Capitolato: descrizione tempi di lavoro

Lucabordoni
login
20 Gennaio 2017 ore 17:30 2
Buongiorno,
stanno per partire i lavori di ristrutturazione della facciata del condominio.
Nel capitolato riguardo i tempi di completamento del lavoro leggo:
"Il lavori oggetto del presente contratto dovranno avere inizio tassativamente entro il 01/02/2017 ed essere ultimati entro il 30/06/2017, quindi nell'arco di 6 mesi naturali e consecutivi.
Trascorso il termine lavori sopra convenuto di un numero di giorni superiore a 30, per ogni giorno naturale consecutivo di ritardo sulla data di consegna dell'opera è passabile di penalità pari a 100 euro..."
È corretto regalare altri 30 giorni oltre il termine prefissato dei lavori, senza alcuna penale?
Da quanto leggo la penale scatta a partire dal 31mo giorno.
Inoltre il periodo dal 1/2/2017 al 30/06/207 corrisponde a cinque mesi, perché si parla di "sei mesi naturali e consecutivi"?
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Gennaio 2017, alle ore 19:20
    In genere sui contratti la penale scatta dal giorno immediatamente successivo alla data di fine lavori stabilita; potete convenire insieme su questo e trovare un accordo.
    I sei mesi credo siano un errore; sono cinque in realtà.
  • lucabordoni
    Lucabordoni Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Gennaio 2017, alle ore 11:39
    Purtroppo il contratto è giá stato firmato dall'amministratore e dall'archittetto.
    dicono di aver esagerato con i mesi per non incorrere in sanzioni, ma cosï è tutto a vantaggio della ditta appaltatrice.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ninna1983
Salve, vorrei un'info.Abbiamo firmato il compromesso per un appartamento e i lavori di realizzazione sono quasi terminati.Abbiamo supportato tutte le spese di fuori capitolato, ma...
ninna1983 15 Marzo 2014 ore 15:51 1
Img stellina85
Salve,nel mio condominio si devono deliberare dei lavori di manutenzione straordinaria.E' stato redatto un capitolato d'appalto e varie ditte hanno presentato un preventivo.Tra...
stellina85 20 Febbraio 2016 ore 17:46 4
Img emanuele1
Buongiorno, dovrei fare questi due semplici lavori in un appartamento in condominio (!), ovvero la ripavimentazione dell'appartamento (applicando quello nuovo direttamente...
emanuele1 07 Dicembre 2015 ore 11:14 1
Img andreadibrizio
Salve a tutti,sono nuovo in questo forum e volevo sapere se qualcuno di voi mi sapeva dare una dritta su alcune mie domande:Ho uno scheletro in cemento armato di 144 mq costruito...
andreadibrizio 05 Novembre 2016 ore 23:59 2
Img biso22
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato casa e vorrei fare delle piccole modifiche ma non riesco a capire se rientrano nei canoni dell'Ediliza Libera o no.I lavori che voglio...
biso22 03 Luglio 2017 ore 11:46 2
Notizie che trattano Capitolato: descrizione tempi di lavoro che potrebbero interessarti
Capitolato per opere private

Capitolato per opere private

Normative - Insieme al disegno progettuale, esistono altri documenti importanti per l'esatta conoscenza delle caratteristiche dell'immobile.
Casa in costruzione e lavori extra capitolato

Casa in costruzione e lavori extra capitolato

Leggi e Normative Tecniche - Casa in costruzione: modificare e migliorare il capitolato di costruzione è possibile, ma stando attenti alle condizioni che regolano i lavori extra capitolato.
Capitolato d'appalto: quando va utilizzato

Capitolato d'appalto: quando va utilizzato

Leggi e Normative Tecniche - Il capitolato d'appalto è un documento che regola i rapporti tra l'appaltante e l'appaltatore, obbligatorio negli appalti pubblici, opzionale nei lavori privati

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Normative - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Termine per l'inizio lavori con Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Quando si ottiene un permesso di costruire i lavori devono cominciare entro un anno dal rilascio del titolo abilitativo, a meno che non si chieda proroga motivata.

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Valutare gli infissi nell'acquisto di un immobile

Infissi - Ci sono molti elementi da considerare nell'acquisto di un immobile: gli infissi sono sicuramente tra i piu' importanti.
REGISTRATI COME UTENTE
303.773 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Rockwool
  • Marazzi
  • Weber
  • Saint-Gobain ISOVER
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.