• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-28 19:06:04

Come dipingere o decorare una credenza in laminato?


Velmez
login
21 Gennaio 2016 ore 16:04 2
Ho comprato una credenza all'IKEA, linea BESTA, con antine di tre colori diversi.
C'è un verde/grigio opaco che vorrei decorare con degli stencil, come faccio ad essere sicura che il colore aderisca?
Cosa devo usare?
Altre antine hanno una decorazione finto legno, io vorrei scurirla, lasciando però l'effetto legno...
Cosa consigliate?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2016, alle ore 17:59 - ultima modifica: Giovedì 28 Gennaio 2016, all or 18:12
    Ciao!
    Per gli stencil trovi info utili qui:decorare-un-mobile-in-formicacmq secondo me vanno bene anche i colori acrilici su laminato, se ben applicati fanno una buona presa...asciugano in rapidità, sono atossici, e per la manuenzione si può pulire anche con un panno morbido leggermente umido
    di certo non resisterebbero a eventuali graffi, ma ciò varrebbe anche per altre vernici magari a solvente...
    Per scurire (leggermente, si intende!) le ante di laminato effetto legno, puoi usare una resina trasparente magari lucida che così ti evidenzierà le venature finto legno facendole sembrare più marcate (risultando un effetto simile a quello che si ha quando applichiamo una leggera mano di mordente su legno vero :-)...)


  • velmez
    Velmez Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 28 Gennaio 2016, alle ore 19:06
    ciao!
    Per gli stencil trovi info utili qui:decorare-un-mobile-in-formicacmq secondo me vanno bene anche i colori acrilici su laminato, se ben applicati fanno una buona presa...asciugano in rapidità, sono atossici, e per la manuenzione si può pulire anche con un panno morbido leggermente umido
    di certo non resisterebbero a eventuali graffi, ma ciò varrebbe anche per altre vernici magari a solvente...
    Per scurire (leggermente, si intende!) le ante di laminato effetto legno, puoi usare una resina trasparente magari lucida che così ti evidenzierà le venature finto legno facendole sembrare più marcate (risultando un effetto simile a quello che si ha quando applichiamo una leggera mano di mordente su legno vero :-)...)

    Grazie!
    seguirò i tuoi consigli!!
    ho letto su diversi forum che bisognerebbe usare un aggrappante prima di stendere il colore, mentre per gli stencil lo sconsigliano...
    inrealtà credo sia meglio senza! farò una prova :-)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img la_yle
Ciao a tutti,ho un dubbio da profana totale dell'argomento.Stiamo scegliendo il laminato giusto da posare in un appartamento.La scelta si è più o meno ridotta a...
la_yle 19 Settembre 2022 ore 00:54 5
Img 30061984
Ciao a tutti,ho da poco installato una nuova cucina comprensiva di penisola con top in laminato di colore scuro (in foto).Purtroppo qualche giorno fa sono comparse delle macchie...
30061984 11 Settembre 2022 ore 11:50 22
Img nhio
Buongiorno a tutti. Allora avrei bisogno di un vostro aiuto/consiglio. Avevo un pavimento posato in mansarda dall'ex proprietario senza l'ausilio del tappetino (posato...
nhio 23 Agosto 2022 ore 15:26 4
Img massimo morganti
Ciao a tutti, da perfetto neofita ma accanito bricoleur mi serviva un consiglio...Ho affittato una casa con dei locali seminterrati, uno di questi provvisto di riscaldamento...
massimo morganti 28 Gennaio 2022 ore 19:25 6
Notizie che trattano Come dipingere o decorare una credenza in laminato? che potrebbero interessarti


La credenza ritorna in auge con tanti nuovi modelli e colori

Complementi d'arredo - Le credenze di design ritornano in auge per l'arredo contemporaneo, sono utilissime per avere tutto a portata di mano specie nelle sale da pranzo e in soggiorno

Mobile credenza in cucina: dal classico e alle soluzioni più moderne

Cucine classiche - La credenza è un mobile utile e funzionale, capace di regalare spazio per il contenimento delle stoviglie in cucina, in soggiorno, in corridoio e ovunque serva.

Consigli per pulire il laminato senza rovinarlo

Pulizia casa - Le superfici in laminato di recente stanno andando per la maggiore, soprattutto per la facilità di manutenzione. Ma come fare per non rovinarle sul lungo periodo?

Rinnovare le antine in laminato

Bricolage legno - Il laminato è un rivestimento molto solido, usato per i pannelli in legno dei mobili e in particolare per quelli della cucina: vediamo come rinnovarne l'aspetto.

HPL: facciate ventilate in laminato ad alta pressione

Facciate e pareti - Facciate ventilate, pavimenti sopraelevati, elementi di arredo: ecco solo alcuni dei possibili usi del laminato stratificato per eccellenza che nasce dalla carta.

Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.

Credenze Shabby chic per una cucina romantica

Cucine classiche - Le credenze vintage per soggiorno o cucina sono un must per gli ambienti arredati in stile shabby chic o provenzale. Vediamo alcuni dei modelli più originali.

Restaurare e decorare un mobile di formica in fai da te

Bricolage legno - Restauro fai da te di un mobile in formica: sostituzione con laminati colorati o verniciatura con decori a pennello, per creare un originale elemento d'arredo.

Pavimenti in laminato impermeabile per bagni e cucine confortevoli

Pavimenti e rivestimenti - Design, comfort e tecnologia: le pavimentazioni in laminato idrorepellente possono essere posate con facilità all'interno, anche nelle zone più umide della casa
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI