• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-11-07 12:57:48

Consiglio senso di posa pavimenti


Jacosprizzo
login
05 Novembre 2017 ore 10:13 5
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Vorrei un consiglio per il senso di posa del pavimento che ho appena acquistato.
Si tratta di gres porcellanato effetto legno, misure piastrelle 15x90.
Allego foto del pavimento e della piantina.
Grazie per le risposte.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2017, alle ore 12:19 - ultima modifica: Domenica 5 Novembre 2017, all or 12:23
    Salve,
    le soluzioni per i piani di posa possono essere diverse, ma di primo acchito, in base al formato che ha già scelto ecco, quella che mi sembra più adatta per diluire gli spazi e amplificare gli ambienti.

    In questo caso la diagonale contrapposta, credo sia una prima tra tante idee attuabili a partire dal piccolo ingresso, orientando le fughe a 45°: ho anticipato un esempio nella planimetria che ha postato.
    Saluti


  • jacosprizzo
    Jacosprizzo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2017, alle ore 12:57
    Grazie della risposta, bella idea. Non ci avevamo pensato, eravamo orientati sul senso parallelo alla porta d'ingresso ma avevamo paura che penalizzasse il soggiorno. Se scegliessimo questa nostra opzione cosa ne pensi? Pregi e difetti? Grazie ancora e buona domenica

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jacosprizzo
    Domenica 5 Novembre 2017, alle ore 13:11 - ultima modifica: Domenica 5 Novembre 2017, all or 13:12
    Grazie della risposta, bella idea. Non ci avevamo pensato, eravamo orientati sul senso parallelo alla porta d'ingresso ma avevamo paura che penalizzasse il soggiorno. Se scegliessimo questa nostra opzione cosa ne pensi? Pregi e difetti? Grazie ancora e buona domenica
    Si capisco la vostra idea,
    ma penalizza la visuale appena si entra, di contro sarebbe peggiore pensare al trasversale perché peggiorerebbe l'ampiezza.
    Tornando sempre alla vostra idea la posa longitudinale, parallela alla parete d'ingresso, nel salone darebbe risultato di accorciare le pareti più lunghe, pertanto non darebbe ampiezza visiva quanto la diagonale che vi ho proposto.
    Altrimenti si dovrebbe optare per singoli piani di posa per ogni ambiente, cosa interessante per ambientazioni di quadratura più ampia e collacabili in strutture classiche comunicanti, spesso prive di corridoi.
    Saluti

  • jacosprizzo
    Jacosprizzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2017, alle ore 08:36
    Grazie per la tua risposta! Appena arrivano i pavimenti farò una prova a terra prima di posarli definitivamente

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jacosprizzo
    Martedì 7 Novembre 2017, alle ore 12:57 - ultima modifica: Martedì 7 Novembre 2017, all or 13:02
    Grazie per la tua risposta! Appena arrivano i pavimenti farò una prova a terra prima di posarli definitivamente
    Salve.
    sarà. importante provare con il posatore, lo spessore della fuga, dato che si tratta di effetto legno sarebbe ideale una fuga minima.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img dogotini
Cosa sono dovute queste crepe contigue? Quali saranno le conseguenze se lasciate così?...
dogotini 28 Dicembre 2022 ore 12:34 2
Img monibinis
Buongiorno,stiamo rifinendo i pavimenti della nostra casa e vogliamo qualcosa che sia attuale ma non vogliamo cadere nella trappola di una tendenza.Amo davvero i pavimenti...
monibinis 21 Ottobre 2021 ore 11:43 7
Img matilde gallo
Salve,avrei bisogno di un consiglio sui pavimenti da abbinare, vi spiego:ho una casa di 158 mt composta da 2 camere, soggiorno, bagno e cucina collegate tutte da un corridoio...
matilde gallo 08 Ottobre 2021 ore 17:14 3
Notizie che trattano Consiglio senso di posa pavimenti che potrebbero interessarti


Pavimenti galleggianti: ultime novità sulle soluzioni tecniche

Pavimenti e rivestimenti - Soluzioni innovative proposte da Eterno Ivica e GRF System nell'ambito delle pavimentazioni galleggianti, soluzione flessibile e versatile per l'indoor e l'outdoor

La ceramica: più di 10 motivi per sceglierla

Pavimenti e rivestimenti - Sapevate che la ceramica è un materiale sicuro e completamente riciclabile? Inoltre è igienica, anallergica, inodore, non rilascia sostanze nocive ed è perfetta.

Pavimenti smontabili

Ristrutturare Casa - Nuove tecnologie per semplificare la posa dei pavimenti.

Cosa s'intende per pavimenti a incastro

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti modulari a incastro rappresentano una svolta nel mondo dei rivestimenti, bastano poche semplici mosse e un click per avere un pavimento pronto all'uso!

Pavimenti in PVC autoadesivi in multistrato

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in PVC autoadesivo è la soluzione per cambiare il rivestimento senza demolire il pavimento esistente, la posa in opera è facile, veloce ed economica

Cementina

Materiali edili - Tra le varie tipologie di rivestimenti per pareti e pavimenti, da qualche anno sono tornate in voga le cementine, di recupero o a imitazione delle originali.

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Giunti di dilatazione per pavimenti in legno: quale tipologia scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in legno sono tanto belli quanto delicati, ecco perchè è importante prevedere dei giunti tecnici di dilatazione, così da salvaguardare la loro durata

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI