• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-10-10 12:17:20

Boiler pompa di calore o termostufa?


Buongiorno a tutti,
stiamo realizzando la nostra prima casa, una villetta prefabbricata su due piani ben coibentata...(i costruttori dicono in classe A..).
Chiedo un consiglio:
per riscaldare l'acqua è meglio, o più funzionale, avere un boiler a pompa di calore, una termostufa o i pannelli solari termici?
Inoltre è obbligatorio la certificazione energetica di un termotecnico per edifici di nuova costruzione.
Grazie per l'attenzione.
cordialmente, Valeria

  • ingpinna
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Ottobre 2015, alle ore 16:16
    Buonasera, boiler a pompa di calore e termostufa sono ottimi sistemi di produzione di acqua calda sanitaria, la differenza fra questi è la materia prima. Il sistema a pompa di calore infatti, sfrutta l'energia elettrica e pertanto potrebbe essere consigliato a chi magari ha ho intende installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Il secondo sistema invece è a biomassa (legna, pellets, etc..). Per quanto riguarda l'impianto solare termico esso può essere installato in entrambi i casi per compensare la produzione di acqua calda. Sconsiglio l'installazione dei soli pannelli per solare termico, che a mio avviso sono utilissimi per compensare un primario impianto di produzione di acs.
    saluti

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Ottobre 2015, alle ore 20:42
    Allo stato attuale la cosa piu conveniente è montare una caldaia a gas metano,montare un bollitore da 200l e due panelli solari termici per l'acs,trattandosi di casa perfettamente isolata (prendiamo la misura su 100mq con fabbisogno di 8 kw )
    Poi montare una caldaia a biomassa ,è un po piu complicata gestirla ma puo dare ottimi risultati
    Un bollitore a pompa di calore è il top ma soffre nel periodi troppo freddi costa molto e l'energia elettrica altrettanto

  • valeriagarrone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Ottobre 2015, alle ore 12:17
    Grazie mille per l'attenzione e i consigli.
    Buona Giornata, Valeria


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 30 Luglio 2024 ore 13:49 10
Img tini98
Buonasera,ho appena acquistato un immobile (rustico su due piani) e durante la trattativa di vendita è stata risolta una irregolarità (c'erano alcune differenze tra...
tini98 14 Marzo 2023 ore 12:39 2
Img morrison68
Buongiorno a tutti. Abito in una villa nel Pavese e sto pensando di installare un inpianto a pannelli solari termici in ausilio ad una pompa di calore per il riscaldamento con...
morrison68 23 Settembre 2022 ore 23:30 3
Img antocuomo
Cari amici:Dopo un guasto alla caldaia che ora è ferma, mi sono accorto che il pannello solare a cui è collegato in serie non funziona a sua volta.L'acqua ai...
antocuomo 15 Settembre 2022 ore 12:22 3
Notizie che trattano Boiler pompa di calore o termostufa? che potrebbero interessarti


Nuove regole certificazione energetica

Normative - Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.

Certificazione energetica per immobili in locazione

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo luglio 2010 è diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.

Obbligo utilizzo di energia da fonti rinnovabili

Impianti rinnovabili - Le norme più aggiornate in materia di risparmio energetico prevedono l'obbligo di impiegare una percentuale minima obbligatoria di energia da fonti rinnovabili

Primo decreto attuativo dlgs 192/05

Leggi e Normative Tecniche - Pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il primo decreto attuativo del d. lgs 192/05: novita' per gli impianti di riscaldamento domestici.

Funzionamento del solare termico

Impianti rinnovabili - Il solare termico è una soluzione innovativa per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria attraverso l'energia del sole tramite radiazione solare.

Forum nazionale sulla Certificazione

Normative - Il primo Forum nazionale sulla Certificazione energetica approfondira' i diversi aspetti legati alle normative italiane vigenti sul tema.

Certificazioni di qualita' per il fotovoltaico

Impianti - Come gli enti certificatori assumono un ruolo determinante nell'indirizzare il mercato degli impianti solari verso un adeguato standard di qualita'.

Rendimento energetico

Normative - Approvato dal Governo il primo dei decreti previsti in materia di rendimento energetico in edilizia.

Requisiti professionali del Certificatore Energetico

Normative - Lo scorso 15 febbraio è stato approvato il Regolamento per l'accreditamento dei Certificatori Energetici: ecco dunque i requisiti richiesti per redigere l'ACE.
348.758 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI