• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-10-26 14:39:56

Consigli progettazione villetta


Peuppaz
login
24 Settembre 2019 ore 19:01 20
Buongiorno,
Ho appena ricevuto il progetto per la realizzazione di una villetta.
Chiederei gentilmente consigli o idee utili per la sua realizzazione.
Ammetto che mi piace uno stile moderno ma non un moderno estremo, più che altro siamo arrivati a questa scelta a seguito di un compromesso con mia moglie...
All'attuale progetto ho già in mente alcune modifiche che ho indicato con l'evidenziatore azzurro.
Avete qualche consiglio? Cosa modifichereste?
Ringrazio in anticipo
  • peuppaz
    Peuppaz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Settembre 2019, alle ore 19:05

    Planimetrie


  • peuppaz
    Peuppaz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Settembre 2019, alle ore 19:06
    Prospetti


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Ottobre 2019, alle ore 09:24 - ultima modifica: Mercoledì 2 Ottobre 2019, all or 09:30
    Salve,

    come primo acchito sarebbe importante sapere l'orientamento cardinale.

    In quanto a particolari distributivi oltre a quanto già evidenziato è importante sapere il nucleo che compone la vostra famiglia.

    Noto una grande cucina con tavolo il salone con una canna fumaria intendete quindi inserire un camino?

  • peuppaz
    Peuppaz Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 2 Ottobre 2019, alle ore 09:36
    Salve,

    come primo acchito sarebbe importante sapere l'orientamento cardinale.

    In quanto a particolari distributivi oltre a quanto già evidenziato è importante sapere il nucleo che compone la vostra famiglia.

    Noto una grande cucina con tavolo il salone con una canna fumaria intendete quindi inserire un camino?
    Buongiorno,
    Ringrazio per la risposta, al momento siamo in 3 ma siamo ancora giovani (trentanni) e magari la famiglia si ingrandira...
    L'orientamento è con soggiorno e cucina rivolti a sud e dove c'è il servizio igienico è a nord.
    Dove ci sono le finestre principali e il terrazzo sarebbe la facciata principale, a sud.
    Più che altro è capire se dare uno stile più moderno o no.
    Ringrazio anticipatamente per i consigli.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Ottobre 2019, alle ore 09:39
    Voglio evidenziare (motivo per cui apro una parentesi a parte) il discorso sulla cabina.

    La cabina armadio deve avere una profondità di almeno 130-150 cm x dare modo di accedere alle appenderie con comodità.

    Nel caso contrario è preferibile una grande armadiatura.
    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Peuppaz
    Mercoledì 2 Ottobre 2019, alle ore 09:50 - ultima modifica: Mercoledì 2 Ottobre 2019, all or 09:51
    Buongiorno,
    Ringrazio per la risposta, al momento siamo in 3 ma siamo ancora giovani (trentanni) e magari la famiglia si ingrandira...
    L'orientamento è con soggiorno e cucina rivolti a sud e dove c'è il servizio igienico è a nord.
    Dove ci sono le finestre principali e il terrazzo sarebbe la facciata principale, a sud.
    Più che altro è capire se dare uno stile più moderno o no.
    Ringrazio anticipatamente per i consigli.
    Si la capisco,

    oggi esistono molti materiali per rivestire i muri esterni che le pareti interne.

    Con il passare degli anni x esempio l'industria ceramica è arrivata a realizzare farmati di mattonelle extra large. tipo 120 x 240 addirittura 300cm con spessori minimi, meno di 5 mm, utilissimi nelle ristrutturazioni per interventi meno invasivi.

    Fermo restando che si è ampliata anche la gamma delle finiture vedi dal gres effetto dècor nuvolato, ligneo, marmorizzato, fibroso e 3d.

    Un esempio: basterebbe interrompere una parete nel salotto con un taglio verticale, dato da una di queste lastre di grande formato per dare un layout originale, ottimizzandolo con un faretto a soffitto creando un fascio di luce radente fino al pavimento.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Ottobre 2019, alle ore 12:59 - ultima modifica: Giovedì 3 Ottobre 2019, all or 12:59
    Ciao,

    io farei un bagno in più al piano superiore, mentre condivido l'idea di salire in casa direttamente dal garage!

    Diciamo che mi mancherebbe solo l'ascensore...:-((=))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Peuppaz
    Lunedì 21 Ottobre 2019, alle ore 11:53
    Buongiorno,
    Ringrazio per la risposta, al momento siamo in 3 ma siamo ancora giovani (trentanni) e magari la famiglia si ingrandira...
    L'orientamento è con soggiorno e cucina rivolti a sud e dove c'è il servizio igienico è a nord.
    Dove ci sono le finestre principali e il terrazzo sarebbe la facciata principale, a sud.
    Più che altro è capire se dare uno stile più moderno o no.
    Ringrazio anticipatamente per i consigli.
    Ciao,

    non so se avete poi risolto, ma io ci vedo uno stile di arredi sul moderno (data la facciata che vedo nei post precedenti).

    Non sono un Architetto ne un arredatore, ma vedo in giro nel web tante case con pareti di gres effetto legno, effetto marmo.

    Sicuramente gli arredi dovrebbero essere abbinati almeno con una linea contemporanea.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Ottobre 2019, alle ore 13:01
    Buongiorno, visto così, il progetto consegnatoVi mi piace, ma il mio è un giudizio soggettivo...potrei darVi qualche consiglio legale, per l'affidamento dei lavori, occorrendo.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Ottobre 2019, alle ore 12:10
    Ehhh! ragazzi!

    ho visto che parlavate di cabina armadio, che ne direste di una come questa? va solo considerato il posizionamento del letto frontale rispetto a quello che avete ipotizzato nel progetto.

    Quello che attrae è la trasparenza delle porte, ma a dire il vero se mia moglie vede una cravatta o una camicia fuoriposto me ne dice una per colore.

    Forse una versione con pannelli in legno alternati a vetri o specchi sarebbero preferibili.
    Ma voi non so come la pensiate.:-))


  • peuppaz
    Peuppaz Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 23 Ottobre 2019, alle ore 13:18
    Ciao,

    non so se avete poi risolto, ma io ci vedo uno stile di arredi sul moderno (data la facciata che vedo nei post precedenti).

    Non sono un Architetto ne un arredatore, ma vedo in giro nel web tante case con pareti di gres effetto legno, effetto marmo.

    Sicuramente gli arredi dovrebbero essere abbinati almeno con una linea contemporanea.
    Ringrazio per la risposta, no no siamo ancora al progetto! Il problema è che ci ha mandato in confusione con lo stile... se come quello del progetto o molto più moderno o molto più rustico...


  • peuppaz
    Peuppaz Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 23 Ottobre 2019, alle ore 13:21
    Ehhh! ragazzi!

    ho visto che parlavate di cabina armadio, che ne direste di una come questa? va solo considerato il posizionamento del letto frontale rispetto a quello che avete ipotizzato nel progetto.

    Quello che attrae è la trasparenza delle porte, ma a dire il vero se mia moglie vede una cravatta o una camicia fuoriposto me ne dice una per colore.

    Forse una versione con pannelli in legno alternati a vetri o specchi sarebbero preferibili.
    Ma voi non so come la pensiate.:-))
    Ringrazio per la risposta, no no siamo ancora al progetto! Il problema ? che ci ha mandato in confusione con lo stile... se come quello del progetto o molto pi? moderno o molto pi? rustico...Il problema che la cabina armadio a vista deve essere sempre tutto troppo in ordine per risultare bella e quindi non molto gestibile con la vita frenetica che abbiamo...

  • peuppaz
    Peuppaz Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 23 Ottobre 2019, alle ore 13:24
    Buongiorno, visto così, il progetto consegnatoVi mi piace, ma il mio è un giudizio soggettivo...potrei darVi qualche consiglio legale, per l'affidamento dei lavori, occorrendo.
    Buongiorno, ringrazio per l'aiuto, per l'inizio lavori siamo ancora lontani.. sicuramente non prima di un anno! Poi pensavo di gestire tutto in economia, contattando personalmente cottimisti. Affiderò solamente la struttura principale all'impresa!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Peuppaz
    Mercoledì 23 Ottobre 2019, alle ore 14:28 - ultima modifica: Mercoledì 23 Ottobre 2019, all or 14:29
    Buongiorno, ringrazio per l'aiuto, per l'inizio lavori siamo ancora lontani.. sicuramente non prima di un anno! Poi pensavo di gestire tutto in economia, contattando personalmente cottimisti. Affiderò solamente la struttura principale all'impresa!
    Eh!

    l'idea non è affatto male, l'importante è stargli vicino per avere di volta in volta il risultato richiesto.

    A un amico con uno dei cottimisti a cui aveva affidato l'incarico per la parte impianti idraulici, distrattamente non erano stati ben inserite delle canalizzazioni nel massetto.

    Ha dovuto farlo intervenire più volte per rimettere a livello alcuni tubi accavallati sui corrugati affogati nel massetto.

    Per fortuna ha trovato la disponibilità e l'immediatezza nel ripristinare il lavoro fatto.

    Alla fine si può dire che era stata solo una distrazione di uno dei collaboratori preso dalla fretta di finire il lavoro, lasciandolo cmq, soddisfatto nel finale dell'opera.:-))

  • peuppaz
    Peuppaz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Ottobre 2019, alle ore 17:44

    Diciamo che per lavoro ho parecchi contatti di cottimisti da poter contattare e allo stesso tempo abitiamo a 10 mt esatti da dove verrebbe realizzata la villetta quindi facile da seguire!! Asesso è solo da capire lo stile della villetta... e per il momento abbiamo poche idee e ben confuse...??

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Peuppaz
    Giovedì 24 Ottobre 2019, alle ore 18:39

    Diciamo che per lavoro ho parecchi contatti di cottimisti da poter contattare e allo stesso tempo abitiamo a 10 mt esatti da dove verrebbe realizzata la villetta quindi facile da seguire!! Asesso è solo da capire lo stile della villetta... e per il momento abbiamo poche idee e ben confuse...??
    Ciao,
    secondo me dipende dalla zona in cui dovete costruire.

    Sarebbe giusto integrarla nel paesaggio, oppure stare in linea con altre se sono confinanti, ovviamente non è detto che debba essere eguale.

    Le foto che vedo postate dimostrano due tipi diversi di costruzione moderna, e rustica la seconda.

  • peuppaz
    Peuppaz Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 24 Ottobre 2019, alle ore 21:58
    Ciao,
    secondo me dipende dalla zona in cui dovete costruire.

    Sarebbe giusto integrarla nel paesaggio, oppure stare in linea con altre se sono confinanti, ovviamente non è detto che debba essere eguale.

    Le foto che vedo postate dimostrano due tipi diversi di costruzione moderna, e rustica la seconda.
    Il problema che nella via dove abito inizialmente ci sono villette anni 90.. poi c'e il prato dove dovremmo costruire per primi( dove poi verranno realizzate altre 10 villette e a 10 metri ci sono case rustiche anni 800/900... diciamo che non ci facciamo mancare niente...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Peuppaz
    Venerdì 25 Ottobre 2019, alle ore 10:43
    Il problema che nella via dove abito inizialmente ci sono villette anni 90.. poi c'e il prato dove dovremmo costruire per primi( dove poi verranno realizzate altre 10 villette e a 10 metri ci sono case rustiche anni 800/900... diciamo che non ci facciamo mancare niente...
    Ciao,

    penso che a questo punto potreste giungere ad un compromesso, tra moderno e rustico.

    La facciata a sud con ampie vetrate x la zona giorno.

    Interrotta da una parete con mattoni a vista in verticale, oppure rivestita in listoni di gres. Se trovo qlc foto ve la posto.:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Peuppaz
    Sabato 26 Ottobre 2019, alle ore 14:18 - ultima modifica: Sabato 26 Ottobre 2019, all or 14:21
    Il problema che nella via dove abito inizialmente ci sono villette anni 90.. poi c'e il prato dove dovremmo costruire per primi( dove poi verranno realizzate altre 10 villette e a 10 metri ci sono case rustiche anni 800/900... diciamo che non ci facciamo mancare niente...
    Ciao,

    Una soluzione ad esempio con un impostazione tra vecchio e nuovo, oppure una nuova costruzione su un unico livello e perché no, inclusa di piscina...a me la seconda non dispiace con le pietre a vista a contornare le ampie vetrate e la matericità con il paesaggio circostante.:-(=)


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Ottobre 2019, alle ore 14:39
    Ragazzi!
    scusate ma non potevo dimenticare di postare questa villa su due livelli

    Così poi mi fate sapere cosa ne pensate...:).=))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img lucav22
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe...
lucav22 13 Agosto 2023 ore 12:34 5
Img andrea perazzani
Ciao, sto iniziando ad abbozzare un progetto della casa dei sogni, per capire quanto potrebbe essere l'ordine di grandezza della spesa. Non ho trovato sul web queste informazioni,...
andrea perazzani 16 Maggio 2023 ore 11:23 5
Img cami89
Buongiorno, provo a chiedere un parere anche qui. Stiamo valutando l'acquisto di un terreno (ci troviamo in Trentino). La ns idea è quella di costruire una villetta di due...
cami89 15 Febbraio 2023 ore 11:18 2
Notizie che trattano Consigli progettazione villetta che potrebbero interessarti


Come ristrutturare una scala interna di una villetta anni 60

Scale - Ristrutturare scala interna di una villetta anni Sessanta: 2 soluzioni per modificare la scala in muratura, consentendo due distinti accessi al piano superiore.

Villetta con mansarda in campagna: un progetto razionale

Zona living - Progetto a mano libera per la mansarda di una villetta in campagna: strategici arredi su misura, spazi fluidi e razionali da vivere tutto l'anno in piena libertà.

Progetto villetta con mansarda e tavernetta

Architettura - Progetto villetta su 3 piani: zona giorno e studio al piano rialzato, tavernetta, garage e palestra al seminterrato, zona notte con armadi a misura in mansarda.

Villette a schiera passive

Architettura - Lo studio di architettura MUT Architecture sta realizzando un progetto di villette a schiera passive nel sobborgo parigino di Pantin.

Progetto per la zona solarium bordo piscina

Spazio esterno - Progetto solarium bordo piscina: pavimenti in listoni di legno composito e lettini prendisole in acciaio con cuscinature, per vacanze a tutta privacy e comfort.

Progetto per un cancello in legno con pensilina

Spazio esterno - Progetto di un cancello in legno, illustrato con un disegno in cui domina la scena l'arco formato da pilastri in pietra e dalla pensilina con copertura a coppi.

Progettazione giardino con arredi e pavimenti di cemento

Sistemazione esterna - Progetti per giardini: una zona pranzo in cemento, vicino al living di casa e un salotto in cemento immerso nel giardino, con vialetto in lastricato di cemento

Come proteggere il terrazzo dal vento

Spazio esterno - Grigliati frangivento in legno alti e bassi sul terrazzo di un attico o dei frangivento in alluminio a lamelle orientabili tra terrazzo e giardino di una villetta

Progettazione carport in legno o in metallo

Spazio esterno - Progettazione di carport in legno o in metallo per il riparo di 2 auto, con copertura in policarbonato, per rendere funzionale lo spazio outdoor di una villetta
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI