• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-11-26 17:23:00

Condizionatori: mono o dual ?


Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come posizionare la/le unità interne dei condizionatori in questo openspace.
Pensavo ad un condizionatore singolo da 18.000 BTU (rosso), oppure prendere un dual, magari 12.000+9.000 e mettere il 9.000 dove è indicato il blu.
Mettendoli sulla stessa parete potrei utilizzare un solo motore.
Per questo motivo non ho considerato di metterlo sulla parete della zona pranzo (destra).
Che ne pensate?
Grazie in anticipo
Modificato il 23 Novembre 2021 ore 19:04
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Novembre 2021, alle ore 11:45 - ultima modifica: Mercoledì 24 Novembre 2021, all or 11:46
    Io nella versione 12+ 9 sposterei il 9 sulla parete da mt 3,71 (vedi sagoma gialla).


  • kostandroid
    Kostandroid Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 24 Novembre 2021, alle ore 12:02 - ultima modifica: Mercoledì 24 Novembre 2021, all or 12:04
    Io nella versione 12+ 9 sposterei il 9 sulla parete da mt 3,71 (vedi sagoma gialla).
    Ti ringrazio per la risposta! non avevo considerato questa opzione per un paio di motivi: il primo fra tutti è che avrei il getto del condizionatore direttamente in faccia quando sono seduto alla scrivania. il secondo è che essendo quella una parete scura, il condizionatore sarebbe un po' un pugno nell'occhio dal punto di vista estetico, essendo tra l'altro una delle pareti frontali all'ingresso in casa.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Novembre 2021, alle ore 12:16
    Sì capisco ma anche di lato avresti lo stesso problema. Ma molto dipende dal modello di condizionatore. Vedi ad esempio il quadro di Lg.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Novembre 2021, alle ore 17:23
    Intendevo questo tipo di condizionatore, non ricordo il codice ma si tratta di questo della Lg smile


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danix00
Buongiorno, l'anno scorso ho installato di 3 split (1 dual - 1 mono), tutte con lo scarico a muro. A distanza di 1 anno accade questo: * Lo split in soggiorno presenta della...
danix00 26 Agosto 2023 ore 11:59 2
Img sciafon
Buongiorno sono nuovo del forum e ce un dubbio che mi assilla da quando ho deciso di installare un climatizzatore nella zona notte al primo piano... Quanto costa ad oggi 2023 un...
sciafon 05 Marzo 2023 ore 20:01 2
Img paolito007
Buongiorno a tutti.Ho deciso d'installare un climatizzatore, possibilmente che sia abbastanza silenzioso.Cosa mi consigliate?Grazie mille...
paolito007 28 Giugno 2021 ore 13:01 2
Img claudioge
Sono nuovo sul forum.Un saluto a tutti voi.La mia casa unifamiliare ha l'impianto di riscaldamento invernale, ma non ha l'impianto di condizionamento estivo.Posso installare...
claudioge 26 Giugno 2021 ore 10:50 3
Img pinte
Gentili Signori, grazie per la vostra ospitalità e per le vostre conoscenze che condividete su questo forum. Mi chiamo Matteo e vi scrivo da Firenze. Posseggo una piccola...
pinte 14 Settembre 2020 ore 09:57 1
Notizie che trattano Condizionatori: mono o dual ? che potrebbero interessarti


Libretti Impianti Climatizzazione

Impianti di climatizzazione - Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, del 10 Febbraio 2014, ha definito i libretti per gli impianti di climatizzazione ed efficienza energetica.

Prestazioni Condizionamento Edifici

Impianti - Al fine della spesa energetica degli edifici, l'energia per il condizionamento estivo ed il raffrescamento equivale a quella per il riscaldamento invernale.

D.P.R. 43/2012 e impianti climatizzazione

Normative - Le macchine di climatizzazione estiva ed invernale presenti nelle abitazioni ed interessate dal D.P.R. 43/12 hanno almeno 3 kg di gas frigorigeni ad effetto serra.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Dimensionamento Freddo

Progettazione - Il contenimento della spesa energetica e l'ottimizzazione delle risorse, negli impianti idronici, sono influenzati anche dal dimensionamento delle tubazioni.

Caratteristiche degli impianti a collettori

Impianti - Gli impianti collettori sono una tipologia di impianti diffusa per la climatizzazione estiva e per quella invernale, offrono maggiore flessibilità degli standard.

Controlli impianti climatizzazione D.P.R. 74 2013

Normative - Nuove regole dallo scorso Giugno per l'esercizio, la conduzione ed i controlli degli impianti di climatizzazione estiva, invernale e per l'acqua calda sanitaria.

Climatizzazione con chiller

Impianti di climatizzazione - Un chiller ad energia elettrica può essere utilizzato come generatore termico quando gli impianti idronici hanno potenzialità termiche particolarmente elevate.

L'impianto di climatizzazione invisibile con la canalizzazione

Impianti di climatizzazione - Informazioni utili sull'impiato di condizionamento canalizzato. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi che comporta, in termini economici e di comfort abitativo.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI