• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-22 18:20:22

Come illumino la cucina-soggiorno?


Karlmark85
login
09 Novembre 2014 ore 19:19 11
Devo decidere i punti luce del mio soggiorno/cucina/ingresso.
E' infase di ristrutturazione, mi piacerebbe il controsoffitto con faretti.
Fin'ora ho deciso solo le lampade sul piano snack :)....per il resto non so proprio come illuminare questa stanza.
Alcune info utili:
La porta in basso è l'ingresso, di fronte porta che accede alla zona notte.
In basso a sinistra una consolle allungabile in caso di cene con più persone... (da sx a dx).
Dai cassonetti delle serrande al tetto ci saranno circa 25 cm

ambiente da illuminare

Modificato il 09 Novembre 2014 ore 19:20
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 09:30
    Io opterei per un sistema di illuminazione doppio: mensole perimetrali in cartongesso per l'alloggiamento di luce diffusa con fascio luminoso direzionato verso l'alto, per una illuminazione soft quando si è in relax sul divano, e faretti ad incasso per una illuminazione dell'intero ambiente.
    Lo svilupperei su tre lati, ad esclusione di quello dove è posizionata la consolle.
    Ok per le lampade sul piano snack.




  • bengiova
    Bengiova Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 09:37 - ultima modifica: Lunedì 10 Novembre 2014, all or 09:37
    Ciao,
    a che altezza è il soffitto attuale?

    Giovanni.

  • karlmark85
    Karlmark85 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 10:45 - ultima modifica: Lunedì 10 Novembre 2014, all or 10:46
    @giovanni

    il soffitto è alto 2,90


    nell'alloggiamento mettere neon ? (ho messo le barre gialle). I puntini rappresentano i faretti.

    Per la parete della consolle:
    - la porta di questa parete è l'ingresso, dici di non illuminarlo ?
    - è la parete dove eventualmente allungare la consolle per farlo diventare tavolo da pranzo/cena....dici non occorrre illuminare questa parte ?


    Allego anche una foto per far capire l'altezza e soprattutto lo spazio tra i cassonetti degli avvoglibili e il tetto. In questo spazio posso mettere queste mensole perimetrali in cartongesso ?



    Grazie a tutti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 12:36 - ultima modifica: Lunedì 10 Novembre 2014, all or 12:47
    Buongiorno,
    che ne pensa ,di fare un unico controsoffitto? ed illuminare, con i faretti da incasso, in zona cucina, sospensioni come già indicate ok.
    Ma, realizzare un unico controsoffitto, con un solo faretto da incasso, sulla zona consolle.
    Mentre per ulteriore illuminazione io proporrei:

    [Ho modificato con punto luce in giallo su consolle, e giallo il percorso delle fascie luminose incassate]




    Un taglio ad L provvederà ad illuminare con doppio comando zona cottura ed eventuale pranzo sulla consolle aperta, in occasione ospiti.

    Un'altra luce incassata a forma di S illuminerà sia zona ingresso, che salotto-percorso porta frontale.

    Saluti, e a presto


  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Karlmark85
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 15:35
    @giovanni

    il soffitto è alto 2,90


    nell'alloggiamento mettere neon ? (ho messo le barre gialle). I puntini rappresentano i faretti.

    Per la parete della consolle:
    - la porta di questa parete è l'ingresso, dici di non illuminarlo ?
    - è la parete dove eventualmente allungare la consolle per farlo diventare tavolo da pranzo/cena....dici non occorrre illuminare questa parte ?


    Allego anche una foto per far capire l'altezza e soprattutto lo spazio tra i cassonetti degli avvoglibili e il tetto. In questo spazio posso mettere queste mensole perimetrali in cartongesso ?



    Grazie a tutti
    Si esatto.
    Secondo me, considerando le dimensioni dell'ambiente, i faretti sui tre lati illuminano bene tutto l'ambiente; anche l'altezza disponibile tra cassonetti e soffitto è sufficiente.
    Per la tipologia di luce puoi scegliere anche i led: costano un pò più, ma consumano poco e durano a lungo.

  • karlmark85
    Karlmark85 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2014, alle ore 07:53 - ultima modifica: Martedì 11 Novembre 2014, all or 07:57
    Buongiorno Antonio, grazie per la sua soluzione.

    Devo dire che l'idea di controsoffittare tutto non mi dispiacerebbe, tuttavia in questo caso mi piacerebbe creare del "movimento" nel senso di parti più ribassate rispetto ad altre come a delineare zone di ambienti differenti.
    L'idea della luce incassata (ha individuato le zone che mi interessa di più illuminare), solo vedendo immagini su internet e non avendo mai visto dal vivo l'effetto, a gusto personale non mi convince molto (se non per piccole parti), ho paura faccia un pò l'effetto da attività commerciale o corridoio ospedale :D .... si potrebbe valutare l'idea di sostituirla con faretti ma anche qui forse riempirei la stanza di troppi "punti" luminosi.

    L'idea di Beatrice credo comunque vada implementata con delle altre fonti luminose, al centro del rettangolo creato penso si creerà un po di ombra illuminando soltanto il perimentro della stanza....magari aggiungere una/due plafoniere o quadrati/rettangoli (come sospesi) di carongesso....

    Nel frattempo continuo a scervellarmi non decidendo mai, gli operai aspettano me ! :)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Novembre 2014, alle ore 10:03
    Buongiorno,
    allora nel frattempo le propongo un'altra idea.
    Si tratta di realizzare un plafone illuminato centrale sospeso dal soffitto (per mezzo di uno scatolato di dimensioni< del plafone ), quanto lo è la mensola perimetrale con faretti.

    Nel plafone potranno andare incassati dei faretti e al contempo vi potranno essere fissate le due sospensioni che daranno luce diretta sul bancone.
    Ecco una prospettiva che le può dare l'dea:



    Saluti e a presto


  • bengiova
    Bengiova Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Novembre 2014, alle ore 10:46 - ultima modifica: Mercoledì 12 Novembre 2014, all or 16:13
    Ciao Karl,
    Questa la mia proposta.
    I tagli del controsoffitto sono tutti illuminati con stripled dimmerabili.


    Ciao.



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2014, alle ore 00:44 - ultima modifica: Martedì 18 Novembre 2014, all or 00:48
    Mi sembra un'ottima soluzione, quella proposta da Bengiova con l'apertura circolare del controsoffitto sul salotto dona un effetto soft e personale.

  • karlmark85
    Karlmark85 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2014, alle ore 20:54
    Grazie mille Antonio e Bengiova per le belle idee e soluzioni.

    Intanto l'altro giorno ho dovuto dire ai muratori i punti luce per poter fare le tracce.

    Abbiamo ipotizzato un controsoffitto del genere dove:
    - i pallini e rettangoli sono faretti,
    - le lampade sono punti luce (da decidere successivamente se plafoniere o altro),
    - linea blu striscia a led (nascosta da veletta o gola non so come si chiama).
    Le sospensioni sul piano snack restano. Sto esagerando con la luce ?


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Novembre 2014, alle ore 18:20
    Buonasera,
    direi che in linea di massima può andar bene.
    Aggiungerei (come opzione personale), solo questa modifica eliminando il primo ed il terzo faretto, sopra la zona lavaggio; si eviterebbe così il problema di penombra che verrebbe data dai pensili.
    Mentre il faretto restante centrale continuerebbe l'effetto amplificato degli stessi tre faretti sulla zona di lavoro e cottura.
    Saluti e a presto



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ritacortese
Ho una sala a L, di cui posto la pianta, ma l'unico punto luce non permette illuminaizone di tutta la stanza (X verde in pianta).Volevo sapere se era possibile utilizzare il punto...
ritacortese 06 Marzo 2021 ore 10:23 7
Img mikmella
Salve, ho comprato casa con una cantina senza impianto elettrico. Purtroppo non sono un elettricista ma vorrei comunque provare a fare un simil impianto elettrico e sto studiando...
mikmella 11 Settembre 2020 ore 12:45 4
Img fabio.75
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per avere idee e consigli su come realizzare un controsoffitto con faretti e/o strisce a led nella zona living. La zona...
fabio.75 28 Maggio 2020 ore 10:20 2
Img draco1
Salve. Sul confine ho 2 luci a perimetro muro casa. Il confine è con una strada è poi vi è un'altra abitazione. Tra il mio muro con luci e l'inizio del...
draco1 16 Ottobre 2018 ore 11:56 4
Notizie che trattano Come illumino la cucina-soggiorno? che potrebbero interessarti


Luce calda, fredda o naturale: quale è la più adatta per ogni stanza

Lampade a sospensione - Per ogni stanza della casa c'è una luce adeguata. Vediamo insieme cosa scegliere tra luce calda, fredda o luce naturale nei vari ambienti in base alla funzionalità

Luce, Design e Benessere

Illuminazione - Scegliere gli apparecchi di illuminazione migliori è una parte importante del lavoro di un arredatore, perché la luce giusta contribuisce a creare benessere.

Illuminare la cucina

Cucina - Consigli pratici per illuminare al meglio la cucina in base alle funzioni e alle attivita' che si svolgono.

Sistemi di illuminazione innovativi

Lampade a sospensione - Non sempre per illuminare casa oggi si ricorre ai classici lampadari o lampade, come per ambienti ampi è necessario illuminare zone specifiche come le scale.

Nuova generazione di piante luminose: si può coltivare la luce?

Piante - Un team di ingegneri ha creato grazie all'uso di speciali nanoparticelle piante che si possono caricare per emettere luce senza danneggiare il loro stato di salute

Illuminare gli ambienti e gli spazi

Soluzioni progettuali - La luce negli ambienti svolge un ruolo importante, non solo per le normali attività quotidiane ma anche perché caratterizza lo spazio con la sua valenza estetica.

Lampade come pianeti

Soluzioni d'arredo - La terra, la luna, Saturno: i corpi celesti sono sempre più rappresentati in lampade a sospensione dal forte impatto scenico che ricreano all'interno della stanza un piccolo lembo di universo.

Diffusori di luce

Progettazione - I diffusori di luce a parete rappresentano una soluzione interessante per illuminare in maniera adeguata gli ambienti. Più economici di altri sistemi, garantiscono un'ottima resa e un bell'effetto finale.

Luci a led per arredare

Lampade a sospensione - La luce è spesso protagonista dell'arredamento di una casa: alcuni punti luce collocati nel posto giusto possono completamente cambiar volto ad una stanza.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI