• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-11 12:00:36

Consiglio colori cucina su angolo cottura e soggiorno


Buongiorno,
sono in procinto di scegliere il colore della cucina; andrà collocata in un angolo cottura, praticamente una nicchia, ma sempre visibile, e affacciata all'interno del soggiorno.
Essendo la nicchia poco illuminata dalla luce naturale proveniente dalle finestre situate sulla parte opposta alla cucina, ho pensato di optare per una finitura legno chiara, ossia rovere naturale per i pensili inferiori e un crema laccato per i pensili di sopra.
Il top è ancora in fase di decisione.
Volevo sapere, per l'arredamento del soggiorno, devo per forza riprendere i colori della cucina o posso anche rivolgere la scelta verso dei colori anche diversi, magari più scuri?
Vorrei mantenere colori caldi, che infondano tranquillità e sicurezza.
Non vorrei fare un'arlecchinata, insomma chiedo il parere a tutti voi!
Grazie in anticipo!

Modificato il 11 Settembre 2015 ore 09:17
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 10:20 - ultima modifica: Venerdì 11 Settembre 2015, all or 10:27
    Salve,
    anticipo che molto dipende anche dalla pavimentazione e dalle pareti del salone
    .
    Una soluzione con tinte-tonalità crema della cucina e qualche frontale della parete con alcuni particolari in color capuccino e taluni in bianco.

    Oppure qualche macchia di color tabacco?

    Altra idea interessante e di sicuro effetto, potrebbe essere quella di rispettare i toni della bicromia della cucina , ma verniciare la parete retrostante il mobile, con una tinta caffè o addirittura aragosta.

    Comunque per non azzardare troppo onde evitare errori, sarebbe opportuno avere una foto dell'ambiente per dare a tutti una possibilità di consigliarla nel migliore dei modi.
    Saluti e a presto

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 10:29 - ultima modifica: Venerdì 11 Settembre 2015, all or 10:34
    La pavimentazione è anch'essa di tonalità chiara, di un giallino chiaro, con leggere venature, materiale gres porcellanato smaltato, ne troppo lucide nè troppo opache.
    Le pareti sono nel classico bianco.
    Avevo pensato di riprendere i colori della cucina ( rovere naturale o frassinato tendente al color rovere naturale o poco piu' scuro, e crema lucido ) , oppure azzardare qualcosa di piu' scuro per il soggiorno, ma non nero.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Homecasa24
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 12:00
    La pavimentazione è anch'essa di tonalità chiara, di un giallino chiaro, con leggere venature, materiale gres porcellanato smaltato, ne troppo lucide nè troppo opache.
    Le pareti sono nel classico bianco.
    Avevo pensato di riprendere i colori della cucina ( rovere naturale o frassinato tendente al color rovere naturale o poco piu' scuro, e crema lucido ) , oppure azzardare qualcosa di piu' scuro per il soggiorno, ma non nero.
    Salve,
    allora si potrebbe osare pensando anche al blu cobalto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sassolino0
Salve,sto per acquistare un immobile con la mia compagna e mi sto portando avanti con il lavoro.Vi spiego qual è il nostro dubbio e vi ringrazio fin da subito qualora...
sassolino0 17 Novembre 2022 ore 11:46 4
Img vale75
Buongiorno chiedo consigli sulla disposizione living...siamo in fase di ristrutturazione zona primo piano l'idea è di creare open space cucina soggiorno,mantenendo una...
vale75 31 Dicembre 2021 ore 12:42 23
Img siriotof
Salve, chiedo idee.Come si vede dall'allegato in questa casa ho intenzione di abbattere il muro fra la Cucina/Pranzo e terrazzo in modo da fare una vetrata lunga (dal terrazzo si...
siriotof 18 Dicembre 2021 ore 10:12 9
Img alberto dilenge
Ciao a tutti,dobbiamo ristrutturare un appartamento e sono a chiedervi un consiglio su un parametro che mi sta portando allo 'scervellamento'.L'obiettivo è ricavare 1 bagno...
alberto dilenge 22 Settembre 2021 ore 11:49 5
Img scirpest
Buongiorno,vorrei ristrutturare casa in modo da avere una zona giorno più grande.Nell'immagine è presente lo Stato Attuale e 2 soluzioni che però non mi...
scirpest 25 Aprile 2021 ore 15:04 6
Notizie che trattano Consiglio colori cucina su angolo cottura e soggiorno che potrebbero interessarti


Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Ampliare il soggiorno: idea progettuale per una zona giorno open space

Zona living - Semplici accorgimenti progettuali consentono di trasformare degli ambienti datati in una zona giorno open space di impostazione moderna, funzionale e di design.

In autunno ritorna MoaCasa, la fiera romana dell'interior design

Complementi d'arredo - Ritorna l'appuntamento romano con MoaCasa, l'evento dedicato a prodotti e tendenze dell'interior design che coinvolge aziende italiane qualificate del settore.

Soggiorno con cucina a vista: 8 ambienti a cui ispirarsi

Zona living - Oggi, i salotti con cucine a vista sono molto apprezzati per la loro funzionalità, ma soprattutto per l'estetica. Ecco 8 ambienti di design a cui ispirarsi!

Trasformare la mansarda in zona giorno

Sottotetto - Utilizzare la mansarda come zona giorno e zona relax. Fulcro del progetto la cucina, in grado di mimetizzarsi nel passaggio tra la zona pranzo e il soggiorno.

Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni progettuali - La zona giorno rappresenta il biglietto da visita della propria abitazione: è opportuno adottare le più idonee soluzioni progettuali, per valorizzare lo spazio.

Arredamento total white: consigli per inserire il bianco in casa

Complementi d'arredo - Il total white è una scelta stilistica tutt'altro che azzardata, specie se si usano le varie sfumature di questo "non colore". Ma anche qualche accostamento cromatico.

Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Cucina in muratura da esterno: progetto

Spazio esterno - Progetto su disegno per cucina in muratura da esterno. Quadro ceramico alla parete in piastrelle di cotto, contenitori di legno movibili e living con panca angolare.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI