionando il divano indifferentemente in posizione ortogonale o parallelo al tramezzo della cucina.
    Il resto dell'arredamento viene di conseguenza.
    A piano primo potrà essere posizionata la passerella, (possibilmente lungo la parete a contatto con il corpo scala) e ridimensionare la superficie
    del soppalco secondo le esigenze.

  • giuliaelle
    Giuliaelle Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2011, alle ore 15:40
    Io ti consiglio di contattare i referenti di questo sito:


    costa poco e viene un bel lavoro! Ho fatto riprogettar eil bagno e mi son trovata davvero bene!

    Ciaoooo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI