• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2018-02-23 11:27:43

Consigli per ristrutturazione appartamento

Ciao a tutti,
come da titolo del thread, avrei bisogno di alcuni consigli su come ristrutturare il mio nuovo appartamento di circa 80mq, attualmente suddiviso in 4 stanze + bagno e cucina, come da piantina allegata.
Ciò che vorrei ottenere:
- secondo bagno;
- soggiorno ampio, magari con cucina a vista;
- eventualmente un piccolo ripostiglio o una postazione PC.
Ho quindi effettuato delle prove, con e senza stanza "studio":
nella prima prova ho:
- eliminato la parete tra cucina e soggiorno;
- creato un muretto divisorio tra cucina e soggiorno;
- diviso lo studio per ricavare il secondo bagno;
- lo studio rimpicciolito avrebbe una parete mobile o una porta scorrevole più o meno a tutta altezza.
nella seconda ho:
- creato un muretto divisorio tra cucina e soggiorno;
- eliminato lo studio;
- creato vano per secondo bagno e ripostiglio.
nella terza ho:
- creato muretto divisorio tra cucina e soggiorno;
- eliminato lo studio;
- creato secondo bagno di fianco a quello principale;
- creato ripostiglio.
Queste sono le idee che mi son venute in mente, ma sinceramente non so se sono soluzioni che veramente mi aggradano o che razionalizzino realmente lo spazio.
Avete dei suggerimenti da darmi?
Vi ringrazio in anticipo.
  • decot
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2018, alle ore 11:33
    La terza opzione sembra la più praticabile. Posizionando il 2° bagno accanto al bagno e alla cucina già esistenti, è possibile usufruire dei tubi di scarico.

• previatoantonio
    0
    Martedì 23 Gennaio 2018, alle ore 11:33 - ultima modifica: Martedì 23 Gennaio 2018, all or 11:58
    Salve,
    le soluzioni che ha pensato non sono male, ma peccano in alcuni particolari vedi gli ingressi ai bagni senza antibagno, o qualora non lo si volesse realizzare risultano delle situazioni antipatiche sopratutto nell'ingresso diretto dall'entrata nell'appartamento.

Anche nel caso in cui si vadano ad intercettare gli scarichi con facilità dell'attuale bagno: come nella soluzione 4, rimarrebbe antipatico aprire la porta del bagno frontalmente a quella dell'ingresso; ma non solo, il secondo bagno mancherebbe di aerazione naturale senza finestra, cosa cmq non impossibile da realizzare e fattibile con aerazione meccanica.

Quello che penso è che sarebbe un peccato non sfruttare al meglio tutte le aperture, viste le varie esposizioni cardinali.

Rispondo quindi a quanto da Lei richiesto, confermandole che altre soluzioni sono sicuramente possibili, pur affrontando alcuni scogli, dovuti ad eventuali modifiche di impiantistica rispetto a quelle prospettate da Lei.

Un esempio fra tanti per una possibile soluzione alternativa, potrebbe uscire da un taglio immaginario dell'appartamento in due in modalità trasversale o longitudinale, giocando poi nelle distribuzioni delle varie zone con il giusto rapporto di comunicazione, sia degli spazi, sia della luce.

A tal proposito Le consiglio un servizio esclusivo del nostro portale dove potrà ricevere soluzioni personalizzate (valutando interventi più o meno invasivi in base alle sue esigenze), risolvibili in breve tempo progetto-arredamento-a-mano-libera
    Saluti

• previatoantonio
    0
    Lunedì 29 Gennaio 2018, alle ore 11:22 - ultima modifica: Lunedì 29 Gennaio 2018, all or 11:29
    Salve,
    ho postato una bozza distributiva di massima fra tante altre soluzioni possibili, per suggerire idee anche ad altri lettori con problematiche simili alle sue:

ho ricavato un armadio cappottiera all'ingresso.

Un spazio adibito a studio, accessibile dal living per mezzo di ante a vetro.

Un piccolo ripostiglio ricavato nel disimpegno notte.

Un bagno giorno.

Un bagno notte o in camera.

In merito ai due bagni l'intento è stato quello di coservare una finestra per ogni ambiente.
    Saluti

• biscostoo
    0
    Lunedì 29 Gennaio 2018, alle ore 21:09
    Grazie mille per la bozza di progetto!

È molto particolare l'idea di questa divisione in diagonale per ricavare studio e ripostiglio.
    Non ho ben capito, però, le dimensioni dello studio e del ripostiglio, mentre ho difficoltà a "vedere" nei due bagni la disposizione degli elementi.

Saluti,

• previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Biscostoo
    Martedì 30 Gennaio 2018, alle ore 14:40
    Grazie mille per la bozza di progetto!

È molto particolare l'idea di questa divisione in diagonale per ricavare studio e ripostiglio.
    Non ho ben capito, però, le dimensioni dello studio e del ripostiglio, mentre ho difficoltà a "vedere" nei due bagni la disposizione degli elementi.

Saluti,
    Salve,
    con un attimo di pasienza potrà vedere anche il resto.

Saluti e a presto

• previatoantonio
    0
    Martedì 30 Gennaio 2018, alle ore 15:14
    Salve,

ecco un ulteriore chiarimento sulle disposizioni della bozza precedente.
    Certo di averLe fatto cosa gradita.

Saluti

• jovis
    0
    Mercoledì 21 Febbraio 2018, alle ore 10:00 - ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2018, all or 10:03
    Ciao!
    interessante l'idea della parete in diagonale all'ingreso, un amico a casa sua ha fatto qualcosa del genere, la parete infatti era anche in parte curva, oltre che in diagonale, con i mattoni di vetrocemento per dare luce all'interno del ripostiglio.:-))

• jovis
    0
    Venerdì 23 Febbraio 2018, alle ore 08:50
    Ah!
    dimenticavo, per la parete che divide l'ingresso dallo studio e ripostiglio, potresti pensare anche alla realizzazione in pannelli di cartongesso e abbinarel'apertura verso lo studiolo con delle porte scorrevoli vetrate.

• jovis
    0
    Venerdì 23 Febbraio 2018, alle ore 08:57
    Ciao!
    dimenticavo di postare una foto vista nel web, di un esempio di porte scorrevoli vetrate a tutta altezza mica male!
    Ovviamente è una mia idea , magari qualche altro lettore, ti proporrà delle alternative.:-))

• biscostoo
    0
    Venerdì 23 Febbraio 2018, alle ore 11:27
    Grazie mille per i preziosissimi suggerimenti!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amarocaergon
Buongiorno a tutti. Come da oggetto, sono difronte al dilemma della divisione degli spazi della citata mansarda. Si tratta di un mansardato con tetto in legno a vista con altezza...
amarocaergon 13 Aprile 2026 ore 16:04 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 31 Dicembre 2024 ore 17:26 14
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 27 Maggio 2024 ore 13:57 14
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img juppiter80
Buongiorno,devo comprare una porta a scomparsa che divide la cucina dall zona living di dimensioni 1,20 x 2,60.Mi sto orientando sulle porte ADL, il venditore mi consiglia di...
juppiter80 07 Aprile 2022 ore 13:18 1
Notizie che trattano Consigli per ristrutturazione appartamento che potrebbero interessarti

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Una vetrata scorrevole divide l'ingresso dal soggiorno

Soluzioni progettuali - Idea per dividere ingresso e soggiorno: una porta vetrata ad ante scorrevoli e una vetrina con ikebana danno un tocco decorativo, lasciando trasparire la luce.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Mancato accordo per la divisione ereditaria di un immobile: cosa succede?

Proprietà - In mancanza di un accordo, il sistema giuridico italiano prevede diverse vie: dalla mediazione obbligatoria fino alla divisione giudiziaria ordinaria.

Mini appartamento di 29 metri quadri: soluzione progettuale

Soluzioni progettuali - Distribuzione spaziale in appartamento di 29 mq: un'interparete con sezione a S sfrutta il volume della zona notte e una vetrata scorrevole dona luce al living.

Progetto distribuzione spazi interni di casa

Soluzioni progettuali - Distribuzione degli spazi di una casa di 100 mq: 2 soluzioni con open space, 3 camere e 2 bagni, con agevoli passaggi e arredi a misura, sfruttando ogni volume.

Divisione dinamica tra soggiorno e cucina con vetrate scorrevoli

Soluzioni progettuali - La cucina e il soggiorno divisi da vetrate scorrevoli a scomparsa in un setto centrale di cartongesso, per una luminosa e fluida interconnessione tra gli spazi.

Dividere ingresso e salone con un versatile arredo attrezzato

Zona living - Dividere ingresso e salone: un mobile divisorio con moduli chiusi e scaffali scherma parzialmente l'entrata dal living, donando privacy e ariosità agli ambienti.

Distribuzione degli spazi nell'ambiente mansarda

Sottotetto - Divisione degli spazi in mansarda: idea progettuale con tre camere da letto, due bagni e tre nuovi lucernari, per risolvere i vincoli strutturali, a tutta luce.
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI