Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Boiler pompa di calore o termostufa?

Buongiorno a tutti,
stiamo realizzando la nostra prima casa, una villetta prefabbricata su due piani ben coibentata...(i costruttori dicono in classe A..). 
Chiedo un consiglio:
per riscaldare l'acqua è meglio, o più funzionale, avere un boiler a pompa di calore, una termostufa o i pannelli solari termici?
Inoltre è obbligatorio la certificazione energetica di un termotecnico per edifici di nuova costruzione.
Grazie per l'attenzione.
cordialmente, Valeria

• ingpinna
    Ingpinna Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Ottobre 2015, alle ore 16:16
    Buonasera, boiler a pompa di calore e termostufa sono ottimi sistemi di produzione di acqua calda sanitaria, la differenza fra questi è la materia prima. Il sistema a pompa di calore infatti, sfrutta l'energia elettrica e pertanto potrebbe essere consigliato a chi magari ha ho intende installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Il secondo sistema invece è a biomassa (legna, pellets, etc..). Per quanto riguarda l'impianto solare termico esso può essere installato in entrambi i casi per compensare la produzione di acqua calda. Sconsiglio l'installazione dei soli pannelli per solare termico, che a mio avviso sono utilissimi per compensare un primario impianto di produzione di acs. 
    saluti
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Ottobre 2015, alle ore 20:42
    Allo stato attuale la cosa piu conveniente è montare una caldaia a gas metano,montare un bollitore da 200l e due panelli solari termici per l'acs,trattandosi di casa perfettamente isolata (prendiamo la misura su 100mq con fabbisogno di 8 kw )
    Poi montare una caldaia a biomassa ,è un po piu complicata gestirla ma puo dare ottimi risultati
    Un bollitore a pompa di calore è il top ma soffre nel periodi troppo freddi costa molto e l'energia elettrica altrettanto
  • valeriagarrone
    Valeriagarrone Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Ottobre 2015, alle ore 12:17
    Grazie mille per l'attenzione e i consigli.
    Buona Giornata, Valeria

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonimo
Ciao,sto definendo in questi giorni l'impianto idraulico per la ristrutturazione di una casa di due piani (160 mq tot).L'impianto prevede un sistema intagrato tra idrostufa a...
anonimo 16 Giugno 2014 ore 10:56 2
Img carola54
Buongiorno,devo affittare un negozio di mia proprietà e non ho la certificazione energetica ma solo una dichiarazione di conformità dell'impianto.Sapete dirmi se...
carola54 11 Aprile 2014 ore 16:59 1
Img roykatia
Qualcuno mi aiuti!!!Devo vendere casa tramite mediatore, dai controlli fatti il garage non è accatastato.Ora il mediatore mi chiede per l'accatastamento 1500 euro e...
roykatia 23 Aprile 2015 ore 22:03 4
Img fra1978
Devo spostare un calorifero su una parete adiacente con sostituzione dell'elemento stesso ma garantendo lo stesso apporto calorico quindi senza rilascio di nuova certificazione...
fra1978 13 Ottobre 2014 ore 15:07 1
Img dr_capins
Volevo chiedere una cortesia a chi è in grado di darmi questo dato:Dal mio A.P.E. risulta un EPi Invol di 102, vivo a Perugia (zona climatica E) ed ho un'abitazione di...
dr_capins 11 Febbraio 2015 ore 16:10 3
Notizie che trattano Boiler pompa di calore o termostufa? che potrebbero interessarti
Nuove regole certificazione energetica

Nuove regole certificazione energetica

Normative - Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.
Certificazione energetica ed affitto

Certificazione energetica ed affitto

Normative - Dal primo luglio 2010 e' diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.
Green Building Expo

Green Building Expo

Bioedilizia - La quinta edizione della fiera dell'efficienza energetica e dell'architettura sostenibile, in mostra a Verona.

Norme Solare Termico

Normative - Tra le norma piu' significative ed importanti per gli impianti solari termici ci sono le UNI EN 2975 e le UNI EN 12976 che disciplinano la conformità dei pannelli.

Obbligo utilizzo di energia da fonti rinnovabili

Impianti rinnovabili - Le norme più aggiornate in materia di risparmio energetico prevedono l'obbligo di impiegare una percentuale minima obbligatoria di energia da fonti rinnovabili

CasaClima Awards 2011

Ristrutturazione - Venerdì 2 settembre presso il Centro Polifunzionale Curtinie a Cortina all?Adige sulla Strada del Vino (BZ), si sono svolte le premiazioni dei migliori

Certificazione Beauclimat

Normative - In Valle d'Aosta, da qualche mese c'è un nuovo tipo di certificazione energetica degli edifici, con una facile gestione tutta on line, grazie al sito della Regione.

Abrogato obbligo certificazione energetica

Condominio - Continuano i colpi di spugna dell?attuale esecutivo nei confronti delle normative emanate dallo scorso governo per il settore casa.Dopo l?abrogazione

Certificato energetico internazionale

Normative - Arriva in Italia il Leed, Leadership in Energy and Environmental Design.
REGISTRATI COME UTENTE
305.801 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • Claber
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI