• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-12 12:55:58

Basamento casa prefabbricata


Kona
login
26 Novembre 2005 ore 08:29 9
Salve, mi sono buttata in un impresa dove nn so se ne uscirò viva! Allora, ho comprato un ettaro di terreno agricolo e ci sto progettando una casetta in legno di 8o mq + 30 mq di veranda. Naturalmente devo fare la base di cemento, premetto che il terreno è abbastanza pianeggiante, all'incirca quanto costa al metro cubo? E di quanto devo allargarmi?
Poi, quanto costa fare il pozzo ecologico per gli scarichi? ...... aiuto, grazie!
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2005, alle ore 07:48
    Innanzi tutto, complimente per l'impresa.
    Secondo me il basamento in cemento non ti costa tanto (considerando che c'è poco da scavare); cosa diversa invece per gli scarichi e la fossa biologica. In ogni caso chiedi qualche preventivo in giro per avere i costi esatti.
    Hai già contattato l'impresa che ti costruirà la casa?
    ciao

  • mara.g
    Mara.g Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2005, alle ore 09:39
    .... ed allora siamo in 2!
    Pure io sto per comprare 12000 metri di terreno agricolo e pianeggiante per poter costruire una casetta prefabbricata di circa 130 mq.
    Il calcolo che ho fatto e' 12000*0,03=360m3 per un'altezza di 280 = 128 mq.

    Il mio interrogativo e' che non so proprio quantificare i costi di urbanizzazione, considerando che l'ultimo palo dell'Enel arriva a circa 300 metri dall'inizio del terreno e cosi' pure l'acqua, mentre per gli scarichi la condotta passa alla fine del terreno (170metri).

    Altre domande:
    1. quanto costa la perizia geologica?
    2. quanto costa lo scavo x metro cubo e quanto profondo bisogna scavare considerando che vorrei fare il seminterrato (h 220)

    Io ho visto delle case prefabbricate di questa ditta :

    LINK EDITATO DALLA REDAZIONE

    che mi sembrano molto ben costruite e comunque considerano pure la possibilita' di fare la casa su di un proprio progettino.
    Che ne pensate?

  • luca_barbadoro
    Luca_barbadoro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2005, alle ore 10:45
    Salve,sono un nuovo utente e anchio mi sto muovendo per comprare un terreno e costruirmi casa (in legno!!).
    se si tratta solo della platea i costi sono bassi, ho sentito un costruttore che me li farebbe rientrare nel costo della casa complessiva (circa mille euro al metro quadro...).
    ma è possibile costruire su terreno agricolo come state facendo??
    se si vi prego fatemi sapere come!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2006, alle ore 13:28
    Anchio sarei interessato a sapere se è possibile costruire su di un terreno agricolo una casa prefabbricata. Infatti, io e mia moglie vorremmo acquistarne una ma i terreni edificabili costano moltissimo e ci chiedevamo se potevamo costruire su un terreno agricolo che costa decisamente meno...

    Grazie a chiunque riesce a darci delle indicazioni.

    ciao

  • firstboris
    Firstboris Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2009, alle ore 14:32
    Allora ragazzi..su un terreno agricolo si può costruire solamente se edificabile come tale..ovviamente l'indice di edificabilità è molto inferiore ai terreni normali(infatti su 12000 mq di terreno puoi costruire solamente 128 mq di casa mentre su un terreno edificabile urbano potresti fare città intere)...la cosa importante da dire è che se si costruisce una casa in legno o in muratura,essa viene vincolata al terreno,cioè non può più essere venduta separatamente e della rimanente parte del terreno,3/5 dev'essere coltivato con prodotti che il comune di zona indica..ciò vuol dire che 10000 mq,togliamo 1000 per la casa e giardino circostante,su nove mila 5400 devono essere coltivati e tenuti bene... i prodotti non devono essere venduti,cioè un privato può coltivarli e tenerli o buttarli...però è obbligato a coltivare denno il comune ha l'autorizzazione da un giorno all'altro di nuttare giù la casa con tutto dentro!!occhio!se si ha tanto terreno,circa 60 000 o più,ci si può iscrivere alla coldiretti che potrebbe finanziare una parte dei lavori.. oppure con 10000 mq,si iscrive alla camera di commercio per diventare imprenditore agricolo.. in questo modo si saltano gli oneri per la costruzione... (128 mq di casa,sono circa 120 euro al metro!cioè14000 euro più 50 metri di garage gratis e 80 di agazzino per il terreno agricolo cioè circa 40 euro a metro 3200 euro... si saltano 17 000 euro più o meno però poi bisogna che il campo coltivato sia fonte di reddito ...cioè i prodotti vanno venduti... ps si può affittare ad un contadino e dichiarare che i vostri guadagni,almeno una parte derivano dai prodotti venduti...
    ps i pali della enel potrebbero essere distanti anche tre metri,ma se la scatola che porta l'energia è a un km,il calcolo viene fatto su quello li... circa 2500 euro.....

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2009, alle ore 22:03
    Per quanto concerne la possibilità di costruire su un terreno agricolo, tutto dipende da cosa prevede il piano regolatore del vostro comune.
    prima dell'acquisto richiedete il certificato di destinazione urbanistica del terreno che vi interessa.

    Genericamente è consentita la costruzione di un magazzino agricolo, più la costruzione di fabbricato di civile abitazione ad uso della conduzione del fondo.
    Tuttavia gli indici di edificabilità per questa tipologia di terreni sono bassi per la parte abitativa.

    Per quanto concerne le plate di fondazione rivolgetevi ad un geologo e parallelamente ad un ingenere per i calcoli.

    Per quanto concerne le fosse biologiche occorre la perizia del geologo per definire le natura del terreno, e la tipologia adeguata della fossa

    In generale affidatevi ad un tecnico competente altrimenti sono doloriiiii

    Saluti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2009, alle ore 22:21
    Scusa firstboris io non so dove tu abbia tratto tutte queste notizie che mi sembrano leggermemte atipiche, abito in campagna, costruisco su un terreno agricolo senza essere coltivatrice diretta....non usuifruirò di alcun vantaggio economico, dunque pagherò anzi ho pagato gli oneri di urbanizzazione come tutti e non ho avuto iva agevolata al 4% anche perché non è prima casa. Non farò coltivazioni varie, tranne un orto per il mio puro piacere.
    Il comune di residenza non mi ha assolutamente messo vincoli o imposto null'altro che non sia il rispetto per i vincoli urbanistici.
    Ti faccio un esempio :
    con 6000 metri di terreno con un indice di 0,03 per la costruzione abitativa si può ricavare un appartamentino di 60 metri quadrati e un magazzino a piano terra di 180m2.
    Per cui come vedi le indicazioni sono diverse e dipendono molto probabilmente da comune a comune, e mi trovo d'accordo con Caravaggio.

  • senatus57
    Senatus57 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Febbraio 2010, alle ore 21:03
    Gentili amici/amiche
    anchio avrei una esigenza analoga
    cioè vorrei prendere un terreno agricolo nei pressi di gallarate di 8000 mq e vorrei mettere una -EDITATO-house di legno di 66 m2 e di 150 m3
    risulta anche a me che posso farlo rispettando il parametro nazionale dell0 0,03
    quindi dovrei starci dentro
    non dovrei avere vincoli di altro tipo - pago gli oneri , l iva al 20% e posso anche costruire un piccolo magazzino o una veranda penso
    non devo fare l agricoltore - non ho trovato scritto da nessuna parte
    penso sia anche logico questo
    è corretto questo ragionamento ?
    grazie e saluti
    SENATUS57

  • tagautom
    Tagautom Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2016, alle ore 12:55
    Salve, leggendo i vostri forum ho pensato di intromettermi per, proporre un nuovo modello di abitazione, ho progettato un modulo abitativo con la struttura in acciaio e la tamponatura in gas beton coimbentato e rivestito internamente ed esternamente, questo tipo di abitazione ha dei pregi importanti, primo è antisismica nella maniera più assoluta, è per natura ignifuga essendo l'acciaio inattaccabile da fonti di calore che non superino i 1050° centigradi, insomma è una nuova forma di abitativitàmolto sana e, se vogliamo vedere anche economica, per chi volesse maggiori informazioni mi contatti sarò felice di fornire tutte le informazioni possibili.Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI