• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-01-22 11:39:03

Capitolato: descrizione tempi di lavoro


Lucabordoni
login
20 Gennaio 2017 ore 17:30 2
Buongiorno,
stanno per partire i lavori di ristrutturazione della facciata del condominio.
Nel capitolato riguardo i tempi di completamento del lavoro leggo:
"Il lavori oggetto del presente contratto dovranno avere inizio tassativamente entro il 01/02/2017 ed essere ultimati entro il 30/06/2017, quindi nell'arco di 6 mesi naturali e consecutivi.
Trascorso il termine lavori sopra convenuto di un numero di giorni superiore a 30, per ogni giorno naturale consecutivo di ritardo sulla data di consegna dell'opera è passabile di penalità pari a 100 euro..."
È corretto regalare altri 30 giorni oltre il termine prefissato dei lavori, senza alcuna penale?
Da quanto leggo la penale scatta a partire dal 31mo giorno.
Inoltre il periodo dal 1/2/2017 al 30/06/207 corrisponde a cinque mesi, perché si parla di "sei mesi naturali e consecutivi"?
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Gennaio 2017, alle ore 19:20
    In genere sui contratti la penale scatta dal giorno immediatamente successivo alla data di fine lavori stabilita; potete convenire insieme su questo e trovare un accordo.
    I sei mesi credo siano un errore; sono cinque in realtà.

  • lucabordoni
    Lucabordoni Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Gennaio 2017, alle ore 11:39
    Purtroppo il contratto è giá stato firmato dall'amministratore e dall'archittetto.
    dicono di aver esagerato con i mesi per non incorrere in sanzioni, ma cosï è tutto a vantaggio della ditta appaltatrice.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img armando scannapieco
Salve,chiedo informazioni sulla tinteggiatura interna indicata nel mio capitolato. Di seguito il dettaglio:"Le tinteggiature interne saranno realizzate con prodotti Paulin o...
armando scannapieco 26 Gennaio 2024 ore 10:56 1
Img crisb86
Buongiorno,ho acuistato una casa al grezzo dove il costruttore deve terminare la costruzione secondo il capitolato scelto.Rimane da terminare solamente:- posa pavimenti (casa di...
crisb86 27 Ottobre 2022 ore 19:20 1
Img matteo paolini
BuongiornoIl mio tecnico presenterà una SCIA per lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Presenterà anche una richiesta di atutorizzazione paesaggistica...
matteo paolini 21 Ottobre 2022 ore 23:57 2
Img alex_81
Buongiorno a tutti,sto costruendo casa e ho un capitolato da rispettare (extra a parte). Per quanto riguarda i bagni da capitolato mi dovrebbero fornire sanitari, lavabo,...
alex_81 25 Giugno 2022 ore 19:35 2
Notizie che trattano Capitolato: descrizione tempi di lavoro che potrebbero interessarti


Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Quali differenze tra computo metrico e capitolato d'appalto?

Restauro edile - Due documenti fondamentali e necessari nel settore edilizio per una perfetta esecuzione dei lavori sono il capitolato di appalto e il computo metrico estimativo

Capitolato per opere private

Normative - Insieme al disegno progettuale, esistono altri documenti importanti per l'esatta conoscenza delle caratteristiche dell'immobile.

Casa in costruzione e lavori extra capitolato

Leggi e Normative Tecniche - Casa in costruzione: modificare e migliorare il capitolato di costruzione è possibile, ma stando attenti alle condizioni che regolano i lavori extra capitolato.

Capitolato d'appalto: quando va utilizzato

Leggi e Normative Tecniche - Il capitolato d'appalto è un documento che regola i rapporti tra l'appaltante e l'appaltatore, obbligatorio negli appalti pubblici, opzionale nei lavori privati

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI