• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-03-27 14:03:02

Consigli tramezzi


Lucav22
login
14 Febbraio 2024 ore 17:13 13
Salve a tutti,
volevo sapere come puo risultare piu conveniente e quanto ammonterebbero le cifre per abbattere e rimettere su alcuni tramezzi. Posto una piantina per far capire.
Quello rosso sarebbe come è ora e quello verde e come vorrei farlo io.
Il viola invece è come sarebbe ora.

Qualche consiglio?

Inoltre per la seconda, dove e' la camera matrimoniale. Ci sarebbe in modo di recuperare piu spazio in qualche modo?
Modificato il 14 Febbraio 2024 ore 17:18
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Febbraio 2024, alle ore 15:11 - ultima modifica: Giovedì 15 Febbraio 2024, all or 15:13
    Ciao! Ad essere precisi ci vorrebbe un sopralluogo da parte di un tecnico o impresa.
    Pertanto ti consiglio di dare un occhio al servizio esclusivo di preventivi online che ti permetterà di metterti in contatto con artigiani, tecnici, imprese operanti nella tua zona.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2024, alle ore 14:38 - ultima modifica: Venerdì 16 Febbraio 2024, all or 15:04
    Salve,oltre al consiglio di Jiovis per ottenere ovviamente dei preventivi validi sui costi lavori da imprese specializzate. Vorrei aprire una parentesi sulla seconda domanda in merito alla migliore abitabilità della camera matrimoniale aumentando ad esempio le armadiature.

    Pensavo come prima soluzione la creazione di un soppalco armadio sfruttando il volume sopra alla scala di accesso al piano, demolendo la parete dietro all'armadiatura raffigurata nella pianta.

    Come seconda, meno invasiva, una camera con armadiatura angolare su due pareti riposizionando il letto "al posto dell'attuale armadio" sulla parete di destra.

    Allego una bozza in pianta a puro scopo indicativo.


  • lucav22
    Lucav22 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 16 Febbraio 2024, alle ore 18:39
    Ciao! Ad essere precisi ci vorrebbe un sopralluogo da parte di un tecnico o impresa.
    Pertanto ti consiglio di dare un occhio al servizio esclusivo di preventivi online che ti permetterà di metterti in contatto con artigiani, tecnici, imprese operanti nella tua zona.
    Grazie mille, ho provato ma i prezzi che mi da' sono un puo' fuori mano magari sbaglio io ?

  • lucav22
    Lucav22 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 16 Febbraio 2024, alle ore 18:40
    Salve,oltre al consiglio di Jiovis per ottenere ovviamente dei preventivi validi sui costi lavori da imprese specializzate. Vorrei aprire una parentesi sulla seconda domanda in merito alla migliore abitabilità della camera matrimoniale aumentando ad esempio le armadiature.

    Pensavo come prima soluzione la creazione di un soppalco armadio sfruttando il volume sopra alla scala di accesso al piano, demolendo la parete dietro all'armadiatura raffigurata nella pianta.

    Come seconda, meno invasiva, una camera con armadiatura angolare su due pareti riposizionando il letto "al posto dell'attuale armadio" sulla parete di destra.

    Allego una bozza in pianta a puro scopo indicativo.
    Grazi mille per le idee. Quella angolare non sarebbe male. Mentre per l'altra camera?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Lucav22
    Sabato 17 Febbraio 2024, alle ore 13:18 - ultima modifica: Lunedì 19 Febbraio 2024, all or 15:40
    Grazi mille per le idee. Quella angolare non sarebbe male. Mentre per l'altra camera?
    Salve Luca,

    per l'altra camera mi sembra facile sistemare l'arredamento dato l'ampio spazio a disposizione, piuttosto dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare, camera matrimoniale, gemellare, singola o palestra.

  • lucav22
    Lucav22 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 17 Febbraio 2024, alle ore 13:30
    Salve Luca,

    per l'altra camera mi sembra facile sistemare l'arredamento dato l'ampio spazio a disposizione, piuttosto dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare, camera matrimoniale, gemellare, singola o palestra.
    E' una camera per 3 , le attrezzature da palestra erano indicative

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Lucav22
    Sabato 17 Febbraio 2024, alle ore 14:07 - ultima modifica: Lunedì 19 Febbraio 2024, all or 15:49
    e' una camera per 3 , le attrezzature da palestra erano indicative
    Ecco una rapida ipotesi di massima come bozza. Vediamo l'inserimento parziale  nell'angolo curvo della tramezzatura con il vetrocemento "vedi freccia rossa" ottenendo così un effetto di luce. Armadiature angolari e tv prima della porta d'ingresso al bagno.

    Ho rappresentato con un tratto in nero quasi al centro stanza prima dell'ingresso al bagno per ricordare una eventuale frazione visiva "quinta" che occulta la porta del bagno, con il montaggio di un pannello verticale in stoffa o in legno grigliato, che potrebbe essere fissato a soffitto o magari potrebbe essere iserito in un binario per far scorrere il pannello o più pannelli a soffitto.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Febbraio 2024, alle ore 15:23 - ultima modifica: Domenica 18 Febbraio 2024, all or 15:52
    Ah! molto interessante l'idea di montare un binario a soffitto, per far scorrere o dei pannelli in stoffa o in legno, senza creare una parete invasiva  wink   

    Vediamo se ho capito bene, posto un'immagine:


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 18 Febbraio 2024, alle ore 15:56 - ultima modifica: Lunedì 19 Febbraio 2024, all or 15:38
    Ah! molto interessante l'idea di montare un binario a soffitto, per far scorrere o dei pannelli in stoffa o in legno, senza creare una parete invasiva  wink   

    Vediamo se ho capito bene, posto un'immagine:
    Si Jovis, potrebbe  anche andare bene una soluzione del genere, dove si nota il pannello  o più pannelli che occulta o occultano, la porta di accesso al bagno.

  • lucav22
    Lucav22 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 22 Febbraio 2024, alle ore 10:46
    Si Jovis, potrebbe  anche andare bene una soluzione del genere, dove si nota il pannello  o più pannelli che occulta o occultano, la porta di accesso al bagno.
    Questo tipo di installazione quanto costerebbe?Mentre se decidessi di abbattere il muro angolare e tirare su uno dritto, piu o meno a quanto ammonta un lavoro del genere?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Lucav22
    Giovedì 22 Febbraio 2024, alle ore 12:25 - ultima modifica: Giovedì 22 Febbraio 2024, all or 12:41
    questo tipo di installazione quanto costerebbe?Mentre se decidessi di abbattere il muro angolare e tirare su uno dritto, piu o meno a quanto ammonta un lavoro del genere?
    Puoi pensare a realizzare il montaggio in fai da te. Basta andare in centro specializzato di hobbistica oppure nella grande distribuzione come Leroy merlin. Calcola il binario in alluminio a una o due vie, munito di carrelli per agganciare il pannello scorrevole o più d'uno, puoi spendere dai 50-100 euro a mt lineare.

    Poi aggiungi il pannello in multistrato o laminato anche per questi il costo è a mq a seconda del materiale scelto dai 50-120 euro a mq, più eventuale rifinitura a parte.
    Poi devi aggiungere il tempo per il montaggio.

    Se invece vuoi qualcosa di più particolare o di "Design" puoi trovare nel web ditte specializzate ne cito alcune: come : Cinius, Garofoli, Rimadesio e tante altre, ovviamente i costi balzeranno immediatamente.

    In merito all'abbattimento del muro, per realizzarne uno tutto dritto per esempio in cartogesso potresti spendere dai 25-50 euro circa a mq.

    Mentre per il costo della demolizione e trasporto alla discarica pubblica autorizzata (solo per il formulario potresti spendere circa 300/400 euro) dipende dal tipo di materiale dall'atezza del piano e dal luogo in cui si trova l'appartamento.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lucav22
    Giovedì 29 Febbraio 2024, alle ore 14:18 - ultima modifica: Giovedì 29 Febbraio 2024, all or 14:20
    questo tipo di installazione quanto costerebbe?Mentre se decidessi di abbattere il muro angolare e tirare su uno dritto, piu o meno a quanto ammonta un lavoro del genere?
    Ciao dimenticavo di farti presente un servizio gratuito esclusivo di questo portale dove puoi metterti in contatto per richiedere un preventivi online a artigiani e imprese operanti vicino alla tua zona di appartenenza.wink

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lucav22
    Mercoledì 27 Marzo 2024, alle ore 14:03
    questo tipo di installazione quanto costerebbe?Mentre se decidessi di abbattere il muro angolare e tirare su uno dritto, piu o meno a quanto ammonta un lavoro del genere?
    Ciao Luca, hai poi finito i lavori, anzi che ne pensi del suggerimento che ti ha proposto Previatoantonio di inserire il vetrocemento in una porzione di parete?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .vincenzo
Ciao a tutti,ho acquistato un appartamento in cui il salone è diviso da due zone distinte tramite un muro portante. Il muro è lungo circa 2,60 metri, ma solo una...
.vincenzo 16 Febbraio 2023 ore 13:36 2
Img telefrenk
Buongiorno, durante la ristrutturazione del mio appartamento dovrò demolire TUTTI i tramezzi non portanti e ricostruirli secondo una nuova distribuzione degli ambienti...
telefrenk 16 Settembre 2021 ore 17:24 4
Img anonymous
Ciao a tutti, scrivo in questo forum perché un po' disperato e in cerca di consiglio. Ho acquistato un appartamento di 90mq a Mxxxx al 14esimo piano (ultimo) di una torre...
anonymous 02 Gennaio 2021 ore 15:08 7
Img sanela dragankrstovi
Salve a tutti. Allora vorrei acquistare un appartamento ultimo piano in palazzina anni 90.Vorrei sapere se si possono togliere due muri, eliminare bagno e fare uno open space...
sanela dragankrstovi 14 Gennaio 2020 ore 19:28 4
Img maksimon
Salve, a breve partirò con la ristrutturazione totale di casa mia. Eliminerò totalmente il massetto e gli impianti originali per rifare tutto e anche i tramezzi.
maksimon 13 Gennaio 2020 ore 10:52 1
Notizie che trattano Consigli tramezzi che potrebbero interessarti


Abbattimento delle barriere architettoniche e distanze tra le costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - In base alla decisione del Tar della Lombardia si può derogare alle norme sulle distanze per eseguire opere finalizzate all'abbattimento barriere architettoniche.

Barriere architettoniche: approvato il decreto per il riparto del fondo tra le Regioni

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto interministeriale che stabilisce la ripartizione tra le Regioni delle risorse per contribuire all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Manutenzione piante condominiali: tutto quel che c'è da sapere

Manutenzione condominiale - Le spese per la cura delle piante del giardino condominiale vanno divise tra i vari condòmini. Ma come funziona per gli alberi di privati che decorano l'edificio?

Abbattimento barriere architettoniche: buon gusto e civiltà

Pavimenti e rivestimenti - Il grado di civiltà di una società si misura anche in base alla quantità di barriere architettoniche che impediscono alle persone disabili di muoversi.

Sicurezza delle opere in laterizio non strutturali

Progettazione - Errori da evitare nella realizzazione dei tamponamenti e tramezzature in zona sismica.

Diffusione Aria in Casa

Impianti - In continua diffusione i sistemi di ventilazione forzata nelle case garantiscono la possibilità del riscaldamento invernale e del condizionamento estivo.

La demolizione dei tramezzi in sicurezza

Facciate e pareti - Cosa verificare prima di procedere con le operazioni di demolizione dei tramezzi per evitare conseguenze dannose alle maestranze e alla statica dell'edificio.

Tipologie e caratteristiche dei tramezzi divisori per interni

Restauro edile - I tramezzi sono pareti divisorie interne prive di qualsiasi funzione statica, normalmente costruite con mattoni forati, lastre di cartongesso o vetrocemento.

Adattabilità di un edificio all'abbattimento delle barriere architettoniche

Soluzioni progettuali - L'adattabilità degli edifici prevede la possibilità, attraverso modesti interventi, di rendere accessibili gli spazi interni anche ai diversamente abili.
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI