menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-03-17 15:48:39

Cila molto prima di inizio lavori


Davide scicolone
login
27 Ottobre 2021 ore 22:15 6
Buonasera,

in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori inizieranno probabilmente in ritardo di qualche mese (diciamo Febbraio 2021).
Posso inviare la notifica prelminare all'asl appena prima del reale inizio dei lavori (diciamo fine Gennaio 2021) o sono passibile di sanzione?
La mia preoccupazione è che se invio la notifica preliminare all'asl adesso l'asl potrebbe venire a verificare il cantiere che però... ancora non esiste!
Inoltre cosa comporterebbe da un punto di vista delle agevolazioni fiscali aver aperto una cila a Novembre 2021 ma avere notificato all'asl a Gennaio 2021 (comunque prima del reale inizio dei lavori!)?

Consigli?

Grazie
  • davide scicolone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Ottobre 2021, alle ore 22:16
    NB: intendevo Febbraio 2022 e gennaio 2022 e non 2021 !

  • robinfly
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Maggio 2022, alle ore 14:20
    Come hai risolto? Ho lo stesso quesito....

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Maggio 2022, alle ore 17:16
    La notifica all'ASL deve essere inviata prima dell'inizio dei lavori nei casi in cui è richiesta e non a lavori iniziati. In questo caso la Cila perderebbe di validità

  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 08:12
    Si tratta di titoli e adempimento abilitativi che devono precedere l'inzio dei lavori, al fine di consentire alle Autorità competenti di verificare, anche mediante accessi in loco, se gli interventi sono effettuati a norma di legge

  • robinfly
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 22:39
    Ad esempio, CILA presentata il 1 febbraio con data di inizio lavori 10 febbraio. Notifica preliminare ASL presentata il 1 marzo in cui viene indicata come data presunta di inizio lavori il 10 marzo (la notifica preliminare viene automaticamente inviata al Comune per conoscenza). Ovviamente i lavori incominciano dopo il 10 marzo. Ci possono essere dei problemi?

  • liliana denisovic
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Marzo 2024, alle ore 15:48
    Il tuo quesito è privo di senso, perché non si capisce perché ti dovresti preoccupare della comunicazione alla Asl se i lavori non sono ancora cominciati e devi ancora fare la Cila. Boh ?In ogni caso la comunicazione e il PSC credo che si possano fare in prossimità dell' inizio dell'intervento che ne e' soggetto. Secondo me l'interpretazione del "prima dell'inizio dei lavori" ragionevolmente si riferisce a quella categoria di lavori per cui si e' obbligati alla segnalazione e al PSC.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bonomi casa
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente della lettura, ma mi trovo in una situazione complicata e cerco sostanzialmente un consiglio su una associazione di consumatori dalla...
bonomi casa 07 Dicembre 2024 ore 12:26 2
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 06 Dicembre 2024 ore 10:50 4
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 06 Dicembre 2024 ore 10:46 2
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 04 Dicembre 2024 ore 23:51 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
Notizie che trattano Cila molto prima di inizio lavori che potrebbero interessarti


Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

Leggi e Normative Tecniche - La CILA è lo strumento che consente di iniziare lavori edilizi contestualmente alla presentazione dell'istanza, aggiornata e ampliata oggi con il Decreto Madia-

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

In vigore i modelli unici CIL e CILA

Leggi e Normative Tecniche - Da oggi possono essere utilizzati i modelli unici per la compilazione della Comunicazione Inizio Lavori (Cil) e Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (Cila).

CILA, SCIA e Permesso di Costruire: quali differenze?

Leggi e Normative Tecniche - Lavori non soggetti ad obbligo di pratica edilizia e lavori che invece la richiedono: come districarsi tra edilizia libera, CILA, SCIA e Permesso di costruire.
347.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI