• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-10 12:17:20

Boiler pompa di calore o termostufa?


Buongiorno a tutti,
stiamo realizzando la nostra prima casa, una villetta prefabbricata su due piani ben coibentata...(i costruttori dicono in classe A..).
Chiedo un consiglio:
per riscaldare l'acqua è meglio, o più funzionale, avere un boiler a pompa di calore, una termostufa o i pannelli solari termici?
Inoltre è obbligatorio la certificazione energetica di un termotecnico per edifici di nuova costruzione.
Grazie per l'attenzione.
cordialmente, Valeria

  • ingpinna
    Ingpinna Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Ottobre 2015, alle ore 16:16
    Buonasera, boiler a pompa di calore e termostufa sono ottimi sistemi di produzione di acqua calda sanitaria, la differenza fra questi è la materia prima. Il sistema a pompa di calore infatti, sfrutta l'energia elettrica e pertanto potrebbe essere consigliato a chi magari ha ho intende installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Il secondo sistema invece è a biomassa (legna, pellets, etc..). Per quanto riguarda l'impianto solare termico esso può essere installato in entrambi i casi per compensare la produzione di acqua calda. Sconsiglio l'installazione dei soli pannelli per solare termico, che a mio avviso sono utilissimi per compensare un primario impianto di produzione di acs.
    saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Ottobre 2015, alle ore 20:42
    Allo stato attuale la cosa piu conveniente è montare una caldaia a gas metano,montare un bollitore da 200l e due panelli solari termici per l'acs,trattandosi di casa perfettamente isolata (prendiamo la misura su 100mq con fabbisogno di 8 kw )
    Poi montare una caldaia a biomassa ,è un po piu complicata gestirla ma puo dare ottimi risultati
    Un bollitore a pompa di calore è il top ma soffre nel periodi troppo freddi costa molto e l'energia elettrica altrettanto

  • valeriagarrone
    Valeriagarrone Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Ottobre 2015, alle ore 12:17
    Grazie mille per l'attenzione e i consigli.
    Buona Giornata, Valeria


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 21 Aprile 2023 ore 11:50 5
Img tini98
Buonasera,ho appena acquistato un immobile (rustico su due piani) e durante la trattativa di vendita è stata risolta una irregolarità (c'erano alcune differenze tra...
tini98 14 Marzo 2023 ore 12:39 2
Img morrison68
Buongiorno a tutti. Abito in una villa nel Pavese e sto pensando di installare un inpianto a pannelli solari termici in ausilio ad una pompa di calore per il riscaldamento con...
morrison68 23 Settembre 2022 ore 23:30 3
Img antocuomo
Cari amici:Dopo un guasto alla caldaia che ora è ferma, mi sono accorto che il pannello solare a cui è collegato in serie non funziona a sua volta.L'acqua ai...
antocuomo 15 Settembre 2022 ore 12:22 3
Img saltafoss
Buongiorno, non ho trovato riferimenti sull'argomento che sto per esporvi cosi eccomi con quetsa domanda: nel 2019 ho acquistato un appartamento, interessante per molti motivi tra...
saltafoss 05 Giugno 2022 ore 17:14 9
Notizie che trattano Boiler pompa di calore o termostufa? che potrebbero interessarti


Nuove regole certificazione energetica

Normative - Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.

Certificazione energetica per immobili in locazione

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo luglio 2010 è diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.

Norme Solare Termico

Normative - Tra le norma piu' significative ed importanti per gli impianti solari termici ci sono le UNI EN 2975 e le UNI EN 12976 che disciplinano la conformità dei pannelli.

Obbligo utilizzo di energia da fonti rinnovabili

Impianti rinnovabili - Le norme più aggiornate in materia di risparmio energetico prevedono l'obbligo di impiegare una percentuale minima obbligatoria di energia da fonti rinnovabili

Certificato energetico internazionale degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - Arriva in Italia il Leed, Leadership in Energy and Environmental Design.

Abrogato obbligo certificazione energetica

Condominio - Continuano i colpi di spugna dell?attuale esecutivo nei confronti delle normative emanate dallo scorso governo per il settore casa.Dopo l?abrogazione

Termostufa a pellet o stufa a pellet qual è meglio?

Impianti di riscaldamento - Il sistema di riscaldamento a pellet sta diventando sempre più dfiffuso, cerchiamo di capire insieme le differenze tra stufa e termostufa a pellet.

Primo decreto attuativo dlgs 192/05

Leggi e Normative Tecniche - Pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il primo decreto attuativo del d. lgs 192/05: novita' per gli impianti di riscaldamento domestici.

Niente più autocertificazione in classe G

Normative - E' stato pubblicato in Gazzetta il DM che abroga la possibilità per i proprietari di edifici molto energivori di autocertificarne l'appartenenza alla classe G.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI