Consiglio colori cucina su angolo cottura e soggiorno

Buongiorno,
sono in procinto di scegliere il colore della cucina; andrà collocata in un angolo cottura, praticamente una nicchia, ma sempre visibile, e affacciata all'interno del soggiorno.
Essendo la nicchia poco illuminata dalla luce naturale proveniente dalle finestre situate sulla parte opposta alla cucina, ho pensato di optare per una finitura legno chiara, ossia rovere naturale per i pensili inferiori e un crema laccato per i pensili di sopra.
Il top è ancora in fase di decisione.
Volevo sapere, per l'arredamento del soggiorno, devo per forza riprendere i colori della cucina o posso anche rivolgere la scelta verso dei colori anche diversi, magari più scuri?
Vorrei mantenere colori caldi, che infondano tranquillità e sicurezza.
Non vorrei fare un'arlecchinata, insomma chiedo il parere a tutti voi!
Grazie in anticipo!

Modificato il 11 Settembre 2015 ore 09:17
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 10:20 - ultima modifica: Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 10:27
    Salve,
    anticipo che molto dipende anche dalla pavimentazione e dalle pareti del salone
    .
    Una soluzione con tinte-tonalità crema della cucina e qualche frontale della parete con alcuni particolari in color capuccino e taluni in bianco.

Oppure qualche macchia di color tabacco?

Altra idea interessante e di sicuro effetto, potrebbe essere quella di rispettare i toni della bicromia della cucina , ma verniciare la parete retrostante il mobile, con una tinta caffè o addirittura aragosta.

Comunque per non azzardare troppo onde evitare errori, sarebbe opportuno avere una foto dell'ambiente per dare a tutti una possibilità di consigliarla nel migliore dei modi.
    Saluti e a presto
  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 10:29 - ultima modifica: Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 10:34
    La pavimentazione è anch'essa di tonalità chiara, di un giallino chiaro, con leggere venature, materiale gres porcellanato smaltato, ne troppo lucide nè troppo opache.
    Le pareti sono nel classico bianco.
    Avevo pensato di riprendere i colori della cucina ( rovere naturale o frassinato tendente al color rovere naturale o poco piu' scuro, e crema lucido ) , oppure azzardare qualcosa di piu' scuro per il soggiorno, ma non nero.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Homecasa24
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 12:00
    La pavimentazione è anch'essa di tonalità chiara, di un giallino chiaro, con leggere venature, materiale gres porcellanato smaltato, ne troppo lucide nè troppo opache.
    Le pareti sono nel classico bianco.
    Avevo pensato di riprendere i colori della cucina ( rovere naturale o frassinato tendente al color rovere naturale o poco piu' scuro, e crema lucido ) , oppure azzardare qualcosa di piu' scuro per il soggiorno, ma non nero.
    Salve,
    allora si potrebbe osare pensando anche al blu cobalto...
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stratoboom81
Ciao,sto giocando con la piantina del mio prossimo bilocalenon so come ottimizzare la zona giorno.vorrei far usicre un salotto con tv di frontenon so se mettere la cucina...
stratoboom81 12 Maggio 2014 ore 19:42 4
Img gemini84it
Ciao,sto per acquistare casa e sto valutando come sistemare la zona giorno.Al momento soggiorno e cucina sono separati mentre sto valutando la possibilità di renderli...
gemini84it 11 Febbraio 2014 ore 19:45 1
Img giovanni87
Buongiorno,Vorrei realizzare un'illuminazione con controsoffitto stile moderno (con gola luminosa).Non essendo pratico e non avendo la fantasia necessaria non riesco a trovare una...
giovanni87 19 Aprile 2017 ore 11:25 1
Img ciuffolone
Buongiorno a tutti!Vi leggo da parecchio, ed ora ho deciso di scrivere..Stiamo costruendo casa, sono circa 160mq, casa a solo con giardino, da qualche giorno vogliamo fare un giro...
ciuffolone 13 Ottobre 2014 ore 11:17 8
Img sara7816
Buonasera a tutti,ho questo problema:la casa che ho acquistato non ha nessuna porta di separazione fra zona giorno e zona notte.Il corridoio non è molto lungo e lo spazio...
sara7816 01 Gennaio 2014 ore 19:12 1
Notizie che trattano Consiglio colori cucina su angolo cottura e soggiorno che potrebbero interessarti
Tipologie di cucine

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.
Frazionare un appartamento

Frazionare un appartamento

Progettazione - Non avendo più necessità di un appartamento grande, i proprietari decidono di frazionarlo in due unità abitative distinte.
Ampliare il soggiorno: idea progettuale per una zona giorno open space

Ampliare il soggiorno: idea progettuale per una zona giorno open space

Zona living - Semplici accorgimenti progettuali consentono di trasformare degli ambienti datati in una zona giorno open space di impostazione moderna, funzionale e di design.

In autunno ritorna MoaCasa, la fiera romana dell'interior design

Complementi d'arredo - Ritorna l'appuntamento romano con MoaCasa, l'evento dedicato a prodotti e tendenze dell'interior design che coinvolge aziende italiane qualificate del settore.

Trasformare la mansarda in zona giorno

Sottotetto - Utilizzare la mansarda come zona giorno e zona relax. Fulcro del progetto la cucina, in grado di mimetizzarsi nel passaggio tra la zona pranzo e il soggiorno.

Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni progettuali - La zona giorno rappresenta il biglietto da visita della propria abitazione: è opportuno adottare le più idonee soluzioni progettuali, per valorizzare lo spazio.

Il bilocale

Soluzioni progettuali - Vivere comodamente in pochi metri quadrati.

Cucina in muratura da esterno

Spazio esterno - Progetto su disegno per cucina in muratura da esterno. Quadro ceramico alla parete in piastrelle di cotto, contenitori di legno movibili e living con panca angolare.

Ambiente cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.
REGISTRATI COME UTENTE
303.602 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • Claber
  • Hormann
  • Marazzi
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.