Salve a tutti,
ho fatto il compreomesso per una villetta.
Ora stiamo decidendo il capitolato e le eventuali modifiche.
Essendo una villetta piuttosto ampia, su tre piani, ma di classe D/E, con riscaldamento a caloriferi e caldaia stagna tradizionale, pensavo di predisporre prima di entrare per una futura stufa a pellet idro e collegata al riscaldamento in taverna.
Il problema è che la caldaia è in mansarda, mentre io vorrei mettere la stufa a pellet in taverna, in modo da non essere costretto a fare due piani di scale con i sacchi del pellet, e poi mi scalderebbe anche la taverna.
Stamattina sono andato e ho verificato bene la situazione dell'impianto.
E' così fatto:
- Caldaia stagna da 30 KW al piano mansardato. Manda un adata ed un ritorno (con rubinetto per chiderli) ad un collettore lì vicino, sempre nel piano mansardato, che gestisce i 4 radiatori del piano mansardato stesso.
- Dal collettore del piano mansardato partono due tubi (non so il diametro, a occhio potrebbero essere attorno ai 20-25 mm) che arrivano al collettore del piano terra. Dal collettore del piano terra si dipartono poi 7 andate e 7 ritorni per 7 radiatori del piano terra, più 1 andata ed 1 ritorno sempre per dipartita laterale (in plastica multistrato e coibentati con diametro credo 14-16mm) che vanno in taverna.
- Nella taverna sono previsti 2 o 3 radiatori collegati in serie a questi due tubi, non essendoci il collettore della taverna.
Domande:
1) a quei due tubi A/R per la taverna, si può collegare un collettore anzichè i caloriferi? Nel caso affermativo mi potrebbe servire per collegare in futuro la stufa a pellet (tramite scambiatore) per riscaldardare tutti i radiatori della casa.
2) Se non fosse possibile mettere il collettore nella taverna collegato a quei due tubi, in futuro potrei collegare la stufa a pellet (sempre tramite scambiatore) a quei due tubi e da lì alimentare lìimpianto di tutta la casa?
3) L'ACS ha una serie di tubi a sè stante, senza collettori, che arrivano alla cucina, ai bagni e alla taverna direttamente a partire dalla caldaia. Se un domani volessi mettere un puffer che mi facesse anche ACS collegato alla stufa a pellet in taverna, dovrei necessariamente mandare un tubo per ACS dalla taverna alla caldaia in mansarda per poi avere la corretta distribuzione di ACS nella casa?
Chi mi chiarisce la situazione?