Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Come divido il salotto?

Ciao a tutti, 
a breve farò un'offerta di acquisto per la mia prima casa, si tratta di un bell'appartamento di 120 mq totalmente ristrutturato a nuovo.
Attualmente ci sono 3 camere, un salottino ed una enorme cucina... la ma idea è quella di spostare la cucina in una delle camere (3x3), trasformare il salotto in zona pranzo con affaccio sulla veranda ed avere così un salotto piuttosto ampio.... ma...
il salotto così facendo sarà lungo 5,5m e "largo" circa 3,50 sfruttabile peraltro solo per lungo con problemi per la distanza tra mobile tv e divano.
Stavo allora pensando se valesse la pena in qualche modo suddividere in due quest'area per avvicinare il divano al mobile... che ne pensate?
Posso inserire in qualche modo una piantina della casa per rendrvi meglio conto?

Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Gennaio 2014, alle ore 23:56 - ultima modifica: Giovedì 16 Gennaio 2014, alle ore 23:57
    Te ne sarei grato, attraverso la pianta ti studierò una prima idea.
    Nota bene di evidenziarmi eventuali prese tv, termosifoni, e le varie aperture.
    Grazie e a presto.

• montolivo87
    Montolivo87 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 17 Gennaio 2014, alle ore 06:45 - ultima modifica: Venerdì 17 Gennaio 2014, alle ore 06:50
    Te ne sarei grato, attraverso la pianta ti studierò una prima idea.
    Nota bene di evidenziarmi eventuali prese tv, termosifoni, e le varie aperture.
    Grazie e a presto.

Nella porzione di salotto dove ora c'è la cucina ci sono già tutte le prese del caso, quel risvolto di murodove si sarebbe incastrato il frigorifero verebbe abbattuto e stessa sorte toccherà al muretto basso.
    Divano nella parete più piccolina e mobile tv in quella più lunga dove c'è ora la predisp. per la cucina.
    Questa era la mia idea di massima. ti allego foto e piantina per avere un'idea migliore di che cosa stia parlando.
    Nel caso in cui sfruttassi per lungo tutto il salotto, dovrei optare per un proiettore o qualxosa di simile.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Gennaio 2014, alle ore 17:55 - ultima modifica: Martedì 21 Gennaio 2014, alle ore 18:39
    Ciao,

Ho abbattuto le pareti dell'attuale angolo cottura, per creare così, una separazione della zona cucina dalla zona pranzo - salotto.
    infatti ho ricostruito un muretto che divide il tavolo pranzo rotondo, dalla zona di lavoro della cucina.
    L'angolo cottura è parzialmente chiuso da un setto in mutatura, in cui sono stati inseriti degli armadi a muro a tre moduli, che preludono all'ingresso della zona notte.
    Dal tavolo abbiamo la visuale aperta, sia verso il balcone che verso la zona salotto, di fronte a cui vi è la parete attrezzata.
    La zona salotto, presenta una linea ricurva, che converge al centro.
    In color salmone, ho marcato l'abbassamento del soffitto, creato in cartongesso, che interessa tutta la zona cucina, e il percorso verso la zona notte, presentandosi come un semicerchio nella sua parte terminale, specchiando, la linea curva del divano.
    Come avevi pensato tu, si potrebbe installare il proiettore alla punta del controsoffitto, al centro del living, sulla linea curva del divano, affinché il proiettore soddisfi la visuale, sia dalla zona salotto, che da quella del pranzo.
    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img federicadm86
Ciao a tutti...un consiglio. Dovrei riarredare il salotto...il progetto è più o meno quello riportato nell'immagine.Ho intenzione di posizionare un lampadario sopra...
federicadm86 30 Maggio 2017 ore 18:09 4
Img machyg
Ciao a tutti,qualche tempo fa siamo andati a visitare lo showroom di DONDI salotti, questa azienda propone un tessuto prodotto solo da loro chiamato "carezza" che imita...
machyg 04 Luglio 2014 ore 17:11 1
Img lauratg8
Salve, sto ristrutturando completamente la mia casa, con nuova divisione interna degli spazi. Per la zona giorno avevo pensato ad una disposizione come quella in immagine (la due...
lauratg8 06 Febbraio 2017 ore 14:03 10
Img claudiobrambilla
Ciao, devo arredare un piccolo salotto e vorrei metterci un mobile per la TV (anche minimale) un divano (mi piacciono quelli angolari o con chaise longue) e un tavolo con 6 sedie...
claudiobrambilla 27 Marzo 2017 ore 23:46 7
Img stratoboom81
Ciao, da qualche settimana giochiamo su questa pianta insieme all'architetto.Mi piacerebbe ricevere il vostro parere, qualche idea "out of the box".Credo che ormai siam...
stratoboom81 09 Luglio 2017 ore 14:39 13
Notizie che trattano Come divido il salotto? che potrebbero interessarti

Divisione sinuosa degli spazi con una zona pranzo circolare

Zona living - Una zona pranzo rotonda con plafone circolare in cartongesso e setto in vetromattoni, funge da separazione fluida tra gli ambienti, conferendo classe e privacy.

Cucina a isole

Progettazione - Un progetto open - space, ove è protagonista la cucina a due isole, su cui domina una struttura cartongesso - cappa, che funge da legame aereo tra le zone di lavoro.

Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Zona living - Progetto a mano libera di un soggiorno con angolo cottura, attraverso un divisorio in cartongesso tra living e cucina e un mensolone perimetrale di raccordo.

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Una vetrata scorrevole divide l'ingresso dal soggiorno

Soluzioni progettuali - Idea per dividere ingresso e soggiorno: una porta vetrata ad ante scorrevoli e una vetrina con ikebana danno un tocco decorativo, lasciando trasparire la luce.

Una tenda a fili per dividere con charme gli ambienti di casa

Tende - Una tenda divisoria a fili fa da schermo d'arredo tra l'ingresso di casa e il salotto, demarcando i percorsi tra le zone abitative, a tutto spazio e luminosità.

Soluzione progettuale di soggiorno con camino centrale a legna

Zona living - Un camino centrale a legna si rivela come elemento d'arredo multivalente nel soggiorno, fungendo da corpo riscaldante e da divisorio tra salotto e zona pranzo.

Pedana in casa

Progettazione - La pedana rappresenta un movimento di quote tra gli ambienti, molto utile per separare ed individuare gli spazi in maniera fluida, e al contempo connetterli tra loro.

Boiserie in salotto

Zona living - Progettazione a mano libera, per boiserie: rivestimento ligneo alle pareti. Sfondo scenico per un quadro, copritermosifone, e versatile parete attrezzata per il salotto.
REGISTRATI COME UTENTE
308.095 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Internorm
  • Saint-Gobain ISOVER