• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-02 22:01:22

Cappa cucina tubazione ridotta


Maveriks
login
02 Maggio 2020 ore 19:57 1
Salve a tutti,
ho un dilemma ho appena finito i lavori della nuova casa ma qualcosa credo che sia andato storto, per l'aspirazione della cappa cucina è stato messo una tubazione del diametro di 100 mm a causa che non era possibile attraversare il solaio in cls dato che i ferri di armatura ostacolavano il passaggio di una tubazione da 150 come da progetto, montando la cappa da 800 mc/h non riesce a tirare i vapori, la tubazione è molto corta circa 2 metri ma considerando che, la cappa ha uno scarico di 150 e poi viene ridotto a 100, potrebbe essere questa la causa?
Stavo pensando di applicare un aspiratore verticale sul tetto all'uscita della canna fumaria, potrei risolvere il problema?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Maggio 2020, alle ore 22:01
    Ciao,

    io penso (anticipo che non sono tecnico ma per sentito parlare di interventi simili a quello che vuoi fare tu) che si potrebbe fare, ma a patto che la tubazione di scarico abbia un unico diametro verificando stesso a partire dal motore della cappa( avolte sono provviste di riduttore), come magari nel tuo caso da 100 invece che da 150.
    Altrimenti ti consiglio di montare un aspiratore (sempre consultandoti con il tecnico del negozio per appurare la fattibilità) direttamente a soffitto e lasciare aperto il foro superiore della cappa. In questo modo i fumi che fuoriscono dal tetto della cappa verrebbero aspirati dal motorino montato a soffitto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giusy sacco
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la cappa downdraft Faber Fabula plus.Di seguito allego il mio progetto della cucina.L'ambiente è un open...
giusy sacco 27 Settembre 2022 ore 16:14 3
Img randy
Buongiorno a tutti,chiedo il supporto per risolvere, o almeno capire, il problema che ho in casa.Quando utilizzo la cappa spirante della cucina si creano degli spifferi d'aria...
randy 07 Settembre 2022 ore 22:00 3
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la...
claudio gmail 11 Aprile 2022 ore 17:53 2
Img martellone86
Salve a tuttivolevo esporre il mio problema riguardo l'aspirazione della cappa con motore esteno. Inizialmente non avevo nessun tipo di problema riguardo l'aspirazione, funzionava...
martellone86 11 Marzo 2022 ore 11:44 10
Img noce897
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione completa del mio appartamento.Ho un'altezza dei soffitti di 3.20m e nel lato cucina...
noce897 11 Gennaio 2022 ore 11:09 8
Notizie che trattano Cappa cucina tubazione ridotta che potrebbero interessarti


Una cappa lampadario per una cucina elegante

Cappe e piani cucina - Per arredare la cucina con gusto esistono le cappe-lampadario, che grazie alle luci Led regolabili consentono di creare la giusta atmosfera per ogni occasione.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Installazione aspiratore

Fai da te - In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.

Come risolvere al meglio la fuoriuscita di fumo dal camino

Impianti di riscaldamento - Per un corretto tiraggio della canna fumaria e per risolvere il problema del fumo proveniente dal camino, è necessario l'uso di un tiracamino o aspiratore di fumo

Pulizia delle grondaie: i consigli e gli strumenti migliori

Pulizia casa - Scrivi

Soffiatore aspiratore elettrico e a batteria per rimuovere le foglie in giardino

Giardinaggio - Risolvere il problema delle foglie che cadono sul prato in autunno adesso è semplice e veloce, grazie ai tanti modelli di soffiatore aspirafoglie da giardino.

High tech o high technology

Cucina - La netta relazione tra scienza e design, nel mondo contemporaneo, ha permesso la realizzazione di oggetti che incontrano nel contempo ricerca scientifica e tecnologica senza tralasciare l'estetica, un elemento importantissimo nell'era in cui viviamo.

L'aspirapolvere a battiscopa e i suoi ambiti di applicazione

Aspirapolvere - L'aspiratore a battiscopa è un sistema comodo e moderno che viene installato a livello del pavimento, poco visibile perché applicato nei battiscopa della parete.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI