• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-12 08:51:44

Come isolare caldaia esterna???


Miryam
login
01 Settembre 2006 ore 10:01 13
Devo mettere sul terrazzo una caldaia...come posso isolarla dalle intemperie???
pensavo ad un armadio...
il materiale?
cosa è più adatto?
sono andata in centri tipo castorama etc...ma non ho trovato nulla...
avete qualche dritta?
grazie mille
miry
  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Settembre 2006, alle ore 13:50
    A mi o vviso potresti farti fare un armadio in alluminio... ci sono di tutti i tipi e finiture... certo sono fatti su misura e costano un pò...

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 13:34
    Se devi mettere la caldaia fuori sul terrazzo e vuoi fare le cose a norma..... devi mettere una caldaia per esterni.

    hanno gli stessi componenti di quelle da interni ma hanno il mantello "corazzato" per resistere alle intemperie.

    non farti incantare con la solita storia della caldaia da interni + il mantello in alluminio aggiunto dopo... non è a norma!!!!

    il tuo idraulico lo dovrebbe sapere bene... visto che nella certificazione deve specificare il tipo di caldaia istallata e la sua posizione....

    ciao.

  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 14:00
    Potranno pur esserci ulteriori motivi per mettere una chiusura su una caldaia... ad esempio estetico... o perché, anche se da esterni, vuole prolungare ulteriormente la sua vita con un rivestimento integrativo

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 11:28
    Si si..... come no!

    dalle mie parti si dice: mi vieni a raccontare che cristo è morto dal sonno?

    ciao.

  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 11:45
    L'argomento mi interessa perché alla casa nuova la caldaia è esterna.

    Una domanda a Luciano.
    Ero da un installatore quando arrivò la telefonata di un cliente a cui non partiva la caldaia esterna. L'installatore gli disse che, causa il freddo intenso della nottata (eravamo abbondantemente sotto 0), molte caldaie esterne avevano problemi, col riscldarsi dell'aria sarebbe partita.

    E' normale che questo succeda?

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 13:30
    è normale che se la temperatura scende molto sotto lo zero e l'acqua dentro i tubi si congela.... non viene piu' ne l'acqua calda ne quella fredda!

    normalmente le caldaie da esterno hanno delle sonde che rilevano la temperatura e, all' avvicinarsi dello zero, attivano il bruciatore e la pompa per alcuni secondi o minuti.

    altre caldaie hanno delle resistenze elettriche che applicate a "molletta" sui tubi della caldaia, evitano il congelamento dell'acqua.

    ciao.

  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 13:34
    è normale che se la temperatura scende molto sotto lo zero e l'acqua dentro i tubi si congela.... non viene piu' ne l'acqua calda ne quella fredda!

    normalmente le caldaie da esterno hanno delle sonde che rilevano la temperatura e, all' avvicinarsi dello zero, attivano il bruciatore e la pompa per alcuni secondi o minuti.

    altre caldaie hanno delle resistenze elettriche che applicate a "molletta" sui tubi della caldaia, evitano il congelamento dell'acqua.

    ciao.

    Quindi, un armadietto, magari coibendato col polistirene, può essere una valida soluzione?

  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 14:16
    Si si..... come no!

    dalle mie parti si dice: mi vieni a raccontare che cristo è morto dal sonno?

    ciao.

    Non ti sto raccontando che Cristo è morto di freddo... sto soltanto dicendo che uno può mettere una chiusura alla caldaia per motivi estetici o per ricavarne al disotto un utile vano per la lavatrice che non può essere esposta alle intemperie...

    Poi parliamoci chiaro vedere le caldaie o le motocondensanti attaccate alle facciate dei palazzi specialmente nei centri storici.... osceno... non convieni?

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 14:50
    Io ho lo stesso problema. casa ristrutturata completamente e ho tolto vecchio impianto termo che recupero in parte. la caldaia stagna è di 4/5 anni fa e mi rompe buttarla via...cosi la faccio mettere nel terrazzo in una nicchia a muro ( il terrazzo è anche poco in vista e sempre al sole) cercando di dire all'idraulico di fare in modo che se fra qualche anno la butto...sia un po' tutto predisposto per una espressamente per esterno.
    poi ci metto davanti un mobiletto di quelli che trovi al brico..ecc...gli tolgo lo schienale e lo fisso davanti magari mettendoci all'interno un po di lana di roccia o altro materiale isolante. per il mobiletto credo che prendo quelli plastici,cosi dura na vita.
    lo so che è una sistemata non totalmente regolare...ma cavoli 1500 euro per una caldaia buona nuova quando questa va ancora da dio...mi rompe buttarli. e tutte ste norme..regolamenti ecc ecc...roba da diventar pazzi...si qua ci rompono con ste cose...e poi vedi al sud che fanno interi paesi senza manco le licenze edilizie..azz

  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 15:07
    ...e poi vedi al sud che fanno interi paesi senza manco le licenze edilizie..azz

    Questo misto di disinformazione, luoghi comuni e razzismo te lo potevi anche risparmiare !!!

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 15:12
    Non sono un razzista pero vedi poco piu di un mese fa in tv che a ischia meta delle case son abusive...e altri posti dove la casa difronte al comune la stanno rifacendo con manco una tabella e licenza ecc ecc...e allora ti vien solo un pò schifo a veder che in italia ci sono due pesi e due misure. qua da noi non riesci manco a mettere una finestrella velux sul tetto...solo per dare luce alla soffitta visto che è grande e ci potrei mettere qualche rimasuglio ( il comune mi ha detto che se mi da il consenso poi sanno che il 90% delle persone gli si fa la mansarda abitabile. ma cavoli è casa mia...pago io ..non rubo spazio e luce a nessuno...eppure è cosi.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 15:39
    E allora: w l' anarchia!!!

    facciamo ognuno come ci pare e piace, freghiamocene delle leggi e degli altri...

    mal comune mezzo gaudio.... non è proprio un ragionamento da persone civili...

    se lo fanno gli altri.... io che sono piu' scemo?

    complimenti!!!

    per chi dice che motocondensanti e caldaie sono brutte a vedersi in facciata: pienamente daccordo!! ma se la caldaia misura h70cm e L46cm p30cm... e te me la rinchiudi in un copricaldaia minimo 10cm più alto, largo e profondo... la bruttura si vede da 10km....

    ricordiamoci anche il problema della canna fumaria.... 1 metro oltre il colmo del tetto....

    fate vobis!!

    ciao

  • joefrazier
    Joefrazier Ricerca discussioni per utente Luciano73
    Lunedì 12 Ottobre 2020, alle ore 08:51
    Se devi mettere la caldaia fuori sul terrazzo e vuoi fare le cose a norma..... devi mettere una caldaia per esterni.

    hanno gli stessi componenti di quelle da interni ma hanno il mantello "corazzato" per resistere alle intemperie.

    non farti incantare con la solita storia della caldaia da interni + il mantello in alluminio aggiunto dopo... non è a norma!!!!

    il tuo idraulico lo dovrebbe sapere bene... visto che nella certificazione deve specificare il tipo di caldaia istallata e la sua posizione....

    ciao.
    Ciao ma lo sai che ho comprato anni fa una caldaia Waillant balkon e dopo qualche anno il tecnico mi disse che avevano messo le resistenze e la partenza della pompa del l acqua ma per il resto era uguale a quella da interni? Altro che corazzata difatti anche sulle istruzioni c'era scritto di coibentarla. Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI