• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-23 11:27:43

Consigli per ristrutturazione appartamento


Ciao a tutti,
come da titolo del thread, avrei bisogno di alcuni consigli su come ristrutturare il mio nuovo appartamento di circa 80mq, attualmente suddiviso in 4 stanze + bagno e cucina, come da piantina allegata.
Ciò che vorrei ottenere:
- secondo bagno;
- soggiorno ampio, magari con cucina a vista;
- eventualmente un piccolo ripostiglio o una postazione PC.
Ho quindi effettuato delle prove, con e senza stanza "studio":
nella prima prova ho:
- eliminato la parete tra cucina e soggiorno;
- creato un muretto divisorio tra cucina e soggiorno;
- diviso lo studio per ricavare il secondo bagno;
- lo studio rimpicciolito avrebbe una parete mobile o una porta scorrevole più o meno a tutta altezza.
nella seconda ho:
- eliminato la parete tra cucina e soggiorno;
- creato un muretto divisorio tra cucina e soggiorno;
- eliminato lo studio;
- creato vano per secondo bagno e ripostiglio.
nella terza ho:
- eliminato la parete tra cucina e soggiorno;
- creato muretto divisorio tra cucina e soggiorno;
- eliminato lo studio;
- creato secondo bagno di fianco a quello principale;
- creato ripostiglio.
Queste sono le idee che mi son venute in mente, ma sinceramente non so se sono soluzioni che veramente mi aggradano o che razionalizzino realmente lo spazio.
Avete dei suggerimenti da darmi?
Vi ringrazio in anticipo.
  • decot
    Decot Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2018, alle ore 11:33
    La terza opzione sembra la più praticabile. Posizionando il 2° bagno accanto al bagno e alla cucina già esistenti, è possibile usufruire dei tubi di scarico.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2018, alle ore 11:33 - ultima modifica: Martedì 23 Gennaio 2018, all or 11:58
    Salve,
    le soluzioni che ha pensato non sono male, ma peccano in alcuni particolari vedi gli ingressi ai bagni senza antibagno, o qualora non lo si volesse realizzare risultano delle situazioni antipatiche sopratutto nell'ingresso diretto dall'entrata nell'appartamento.

    Anche nel caso in cui si vadano ad intercettare gli scarichi con facilità dell'attuale bagno: come nella soluzione 4, rimarrebbe antipatico aprire la porta del bagno frontalmente a quella dell'ingresso; ma non solo, il secondo bagno mancherebbe di aerazione naturale senza finestra, cosa cmq non impossibile da realizzare e fattibile con aerazione meccanica.

    Quello che penso è che sarebbe un peccato non sfruttare al meglio tutte le aperture, viste le varie esposizioni cardinali.

    Rispondo quindi a quanto da Lei richiesto, confermandole che altre soluzioni sono sicuramente possibili, pur affrontando alcuni scogli, dovuti ad eventuali modifiche di impiantistica rispetto a quelle prospettate da Lei.

    Un esempio fra tanti per una possibile soluzione alternativa, potrebbe uscire da un taglio immaginario dell'appartamento in due in modalità trasversale o longitudinale, giocando poi nelle distribuzioni delle varie zone con il giusto rapporto di comunicazione, sia degli spazi, sia della luce.

    A tal proposito Le consiglio un servizio esclusivo del nostro portale dove potrà ricevere soluzioni personalizzate (valutando interventi più o meno invasivi in base alle sue esigenze), risolvibili in breve tempo progetto-arredamento-a-mano-libera
    Saluti



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2018, alle ore 11:22 - ultima modifica: Lunedì 29 Gennaio 2018, all or 11:29
    Salve,
    ho postato una bozza distributiva di massima fra tante altre soluzioni possibili, per suggerire idee anche ad altri lettori con problematiche simili alle sue:

    ho ricavato un armadio cappottiera all'ingresso.

    Un spazio adibito a studio, accessibile dal living per mezzo di ante a vetro.

    Un piccolo ripostiglio ricavato nel disimpegno notte.

    Un bagno giorno.

    Un bagno notte o in camera.

    In merito ai due bagni l'intento è stato quello di coservare una finestra per ogni ambiente.
    Saluti


  • biscostoo
    Biscostoo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2018, alle ore 21:09
    Grazie mille per la bozza di progetto!

    È molto particolare l'idea di questa divisione in diagonale per ricavare studio e ripostiglio.
    Non ho ben capito, però, le dimensioni dello studio e del ripostiglio, mentre ho difficoltà a "vedere" nei due bagni la disposizione degli elementi.

    Saluti,

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Biscostoo
    Martedì 30 Gennaio 2018, alle ore 14:40
    Grazie mille per la bozza di progetto!

    È molto particolare l'idea di questa divisione in diagonale per ricavare studio e ripostiglio.
    Non ho ben capito, però, le dimensioni dello studio e del ripostiglio, mentre ho difficoltà a "vedere" nei due bagni la disposizione degli elementi.

    Saluti,
    Salve,
    con un attimo di pasienza potrà vedere anche il resto.

    Saluti e a presto

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2018, alle ore 15:14
    Salve,

    ecco un ulteriore chiarimento sulle disposizioni della bozza precedente.
    Certo di averLe fatto cosa gradita.

    Saluti



  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2018, alle ore 10:00 - ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2018, all or 10:03
    Ciao!
    interessante l'idea della parete in diagonale all'ingreso, un amico a casa sua ha fatto qualcosa del genere, la parete infatti era anche in parte curva, oltre che in diagonale, con i mattoni di vetrocemento per dare luce all'interno del ripostiglio.:-))


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2018, alle ore 08:50
    Ah!
    dimenticavo, per la parete che divide l'ingresso dallo studio e ripostiglio, potresti pensare anche alla realizzazione in pannelli di cartongesso e abbinarel'apertura verso lo studiolo con delle porte scorrevoli vetrate.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2018, alle ore 08:57
    Ciao!
    dimenticavo di postare una foto vista nel web, di un esempio di porte scorrevoli vetrate a tutta altezza mica male!
    Ovviamente è una mia idea , magari qualche altro lettore, ti proporrà delle alternative.:-))


  • biscostoo
    Biscostoo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2018, alle ore 11:27
    Grazie mille per i preziosissimi suggerimenti!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img juppiter80
Buongiorno,devo comprare una porta a scomparsa che divide la cucina dall zona living di dimensioni 1,20 x 2,60.Mi sto orientando sulle porte ADL, il venditore mi consiglia di...
juppiter80 07 Aprile 2022 ore 13:18 1
Img stefanobbb
Ciao a tutti, abbiamo acquistato questo appartamento che deve essere ancora costruito, quindi possiamo variare scarichi e finestre, ovviamente di poco e il meno possibile.Quello...
stefanobbb 25 Gennaio 2021 ore 03:45 20
Img francescobottino
Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum, mi presento sono Francesco. Ho intenzione di alzare un nuovo piano sulla mia casa e prima di cominciare a richiedere autorizzazioni...
francescobottino 18 Giugno 2020 ore 18:33 13
Img daniel88
Salve, sono nuovo sul forum. Io e mia moglie abbiamo visionato un appartamento davvero carino posto al centro della città in cui viviamo e dal prezzo accessibile.Carino,...
daniel88 04 Novembre 2018 ore 12:12 8
Notizie che trattano Consigli per ristrutturazione appartamento che potrebbero interessarti


Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Divisione del condominio

Condominio - La legge consente, in determinate condizioni, di dividere il condominio esistente in più parti che per caratteristiche strutturali possono poi costituirsi in autonomi condomini.

Una vetrata scorrevole divide l'ingresso dal soggiorno

Soluzioni progettuali - Idea per dividere ingresso e soggiorno: una porta vetrata ad ante scorrevoli e una vetrina con ikebana danno un tocco decorativo, lasciando trasparire la luce.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Progetto distribuzione spazi interni di casa

Soluzioni progettuali - Distribuzione degli spazi di una casa di 100 mq: 2 soluzioni con open space, 3 camere e 2 bagni, con agevoli passaggi e arredi a misura, sfruttando ogni volume.

Mini appartamento di 29 metri quadri: soluzione progettuale

Soluzioni progettuali - Distribuzione spaziale in appartamento di 29 mq: un'interparete con sezione a S sfrutta il volume della zona notte e una vetrata scorrevole dona luce al living.

Dividere ingresso e salone con un versatile arredo attrezzato

Zona living - Dividere ingresso e salone: un mobile divisorio con moduli chiusi e scaffali scherma parzialmente l'entrata dal living, donando privacy e ariosità agli ambienti.

Luci e cibo

Soluzioni d'arredo - Moda e arredamento. Auto e design. Sono da anni, senza ombra di dubbio, connubi vincenti: aziende di settori diversi decidono di mettere in campo le rispettive competenze per lanciare insieme specifici articoli che diventano inevitabilmente l?emblema del motto l?unione fa la forza

Divisione dinamica tra soggiorno e cucina con vetrate scorrevoli

Soluzioni progettuali - La cucina e il soggiorno divisi da vetrate scorrevoli a scomparsa in un setto centrale di cartongesso, per una luminosa e fluida interconnessione tra gli spazi.
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI