• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-06 16:15:18

Composizione nuovo arredo cucina


Mantaraz
login
04 Ottobre 2015 ore 23:43 6
Ciao, sto per ordinare una nuova cucina e mi servirebbe qualche consiglio; premessa: situazione attuale, condizioni di e idee partenza:
- Uomo
-Il locale cucina non è regolarissimo, le pareti tra loro formano angoli che scostano leggermente dagli auspicabili 90°.
Pavimento in marmo, tonalità calde sul giallo e beige con qualche vena di verde
- Budget bassino, perciò niente cucine di marca e niente figatine funzionali o di design.
Per forza di cose basi e pensili saranno in laminato, top sempre in laminato.
Cappa nascosta dentro al relativo pensile.
- Cucina in linea che insiste su un'unica parete lunga 4.24cm; il frigo non farà parte della composizione e sarà sistemato in un altro punto della stanza
- Mobili e pensili preferibilmente ad anta, posso far a meno dei cestoni e chiusure articolate.
- Colore preferito bianco lucido (la mia cucina ideale sarebbe in laccato total white con top in quarzo bianchissimo) ; però non mi dispiace il grigio chiaro e le tonalità sul genere tortora/sabbia sempre abbastanza soft, chiare e lucide.
Eventuale qualche tonalità accesa (giallo, arancione, verde…) per qualche marginale dettaglio/accessorio per creare un piccolo punto vivace nella composizione.
- Non sono previste colonne , in modo da realizzare un piano di lavoro (che sarà profondo 70cm) più ampio possibile.
I pensili saranno alti 96cm e profondi ben 40cm , per realizzare così il massimo volume stivabile (fortunatamente ho trovato un mobilificio che realizza pensili molto profondi ad un prezzo ok)
- Nel mobilificio che avrei scelto posso contare su personale gentilissimo e iperdisponibile, ma non ci sono architetti d'interni ai quali possa delegare ad occhi chiusi la composizione del tutto. .
Fatte queste premesse, ecco un rudimentale modello 3D fatto da me che rappresenta la mia attuale idea della composizione:


progetto cucina
- basi tutte di modulo 60cm e con chiusura ad anta; materiale laminato lucido color tortora/sabbia, maniglia in acciaio
- top in laminato dalla stessa tonalità delle basi, solo appena più scuro; opaco e leggermente corrugato, spess 4cm
- pensili alti 96cm, profondità 40cm, in laminato bianchissimo lucido, tutte chiusura ad anta di larghezza 45cm.
Il blocco pensili è separato dalle pareti laterali, il distacco è di 30cm - Basi e pensili diventano così due entità distinte, ognuna con un suo colore, disposizione e modulo; non è quindi indispensabile realizzare gli allineamenti tra gli spigoli verticali delle ante delle basi con quelli delle ante dei pensili
- mobiletti a giorno che “penetrano” e rompono la composizione; sbordano un po’ sotto e un po’ a sinistra (15cm) per dar un po’ di movimento alla restante composizione volutamente regolare.
Un mobiletto da 90cm è della stessa tonalità delle sottostanti basi, un altro mobiletto da 60cm è in giallo per creare un po’ di contrasto.
Su questi elementi saranno collocati piccoli elettrodomestici. (macchina caffè, microonde, tostapane..)
Che dite?
Cosa cambiereste?
Consigli sui colori e tonalità?
Suggerimenti?
Invece di perder tempo a ipotizzare composizioni di cucine, è meglio che mi limiti a guardar la “Domenica sportiva” ? :-)
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Ottobre 2015, alle ore 13:17
    Data tanta cucina mi sembra opportuno mettere un lavello doppia vasca ,molto piu comodo,ci starebbe bene anche un piano cottura da 90 con relativo forno sotto,i pensili da 96 cm profondi 40cm devi tenre una scala in cucina e ti obblga al piano profondità 70cm,se ti fanno queste misure a poco prezzo viene una bella cucina con misure su mobili professionali

  • mantaraz
    Mantaraz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 11:50 - ultima modifica: Martedì 6 Ottobre 2015, all or 11:51
    Ciao Radiante , grazie per la Reply.
    - ok lavello doppia vasca
    - piano cottura: penso che sarà a induzione, e con il mio attuale contatore che vorrei mantenere, devo limitare il funzionamento contemporaneo delle piastre cottura; un piano da 90cm non mi darà vantaggi
    - il piano l'ho gia previsto profondo 70cm, nessun problema per le cose stivate in alto

    ma.... che dici della composizione da me ipotizzata? come design può funzionare o c'è quelche cosa di poco armonico?



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 13:27
    Salve,
    per superare lo scoglio dei pensili alti si possono inserire all'interno dei saliscendi...budget permettendo.
    Oppure una alternativa per lo storage, può essere risolta con delle basi ribassate.

  • mantaraz
    Mantaraz Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 13:35
    Salve,
    per superare lo scoglio dei pensili alti si possono inserire all'interno dei saliscendi...budget permettendo.
    Oppure una alternativa per lo storage, può essere risolta con delle basi ribassate.
    Buongiorno Antonio, i pensili alti non sono un problema: io son alto poco più di 1.80m, e poi ci sarà un piccolo sgabellino per portarmi in quota :-)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mantaraz
    Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 13:42 - ultima modifica: Martedì 6 Ottobre 2015, all or 13:55
    Buongiorno Antonio, i pensili alti non sono un problema: io son alto poco più di 1.80m, e poi ci sarà un piccolo sgabellino per portarmi in quota :-)
    Salve Mantaraz,

    dare contenimento maggiore con profondità 60-70, e al contempo utilizzare il piano di lavoro sfruttandolo magari per lavorarci o per riporvi qualche altro robots.
    Mentre per gli amanti del gourmet posizionarvi il note-book per seguire qualche ricetta al computer...
    Se vogliamo uscire dai canoni cromatici abituali si potrebbe verniciare, o rivestire la parete di fondo con delle ceramiche colorate di verde mela


    Magari stancherebbe ma osare?...



  • mantaraz
    Mantaraz Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 16:15 - ultima modifica: Martedì 6 Ottobre 2015, all or 16:16
    Salve Mantaraz,

    dare contenimento maggiore con profondità 60-70, e al contempo utilizzare il piano di lavoro sfruttandolo magari per lavorarci o per riporvi qualche altro robots.
    Mentre per gli amanti del gourmet posizionarvi il note-book per seguire qualche ricetta al computer...
    Se vogliamo uscire dai canoni cromatici abituali si potrebbe verniciare, o rivestire la parete di fondo con delle ceramiche colorate di verde mela


    Magari stancherebbe ma osare?...


    Ok; aumenta lo storage, ma penso mi sia più congeniale la soluzione con top continuo su un solo livello.

    per il colore della parete, effettivamente, son abbastanza indeciso se far un colore in armonia oppure uno a contrasto; il verde mela era una delle opzioni quando la cucina me la immaginavo total white, ora con le basi sul sabbia/tortora forse il contrasto è po' prepotente.
    la parete sarà tinteggiata con apposita resina iperpulibile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Notizie che trattano Composizione nuovo arredo cucina che potrebbero interessarti


Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Ergonomia nella progettazione dello spazio cucina

Cucina - Una organizzazione ergonomica degli spazi e degli arredi fissi della cucina puo' sicuramente rendere piu' facile e meno faticosa l'attivita' di preparazione dei pasti.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Componenti modulari per la cucina

Cucina - Quando arriva il momento di acquistare i mobili per arredare una cucina, ci si trova spesso di fronte a proposte standardizzate sia nelle dimensioni che

Orto da cucina

Orto e terrazzo - La mania dell'orto che sta contagiando un po' tutti, invogliati dal desiderio di portare in tavola alimenti più sani, ha fatto sì che si moltiplicassero

Cucina bianca ed essenziale

Cucina - Vediamo alcune proposte dell'ambiente cucina che bene possano rappresentare l'esigenza di distinguersi per la classe esibita in questo luogo.

Si può usare un piano in resina in cucina?

Cucine moderne - Si può usare la resina per il piano cucina, ma bisogna considerare le caratteristiche di questo materiale. Cosa sapere prima di scegliere un piano in resina.

Idee e consigli per rinnovare la cucina

Lavelli e rubinetti - Rinnovare la cucina può essere facile ed economico, grazie al fai da te e alla scelta di nuovi componenti in grado di dare un nuovo aspetto a tutto l'ambiente.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI