• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-11 15:39:54

Coda di serpente in parquet in bagno: che ne pensate?


Andrea.ricchiuti
login
05 Luglio 2012 ore 17:37 2
Alla ricerca di una pavimentazione di carattere interessante a livello estetico, ecco che ho pensato di cambiare il materiale impiegato per eseguire una cosidetta coda di serpente anziché in gres pocellanato rettificato a tutta massa colorazione simil parquet, in un parquet vero e proprio.

Nella realizzazione di tale "coda" ho preso in esame le essenze lignee che per loro caratteristica intriseca datagli da madre natura sono già di per sè idrorepellenti all'acqua. Ad esempio citiamo il teak, che presenza già al suo interno un olio, oppure possiamo prendere in esame l'iroko, l'ìolmo ed anche altre essenze.
Poi ovviamente sarà necessario un trattamento quale verniciatura o trattamento ad olio.
Il tutto per aumentarne la longevità.

La scelta del passaggio da un materiale "innaturale" ad un materiale "naturale" è stata quella di poter eseguire una coda dove ogni singolo elemento ligneo che la compone è diverso l'uno dall'altro questo perché tale singolo elemento è rastremato.
Il posatore eseguirà sul posto il taglio atto a far combaciare ogni singolo elemento in ligneo con la dima cartacea che verrà stesa sul massetto in fibro cemento rinforzato già ovviamente asciutto.

Riporto in basso la nuova "coda" che a detta dello scrivente appare più sinuosa, più movimentata e quindi esteticamente più gradevole alla vista.

Ai lati verrà posata della ceramica in monopressocottura, marchio preferito Appiani con la sua linea Anthologia che farà da protagonista anche nel rivestimento delle pareti.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2012, alle ore 18:09
    Interessante come soluzione, ma come fare con l'accostamento con le piastrelle in corrispondenza delle parti curvilinee.
    E' un lavoro che deve essere fatto a macchina per ottenere uno spigolo pulito, ma è possibile eseguirlo con le macchine attualmente in commercio, o si prevede eventualmente la collocazione di un profilo in acciaio.

  • andrea.ricchiuti
    Andrea.ricchiuti Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2012, alle ore 15:39
    Ciao consulente,
    io più che altro ho un problema nella posa in opera di due materiali di diverso spessore.

    La mia idea era questa:

    A. mettere nel "percorso" un gres porcellanato di spessore 9,5 mm e ai due lati di tale percorso mettere della ceramica in monopressocottura dello spessore di 7,2 mm. Abbiamo una differenza di spessore di 2,3 mm. E' colmabile con la colla?Il posatore mi ha detto che usualmente stende come minimo 2 mm di colla in questo caso ne dovrebbe stendere 4,3 mm ovvero 2,3 mm in più. Secondo me 4 mm di colla posso creare un problema in futuro.

    B. se il posatore mi comunica che non è possibile eseguire una ottima rastrematura con un elemento in gres porcellanato ecco che posso ripiegare su un parquet magari di massello in teak, ma anche qui mi riconduco al problema degli spessori. Domanda:
    si eseguono in produzione industriale parquet dello spessore intorno ai 9,5 mmm? sempre fatto salvo che servono 2,3 mm di colla in più? ed un parquet così "fine" ha una longevità minore?

    Spero di essermi spiegato.

    In altre parole quando in un vano si devono posare due elementi di diverso spessore come nel mio caso particolare come si procede con il getto del massetto?

    Grazie mille.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 29 Aprile 2024 ore 16:08 2
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Notizie che trattano Coda di serpente in parquet in bagno: che ne pensate? che potrebbero interessarti


Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Parquet in bagno: i pavimenti in legno che non temono l'acqua

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet oggi può essere posato anche in bagno, sarà un rivesimento raffinato ma anche pratico, a prova d'acqua e umidità, scegliendo i prodotti più indicati.

Parquet cerati

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet con finitura a cera, significa predisporre una pavimentazione realizzata con materiale naturale con caratteriste estetiche e tecniche singolari.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Adesivo per il parquet

Fai da te - Per la posa del parquet con colla, si consiglia di utilizzare i prodotti in grado di migliorare la salute e la qualità della vita, oggi disponibili sul mercato.

Parquet in noce americano, un pavimento molto versatile adatto anche in bagno e cucina

Pavimenti e rivestimenti - La scelta del parquet in noce americano, per rinnovare i pavimenti di una vecchia abitazione o per nuove realizzazioni, è ideale per ogni ambiente della casa.

Il pavimento in parquet: quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama i materiali naturali e apprezza il fascino del legno, il parquet rappresenta una soluzione che impreziosisce la casa e regala sensazioni di benessere

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI