• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-12-05 23:54:00

Cancello in legno oppure in ferro?


Salve a tutti!
Vorrei un consiglio sul materiale per realizzare un cancello a due ante battenti, senza automazione. Ho uno spazio disponibile tra i due pilastri di ben 4,30 m.
Dovendo scegliere come materiale il legno, potrei ricorrere all'aiuto di un amico che lo realizzerebbe in abete (tavole e quant'altro verrebbero acquistate in un bricocenter), quindi risparmierei sulla manodopera. Per il ferro dovrei per forza rivolgermi ad un fabbro.
Il dubbio è se ne valga pena realizzarlo in legno (e risparmiare un pò) piuttosto che in ferro tenendo conto della durata e riuscita del cancello in considerazione della resistenza agli agenti atmosferici e del fatto che il cancello è alquanto lungo...magari il legno potrebbe deformarsi o volere una continua manutenzione..
Ultima cosa: quel che voglio è un cancello dal disegno molto sobrio, senza accessori estetici o simili.
grazie per l'attenzione
  • libax91
    Libax91 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Dicembre 2013, alle ore 11:47
    Ciao dovresti specificare se il cancello è all'esterno coperto oppure scoperto.
    Se è per protezione o per fare scuro, in tutti e due i casi il ferro è migliore una volta trattato con fondo antiruggine e una vernice adatta muore così giusto se gli vuoi cambiare colore, il legno te lo sconsiglio.
    Devi ogni anno passargli i protettivi, rischio di tarli, si deforma con umidità e sole e in più metti caso non ti accorgi di un ingombro mentre lo apri si ammacca.
    A presto facci sapere di piu!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Dicembre 2013, alle ore 23:54
    Ciao, concordo pienamente con Libax91.
    Riguardo la scelta tra legno e ferro, ovviamente è preferibile il ferro.

    Tra l'altro oltre al fondo antiruggine, puoi trattarlo con vernice ferromicacea, che permette così, la resistenza a tutte le intemperie.

    Se poi mi mandi una foto del luogo, posso rendermi conto per darti un'idea grafica sullo stile da dare al cancello.
    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img angelo bartesaghi
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento all'interno di un piccolo condominio.Il giardino comune del condominio confina con la casa in cui sono nato, all'interno della...
angelo bartesaghi 27 Giugno 2023 ore 11:11 3
Img barenco.f
Salve ho installato il videocitofono BTicino 317014  ma sembra non si possa installare un pulsante esterno per l'apertura del cancello. Qualcuno può aiutarmi?...
barenco.f 21 Gennaio 2023 ore 11:19 3
Img minguccio68
Cari utenti buonasera.A riguardo della serratura cui all'oggetto volevo chiedere quanto segue.Da circa 2 mesi, ho acquistato una nuova abitazione con cancello d'ingresso...
minguccio68 13 Settembre 2021 ore 09:14 4
Img ste65
Ciao,abito in una casetta indipendente in una stradina privata e ho la servitù di passo.Il mio ingresso non è sulla strada comunale ma 50 metri dentro.Posso mettere...
ste65 07 Settembre 2021 ore 17:58 3
Notizie che trattano Cancello in legno oppure in ferro? che potrebbero interessarti


Recupero di un cancello scorrevole

Ristrutturare Casa - Un intervento di recupero ed ampliamento di un vecchio cancello scorrevole.

Come scegliere il miglior cancello a battente per casa

Portoni e portoncini - Il cancello a battente è il biglietto da visita della propria abitazione, ne esistono di tantissime forme e materiali differenti ed ecco come scegliere quello giusto

Progetto di cancello in metallo per ingresso pedonale

Spazio esterno - Cancello in metallo: un progetto per l'ingresso pedonale, con disegno a tubolari geometrici, pilastri e muretto di cemento decorato da piastrelle in graniglia.

Gestire l'apertura del cancello con un'app grazie all'apricancello

Impianti di sicurezza - Con l'apricancello è possibile dal proprio smartphone aprire il cancello elettronico o la porta del garage: scegli il kit che fa al caso tuo e scarica l'App!

Funzionamento di un cancello automatico fai da te

Portoni e portoncini - In questo articolo andremo a scoprire come funziona un cancello automatico per edifici residenziali o condominiali e come installarlo in maniera del tutto autonoma

Cancelli automatici: comodità e sicurezza per l'ingresso in casa

Infissi Esterni - Con i cancelli automatici è possibile entrare e uscire dalla proprietà con un clic sul telecomando. Sono adatti ad appartamenti, case multiproprietà e condomini

Cancelli in ferro battuto: idee per un outdoor raffinato e funzionale

Spazio esterno - Idee per cancelli in ferro battuto: cancelletto pedonale con sinuose curvature e cancello carrabile scorrevole a simmetria semiraggiata, per esterni di gran stile

Tecniche per la realizzazione di un cancelletto in ferro col fai da te

Fai da te Muratura - Il cancelletto di ferro è una costruzione classica e versatile nella quale è possibile cimentarsi dopo aver acquisito un po' di pratica manuale con la saldatura

Cancelli scorrevoli: tutte le tipologie

Infissi Esterni - La scelta del tipo di cancello scorrevole per proteggere una proprietà privata è determinata da fattori ambientali e logistici e dalle esigenze del proprietario
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI