• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-30 09:08:04

Certificazione dell'impianto idraulico


Renzo1966
login
28 Ottobre 2006 ore 18:17 1


Nel febbraio del 2001 ho finito di ristrutturare l'abitazione appena comprata. La Dia è stata presentata dal mio Architetto, ed hanno partecipato ai lavori 4 ditte tra cui quella che ha fatto tutti i lavori di idraulica ed ha anche cambiato la caldaia di casa.
Da allora non ci ha rilasciato la dichiarazione di conformità dell'impianto, richiesta almeno 20 volte sia telefonicamente che di persona.
Quella ditta 3 anni fa a cambiato ragione sociale.
Ora uno dei due soci mi dice che mi può fare la dichiarazione però devo fare nella terrazza dove c'è la caldaia i buchi per la areazione nei vetri, uno in basso ed uno in alto. La terrazza è stata chiusa nel 2002, due anni circa dopo la fine dei lavori quindi il titolare dell'impresa non dovrebbe tenerne conto perché nel 2001 non c'era. Come posso muovermi tramite la legge? Cosa conviene fare all'impresa di idraulica? Si è prescritta per caso per legge la loro inadempienza, e quindi non mi dovrebbero nulla?
Grazie
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 09:08
    Se ho ben capito: quando hai ristrutturato hai installato la caldaia su di un terrazzo che oggi è diventato una veranda chiusa con dei vetri ? E' corretto ?
    Se è così, ancorchè ti venisse rilasciata oggi una dichiarazione di conformità relativa alla situazione del 2001, non avrebbe più alcuna validità, in quanto oggi lo stato di fatto è cambiato. Ne' puoi richiedere oggi una certificazione datata 2001.

    Tra l'altro, nella realizzazione della veranda avrai dovuto presentare una richiesta in Comune redatta da un professionista: in quella sede avrebbero dovuto dirti che occorreva realizzare la veranda in modo da garantire il funzionamento della caldaia, oppure sostituire la caldaia con una stagna.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 17 Maggio 2024 ore 20:57 5
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 17 Maggio 2024 ore 06:27 6
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 15 Maggio 2024 ore 08:20 10
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
346.779 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI