• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-30 10:56:01

Cappa...con tubo o senza tubo...questo è il dilemma...


Giadaroma
login
06 Ottobre 2006 ore 20:06 13
Ho una cappa della Falmec mod. Lumen molto bella, in una cucina aperta sulla sala!
Il foro per il tubo della cappa ce l'ho altissimo, praticamente a 5 cm. dal soffitto!!!
La cucina è mooolto minimal e squadrata, quindi preferirei non mettere quei tubi tondi bruttissimi, ma certo che anche mettere un tubo "cubo" appesantirebbe troppo!!!
Come fare???
La lascio senza tubo e cambio ogni tanto i filtri a carbone (se si, ogni quanto vanno cambiati?)???
O metto il tubo bruttissimo sconsigliatomi sia dall'arredatore che dal montatore?
Consigliato SOLO dall'idraulico (amico) , dice che i filtri non tolgono gli odori come con il tubo...non vorrei farmi impuzzonire tutta la casa!!!

CHE FACCIOOO

Il tubo non si può "inscatolare" col cartongesso...
Perché la cucina è a L, sul lato lungo c'è la colonna frigo e i pensili e sul lato corto solo la cappa...
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Ottobre 2006, alle ore 22:18
    Dopo tanta cucina perche non hai detto al mobiliere di consigliarti di incassarlo?cmq puoi montare anche dei tubi inox o farti fare uno scatolato in inox,i filtri a carbone attivo non è che siano un gran che,poi nel momento che si saturano ti rilasciano tutto quello che hanno assorbito,meglio l'evaquazione esterna per altro obbligatoria di legge.
    Che intendi il foro a 5 mt dal soffitto?

  • giadaroma
    Giadaroma Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Ottobre 2006, alle ore 19:07
    A 5 CM. non mt.
    Intendo dire che è mooolto più alto rispetto alla cappa.
    Non si può incassare perché non ci sono pensili intorno, e non volevamo farla incassata in un pensile perché è molto più bella così!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Ottobre 2006, alle ore 10:34
    Hai valuato la possibilità di fare un secondo foro direttamente sopra la cappa e chiudere quello in alto ?

    Considera che la sola cappa filtrante non è adeguata per soddisfare l'obbligo di evacuazione all'esterno dei fumi: se hai la cappa filtrante devi anche montare un aspiratore elettrico nello stesso locale e comandato dall'accensione dei fuochi.

    Con la cappa aspirante risolvi il problema dell'evacuazione all'esterno.
    ciao

  • giadaroma
    Giadaroma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Ottobre 2006, alle ore 12:07
    La cappa fa entrambe le cose, puoi mettere i filtri a carboni attivi oppure il tubo, non ci sono problemi x questo.
    Abbiamo preso quella con la massima aspirazione, è 800 mq.

    SE MI DITE COME SI FA AD INSERIRE UNA FOTO VE LA FACCIO VEDERE, COSì CAPITE AL VOLO IL PROBLEMA

  • giadaroma
    Giadaroma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Ottobre 2006, alle ore 12:21
    Scusami radiante ma non ho assolutamente idea di cosa debba fare...
    Ho provato con copia e incolla, ma non me la fa incollare...
    E' un immagine personale che ho sul pc, posso metterla o non si può proprio???

  • giadaroma
    Giadaroma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Ottobre 2006, alle ore 15:09
    Http://img92.imageshack.us/img92/1439/1000015ch6.jpg

    Lo vedete il tubo li sù???
    Si trova praticamente a 5 cm. dal soffitto, anche se non si vede.
    C'è troppo spazio tra la fine della cappa e il "foro" x mettere un tubo...
    Starebbe davvero male...
    No?!?

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Ottobre 2006, alle ore 16:25
    Posso consigliarti visto che hai a lato una nicchia...di pareggiarla con la parete opposta in alto creando un controsoffitto in cartongesso. così al massimo metti un allungo quadrato cappa...che esiste o addirittura la hai già...per altri che so ... un 20cm magari poi ci metti nel controsoffitto anche due faretti per illuminazione.

  • giadaroma
    Giadaroma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Ottobre 2006, alle ore 16:41
    Http://img56.imageshack.us/img56/2046/1000018wl9.jpg

    Ma sta male...no?

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Ottobre 2006, alle ore 16:54
    Se fai un buon lavoro ...credo stia meglio che farci un tubo fino al soffitto... a meno che non spacchi il muro e incassi il tubo fino a misura.

    certo che a parte tutto...azzz cucina molto azzardata
    ma li ci mangi...o è solo per esposizione per gli amici , e poi hai un'altra cucina in taverna per tutti i giorni?

  • giadaroma
    Giadaroma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Ottobre 2006, alle ore 16:58
    Ci cucino...perché cos'ha che non va??

  • mauriziocaselli
    Mauriziocaselli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2014, alle ore 15:27
    Buongiorno, innanzitutto la falmec produce un camino con prolunga che puo' arrivare fino al soffitto ed in questo caso non si vedrebbero tubature antiestetiche, la problematica semmai, potrebbe essere la dimensione della canna fumaria, che con un motore da 800 Mc che spinge un flusso di aria notevole non sia adeguatamente dimensionata , mi spiego: motore da 400 Mc diametro tubo scarico 100mm . motore 600 mc tubo di 120 mm motore 800Mc tubo mm150. Considerando che nella maggior parte delle abitazioni la dimensione della canna fumaria e' di mm100 il rischio e' che una parte del flusso prodotto ritorni indietro vanificando una giusta aspirazione. i filtri in carbone attivo sono un rimedio blando, in quanto assorbono solo gli odori e per un periodo limitato. Da utilizzare solo come ultima spiaggia.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Novembre 2014, alle ore 12:24
    Dunque ,ricordo che è fatto obbligio avere l'evacuazione in esterno della cappa,che sia antiesttica somo daccordo ma la legge impone quello e l'idraulico lo deve certificare.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Novembre 2014, alle ore 10:56 - ultima modifica: Domenica 30 Novembre 2014, all or 11:00
    Salve,
    concordo con le informazioni tecniche e consigli di Maurizio e Radiante, ma ricordo anche che è importante avere un tragitto di espulsione dalla cappa non superiore ai 1,70- 2,00 mt, circa dall'esterno (nel post si faceva riferimento ai 5 cm dal soffitto ma non sappiamo quanto dall'esterno), per ottenere l'efficacia dell'aspirazione verso l'esterno, proporzionato al diametro dei tubi-potenza motore come ti diceva Maurizio.

    Secondo è neccessario un foro di sfiato di sicurezza ad una parete sempre adiacente all'esterno.

    Io personalmente farei installare dall'elettricista un estrattore dimensionato al volume della cucina che permetterebbe una > evaquazione degli odori viziati verso l'esterno.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giusy sacco
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la cappa downdraft Faber Fabula plus.Di seguito allego il mio progetto della cucina.L'ambiente è un open...
giusy sacco 27 Settembre 2022 ore 16:14 3
Img randy
Buongiorno a tutti,chiedo il supporto per risolvere, o almeno capire, il problema che ho in casa.Quando utilizzo la cappa spirante della cucina si creano degli spifferi d'aria...
randy 07 Settembre 2022 ore 22:00 3
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la...
claudio gmail 11 Aprile 2022 ore 17:53 2
Img martellone86
Salve a tuttivolevo esporre il mio problema riguardo l'aspirazione della cappa con motore esteno. Inizialmente non avevo nessun tipo di problema riguardo l'aspirazione, funzionava...
martellone86 11 Marzo 2022 ore 11:44 10
Img noce897
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione completa del mio appartamento.Ho un'altezza dei soffitti di 3.20m e nel lato cucina...
noce897 11 Gennaio 2022 ore 11:09 8
Notizie che trattano Cappa...con tubo o senza tubo...questo è il dilemma... che potrebbero interessarti


Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Una cappa lampadario per una cucina elegante

Cappe e piani cucina - Per arredare la cucina con gusto esistono le cappe-lampadario, che grazie alle luci Led regolabili consentono di creare la giusta atmosfera per ogni occasione.

Migliori cappe angolari

Cappe e piani cucina - Se particolari esigenze portano all'acquisto di un piano cottura ad angolo, la scelta di una cappa angolare sarà la logica conseguenza. Ecco quali sono le migliori

Meglio una cappa di design o incassata nel mobile?

Cappe e piani cucina - Cappa incassata nel pensile per ottimizzare gli spazi ridotti oppure una cappa di design sospesa, con mensola in cristallo, sulla zona cottura della penisola.

High tech o high technology

Cucina - La netta relazione tra scienza e design, nel mondo contemporaneo, ha permesso la realizzazione di oggetti che incontrano nel contempo ricerca scientifica e tecnologica senza tralasciare l'estetica, un elemento importantissimo nell'era in cui viviamo.

Cappa anticondensa, come funziona e quando si consiglia l'acquisto

Cappe e piani cucina - Nelle cucine, l'umidità si manifesta durante la preparazione dei pasti. Ecco che una cappa anticondensa diventa la migliore soluzione per risolvere il problema

Aspiranti e filtranti, ecco alcuni modelli di cappe per cucina

Cappe e piani cucina - Rustica, moderna, a incasso o a sospensione: sono tanti i modelli di cappe di design tra cui scegliere per dire definitivamente addio ai cattivi odori in cucina

Sostituire il vecchio piano cottura a gas con un sistema a induzione

Cappe e piani cucina - La scelta del piano cottura dipende da molti fattori: gusto personale, abitudini ed estetica. Non bisogna tralasciare efficienza, ecologia e criteri di risparmio
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI