Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2013-12-05 23:54:00

Cancello in legno oppure in ferro?

Salve a tutti!
Vorrei un consiglio sul materiale per realizzare un cancello a due ante battenti, senza automazione. Ho uno spazio disponibile tra i due pilastri di ben 4,30 m.
Dovendo scegliere come materiale il legno, potrei ricorrere all'aiuto di un amico che lo realizzerebbe in abete (tavole e quant'altro verrebbero acquistate in un bricocenter), quindi risparmierei sulla manodopera. Per il ferro dovrei per forza rivolgermi ad un fabbro.
Il dubbio è se ne valga pena realizzarlo in legno (e risparmiare un pò) piuttosto che in ferro tenendo conto della durata e riuscita del cancello in considerazione della resistenza agli agenti atmosferici e del fatto che il cancello è alquanto lungo...magari il legno potrebbe deformarsi o volere una continua manutenzione..
Ultima cosa: quel che voglio è un cancello dal disegno molto sobrio, senza accessori estetici o simili.
grazie per l'attenzione
  • libax91
    Libax91 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Dicembre 2013, alle ore 11:47
    Ciao dovresti specificare se il cancello è all'esterno coperto oppure scoperto.
    Se è per protezione o per fare scuro, in tutti e due i casi il ferro è migliore una volta trattato con fondo antiruggine e una vernice adatta muore così giusto se gli vuoi cambiare colore, il legno te lo sconsiglio.
    Devi ogni anno passargli i protettivi, rischio di tarli, si deforma con umidità e sole e in più metti caso non ti accorgi di un ingombro mentre lo apri si ammacca.
    A presto facci sapere di piu!

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Dicembre 2013, alle ore 23:54
    Ciao, concordo pienamente con Libax91.
    Riguardo la scelta tra legno e ferro, ovviamente è preferibile il ferro.

Tra l'altro oltre al fondo antiruggine, puoi trattarlo con vernice ferromicacea, che permette così, la resistenza a tutte le intemperie.

Se poi mi mandi una foto del luogo, posso rendermi conto per darti un'idea grafica sullo stile da dare al cancello.
    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bedocasa
Buonasera,nel mio condominio dobbiamo sostituire il portone comune che da accesso ai garage.Al momento abbiamo un portone sezionale che ci ha dato ben poche soddisfazioni...
bedocasa 14 Aprile 2021 ore 10:54 1
Img antonywilliam
Buongiorno a tutti,mi hanno montato un cancello di ferro con vetrata, che da sul mio giardino, con il pomolo esterno FISSO.Tuttavia, poichè rischio sempre di rimanere fuori...
antonywilliam 09 Aprile 2021 ore 11:24 1
Img pintale
Salve a tutti,in internet non trovo informazioni relative alla possibilità di detrazione per la costruzione di un cancello carraio manuale e non elettrificato.Sui siti e...
pintale 22 Marzo 2021 ore 17:19 2
Img fralavoriincasa
Buongiorno, alcuni settimane fa mi sono accorto dell'installazione di un cancello chiuso a chiave, su un'area comune di cui sono da rogito comproprietario, nessuno mi ha avvisato...
fralavoriincasa 12 Novembre 2020 ore 19:20 4
Img christian160676
Buongiorno e grazie in anticipo a chi può rispondere.Abito in un palazzo composto da 3 appartamenti, non abbiamo l'amministratore e nemmeno il codice fiscale del condominio...
christian160676 10 Settembre 2020 ore 16:21 1
Notizie che trattano Cancello in legno oppure in ferro? che potrebbero interessarti

Recupero di un cancello scorrevole

Ristrutturazione - Un intervento di recupero ed ampliamento di un vecchio cancello scorrevole.

Progetto di cancello in metallo per ingresso pedonale

Spazio esterno - Cancello in metallo: un progetto per l'ingresso pedonale, con disegno a tubolari geometrici, pilastri e muretto di cemento decorato da piastrelle in graniglia.

Gestire l'apertura del cancello con un'app grazie all'apricancello

Impianti di sicurezza - Con l'apricancello è possibile dal proprio smartphone aprire il cancello elettronico o la porta del garage: scegli il kit che fa al caso tuo e scarica l'App!

Cancelli in ferro battuto: idee per un outdoor raffinato e funzionale

Spazio esterno - Idee per cancelli in ferro battuto: cancelletto pedonale con sinuose curvature e cancello carrabile scorrevole a simmetria semiraggiata, per esterni di gran stile

Tecniche per la realizzazione di un cancelletto in ferro col fai da te

Fai da te Muratura - Il cancelletto di ferro è una costruzione classica e versatile nella quale è possibile cimentarsi dopo aver acquisito un po' di pratica manuale con la saldatura

Cancelli scorrevoli: tutte le tipologie

Infissi Esterni - La scelta del tipo di cancello scorrevole per proteggere una proprietà privata è determinata da fattori ambientali e logistici e dalle esigenze del proprietario

Cancelli automatici: comodità e sicurezza per l'ingresso in casa

Infissi Esterni - Con i cancelli automatici è possibile entrare e uscire dalla proprietà con un clic sul telecomando. Sono adatti ad appartamenti, case multiproprietà e condomini

Progetto per un cancello in legno con pensilina

Spazio esterno - Progetto di un cancello in legno, illustrato con un disegno in cui domina la scena l'arco formato da pilastri in pietra e dalla pensilina con copertura a coppi.

Automazione per cancelli elettrici a diversa apertura

Portoni e portoncini - I cancelli elettrici possono avere diverse modalità di apertura: scorrevole, a battente e in alzata; movimentazione e sicurezza sono garantite da automatismi.
REGISTRATI COME UTENTE
329.136 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//