• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-19 09:56:51

Consiglio su fontane e cannella a muro da giardino.


Cangaceiro
login
16 Gennaio 2008 ore 11:27 12
Ciao a tutti sono al mio primo post in questo forum.

Spero che la mia richiesta sia consona alla sezione nella quale la introduco. Nel qual caso non fosse mi scuso con i moderatori.



allora ragazzi dopo che ho realizzato la pavimentazione di luserna della quale complessivamente sono molto contento adesso sto mettendo mano alla fontana del giardino ed a una cannella esterna da mettere a muro. Esattamente:

1 con fontana a colonna con la sua vaschetta che raccoglie l'acqua proveniente da essa ovviamente.

2 una cannella da mettere a muro con la sua vaschetta che raccoglie anche qui l'acqua proveniente da essa ma stavolta a raso della pavimentazione.

Ho un appuntamento con l'idraulico per il fine settimana ma volevo prima cercare qualcosa da solo, qualche marca ecc che si occupa di produzione di questi manufatti per fare un qualcosa di particolare e carino.

Ad esempio per il punto 1 ho una vekkia fontana di fusione in ghisa risalente all'inizio del secolo scorso molto bella che volevo recuperare, per farvi capire meglio vi allego una foto dalla quale potete anche vedere la luserna che vi ho sopra citato. Però qui ci sono dei problemi perché per fare l'attacco avrei in qualche modo da "aprire" detta fontana ma come detto essendo di fusione in ghisa la rovinerei un pò.

Per il punto 2 sarebbe carino metterci un qualcosa tipo una testa di leone dalla quale bocca esce appunto l'acqua.

Non so se avete ditte o marchi che realizzano queste produzioni.

Grazie.

http://img257.imageshack.us/img257/913/immagine006wh7.th.jpg
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2008, alle ore 11:49
    Con google, cerca: Rubinetti e bocche ornamentali per fontane

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2008, alle ore 12:13
    ...ad esempio per il punto 1 ho una vekkia fontana di fusione in ghisa risalente all'inizio del secolo scorso molto bella che volevo recuperare, per farvi capire meglio vi allego una foto dalla quale potete anche vedere la luserna che vi ho sopra citato. Però qui ci sono dei problemi perché per fare l'attacco avrei in qualche modo da "aprire" detta fontana ma come detto essendo di fusione in ghisa la rovinerei un pò...

    bella fontanella, cerca di recuperarla, una bella sabbiatura la porta a nuovo. forse le modifiche agli attacchi si riescono a fare nel pozzetto di servizio che ci metterai sotto.

    ti mando un link in pvt cosi ti fai un'idea.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 10:35
    Grazie a tutti per le cortesi risposte.

    Una sabbiatura quanto può venirmi a costare? Le dimensioni sono: altezza 1.05 metri per una colonna portante avente diametro di 0.30 ml.

    Più che una fontana è una pompa, questa veniva utilizzata all'inizio del 900 proprio per pompare l'acqua dal pozzo nei campi agricoli. Era del nonno di mio padre.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 10:40
    Sì capisco cosa vuoi dire quando dici che gli attacchi posso farli dal pozzetto di servizio che devo metterci, però sai considera che ho sempre la necessità di mettere un "chiusino".

    Cioè con chiusino intendo semplicemente una leva da dove aprire e chiudere l'acqua che per comodità deve essere ad altezza mano o giù di lì.

    Grazie mille per il link.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 12:10
    Se l'occhio non mi inganna nella foto non c'è una fontanella ma una pompa credo sia possibile sistemarla e farla funzionare come pompa non come canella ,se la tendenza è sulla ghisa prova a passare da Altopascio

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 12:10
    Se hai un po di manualità e magari di fai aiutare da un meccanico potresti togliere l'interno della pompa e utilizzare la leva per aprire e chiudere il flusso d'acqua.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 15:27
    Se l'occhio non mi inganna nella foto non c'è una fontanella ma una pompa credo sia possibile sistemarla e farla funzionare come pompa non come canella ,se la tendenza è sulla ghisa prova a passare da Altopascio

    dunque per utilizzarla come pompa devo avere bisogno di un pozzo,giusto? ma io non ho pozzi. mi suggerisci di passare da Altopascio, be volentieri ma da chi? non ho afferrato.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 15:28
    Se hai un po di manualità e magari di fai aiutare da un meccanico potresti togliere l'interno della pompa e utilizzare la leva per aprire e chiudere il flusso d'acqua.

    sarebbe una figata il problema e a trovare uno che riesca a far ciò.

    Devo sapere bene dove l'idraulico ha necessità di fare gli attacchi, perché ciò mi determina quanto e dove andare a tagliare la ghisa che è monoblocco.

    adesso vi riposto una mail che ho scritto per chi ha tempo e voglia di leggere.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 15:33
    Il contesto in cui siamo è questo: paesello di campagna a 15 km da Firenze, non aperta campagna perché aimè la mia casa è frontista una strada regionale molto trafficata. Più che un giardino la pompa e la cannella a muro si trovano in un piazzale di luserna realizzato pochi giorni fa. Il tutto è collocato nella zona tergale non prospiciente come detto sopra la strada regionale n°66.

    Divido adesso in due parti:

    1. Come giustamente hai detto la pompa è cava, ha un foro di diametro di 40mm necessario ad ospitare lo stantuffo che serviva per pompare l'acqua, stantuffo (chiamiamolo così) che è ancora presente al suo interno ma che dovrà essere tagliato per far passare i tubi che occorrono. Sto pensando a dove sia strettamente necessario che l'idraulico debba mettere mano per fare gli attacchi e quindi dove debba creare degli intagli alla pompa. Stavo ipotizzando di fare passare da quei 40mm sia il tubo che porta l'acqua che il tubo di scarico magari cercando di affiancare un tubo di 16mm che porta acqua ed un tubo piccolo per lo scarico. Ma a parte fare questi attacchi da "sotto" temo che dovrò per forza di cose aprire la pompa dietro al "becco" o almeno presumo sempre per il discorso attacchi. Qui ho fatto due ipotesi che poi vi allegherò.

    2. Be qui volevo fare una cosa semplice appunto magari un mascherone con bocca di leone o più che mascherone mascherina e poi con una vaschetta a raso. I muri che vedete sono intonacati classici e tinteggiati in giallo fiorentino, ma ripeto sono muri di stanze accessorie poste nella zona tergale del lotto e quindi dietro la villetta. Adesso cercherò di postare un pò di foto. Grazie.


  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 15:35







  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 23:47
    C'è una fonderia ad Altopascio ,cercala su internette ,li ci sta bene una di quele fontane in ghisa che venivano montate sulle strade,se le son ciulate tutte ,qui da me ne è rimasta una originale,riempita di cemento,gna fanno ad alzalla

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2008, alle ore 09:56
    C'è una fonderia ad Altopascio ,cercala su internette ,li ci sta bene una di quele fontane in ghisa che venivano montate sulle strade,se le son ciulate tutte ,qui da me ne è rimasta una originale,riempita di cemento,gna fanno ad alzalla

    sì ma vedi vorrei più che una fatta ex novo, recuperare, restaurare la mia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI