• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-07 10:37:35

Collegamento cappa + led sottopensile + microonde


Vabite
login
30 Maggio 2016 ore 23:43 4
Buongiorno,
mi arriverà tra poco la cucina, e devo capire come sfruttare (ed eventualmente modificare) l'attuale impianto elettrico per effettuare i collegamenti necessari per microonde ad incasso, cappa e led sottopensile.
Tutti e tre questi dispositivi dovranno essere collegati ai seguenti punti di alimentazione:
- una cassetta di derivazione posta circa 20cm sopra il pensile della cappa, e all'interno della quale al momento arriva una coppia di fili posta sotto il magnetotermico luce e comandabile da un interruttore situato a fianco del piano cottura. Penso, nel caso, di poter portare una ulteriore coppia di fili all'interno di questa cassetta.
- un punto luce posto alla stessa altezza della cassetta ma spostato rispetto alla cappa, comandato da un interruttore all'ingresso del locale cucina. Se possibile, non vorrei utilizzare questo punto luce per i collegamenti in oggetto ma per un punto luce vero e proprio (anche perché l'interruttore che lo comanda è lontano dal blocco cucina).
Voi cosa consigliereste?
Grazie in anticipo,
Valerio
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2016, alle ore 10:07 - ultima modifica: Martedì 31 Maggio 2016, all or 10:16
    Ciao! se non vuoi aggiungere altri interuttori puoi organizzarti con il radiocomando, così non tocchi l'interuttore dell'ingresso cucina, e la cassetta a lato dei fuochi, ti puoi ridimensionare i vari comandi delle cassette comandandoli come ti pare...(penso sia chiaro l'intervento dell'elettricista):-))

  • vabite
    Vabite Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 31 Maggio 2016, alle ore 10:37
    Ciao! se non vuoi aggiungere altri interuttori puoi organizzarti con il radiocomando, così non tocchi l'interuttore dell'ingresso cucina, e la cassetta a lato dei fuochi, ti puoi ridimensionare i vari comandi delle cassette comandandoli come ti pare...(penso sia chiaro l'intervento dell'elettricista):-))
    Il radiocomando non so proprio come funzioni!

    Però il problema per come lo vedevo non è tanto aggiungere interruttori o frutti (se è una cosa che non stravolge l'impianto esistente), ma capire se è possibile (e come) effettuare tutti i cablaggi, possibilmente usando solo la cassetta e non collegando nulla al punto luce.
    Una idea che mi era venuta era ad esempio:
    - portare due nuovi cavi nella cassetta a partire dal magnetotermico del blocco cucina e realizzare una presa per il microonde (in modo da collegare il micro separatamente, e sotto il corretto magnetotermico)
    - collegare cappa e led ai cavi già esistenti nella cassetta (posti sotto il magnetotermico del blocco luci) in modo da avere entrambi comandati dall'interruttore a muro posto a fianco dei fuochi.

    In tale modo non utilizzarei il punto luce e tirerei solo due cavi nuovi. Però non so nè se è fattibile (è possibile collegare le strisce led e la cappa alla stessa presa? Se sì, come?), nè se ci sono soluzioni più efficienti che non ho visto.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Vabite
    Venerdì 3 Giugno 2016, alle ore 11:01
    Il radiocomando non so proprio come funzioni!

    Però il problema per come lo vedevo non è tanto aggiungere interruttori o frutti (se è una cosa che non stravolge l'impianto esistente), ma capire se è possibile (e come) effettuare tutti i cablaggi, possibilmente usando solo la cassetta e non collegando nulla al punto luce.
    Una idea che mi era venuta era ad esempio:
    - portare due nuovi cavi nella cassetta a partire dal magnetotermico del blocco cucina e realizzare una presa per il microonde (in modo da collegare il micro separatamente, e sotto il corretto magnetotermico)
    - collegare cappa e led ai cavi già esistenti nella cassetta (posti sotto il magnetotermico del blocco luci) in modo da avere entrambi comandati dall'interruttore a muro posto a fianco dei fuochi.

    In tale modo non utilizzarei il punto luce e tirerei solo due cavi nuovi. Però non so nè se è fattibile (è possibile collegare le strisce led e la cappa alla stessa presa? Se sì, come?), nè se ci sono soluzioni più efficienti che non ho visto.
    Ciao Valerio, cmq io per motivi di sicurezza, manterrei una linea per i punti luce (sottopensile sfruttando il cavo che alimenta la cappa, utilizzando dei morsetti specifici a norma e credo in questo caso che ti dovresti rivolgere o consultare con l'elettricista) mentre per il microonde utilizzerei un interuttore magnetotermico indipendente che parte dalla scatola di derivazione principale, ovviamente questa è una mia idea da non esperto...:-)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2016, alle ore 10:37 - ultima modifica: Martedì 7 Giugno 2016, all or 10:46
    Ciao Valerio, ma parlavi di fare una prolunga con un cavo bipolare, non sarebbe il caso di un tripolare?
    visto che dovrai collegare anche il microonde si tratta di un wattaggio sostenuto, direi che è il caso di parlarne con l'elettricista, non sappiamo bene anche la situazione della scatola di derivazione.:-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giusy sacco
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la cappa downdraft Faber Fabula plus.Di seguito allego il mio progetto della cucina.L'ambiente è un open...
giusy sacco 27 Settembre 2022 ore 16:14 3
Img randy
Buongiorno a tutti,chiedo il supporto per risolvere, o almeno capire, il problema che ho in casa.Quando utilizzo la cappa spirante della cucina si creano degli spifferi d'aria...
randy 07 Settembre 2022 ore 22:00 3
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la...
claudio gmail 11 Aprile 2022 ore 17:53 2
Img martellone86
Salve a tuttivolevo esporre il mio problema riguardo l'aspirazione della cappa con motore esteno. Inizialmente non avevo nessun tipo di problema riguardo l'aspirazione, funzionava...
martellone86 11 Marzo 2022 ore 11:44 10
Img noce897
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione completa del mio appartamento.Ho un'altezza dei soffitti di 3.20m e nel lato cucina...
noce897 11 Gennaio 2022 ore 11:09 8
Notizie che trattano Collegamento cappa + led sottopensile + microonde che potrebbero interessarti


Ecco come pulire il microonde in modo semplice ma efficace!

Pulizia casa - Il microonde è un elettrodomestico molto versatile. Dopo ogni utilizzo andrebbe pulito. Ecco come pulire il microonde anche in caso di forti incrostazioni

Forno a microonde senza segreti: 5 cose che non sai!

Forni e piani cottura - Il forno a microonde è un elettrodomestico versatile che tutti usiamo per scongelare e riscaldare i pasti. Esso nasconde molti segreti: ecco quelli che non sai!

Forni a microonde di ultima generazione: quale scegliere?

Forni e piani cottura - Il forno a microonde è indispensabile all'interno delle cucine. Ne esistono diversi modelli, ma solo cinque sono considerati i migliori per il 2022, vediamo quali.

Pericolo microonde?

Forni e piani cottura - In Internet compaiono spesso notizie allarmistiche ed infondate: una delle bufale più diffuse riguarda i presunti effetti cancerogeni del forno a microonde.

Forni a microonde per un aiuto in cucina

Cucina - Il forno a microonde non viene più considerato uno strumento utile solo per preparare piatti velocemente: è un mezzo utilissimo per preparare qualsiasi pietanza.

Elettrodomestici al titanio

Forni e piani cottura - È il materiale prediletto dall'architetto F. O. Gehry, lo usa spesso per rivestire le sue scultoree costruzioni: il titanio usato anche per gli elettrodomestici.

La nuova pentola a pressione per cottura in microonde

Casalinghi - Forno a microonde e pentola a pressione, preziosi alleati in cucina per pasti veloci, oggi possono lavorare insieme. Ecco i modelli speciali per cottura a micro.

Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI