• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-07-11 15:32:47

Autocad 2002-realizzazione di una curva fatta da due archi


Andrea.ricchiuti
login
05 Luglio 2012 ore 18:59 3
Salve,
non riesco più a ricordarmi come si realizza, attraverso il software autocad (mia versione 2002 ita) una curva composta da due archi tangenti tra di loro, ovvero aventi un punto in comune.

Qualcuno può dirmi come si realizza tale curva con autocad 2002?

Posto un allegato in cui si vede:

a sinistra: la totalità della curva
a destra: i due archi che compongono la totalità della curva.

Grazie.

http://desmond.imageshack.us/Himg827/scaled.php?server=827&filename=curvadiduearchitangenti.jpg&res=landing
  • andrea.ricchiuti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Luglio 2012, alle ore 16:46
    Non dimentichiamoci che questo è un disegno esecutivo.
    Una volta che questo sentiero di parquet sarà scelto per il bagno credo che per aiutare il posatore mi aiuterò nel seguente modo: semplicemente stampo in scala 1:1 su foglio A0 questo sentiero, lo poso sul massetto asciutto ed in qualche modo lo fermo.

    Potrebbe essere però il tutto non sufficiente e quindi vorrei avere un'altra possibilità per salvarmi in angolo se per esempio il posatore per sbaglio rovina per X motivi la dima.

    Come abbiamo detto fino adesso la costruzione può avvenire in due modi: attraverso l'insieme di archi di circonferenza tangenti tra di loro che delineano detto sentiero oppure avvalendoci di una spline.

    Il primo caso è rappresentabile sul massetto di cemento volendo:
    Costruisco gli archi di circonferenza in maniera geometrica tradizionale calcolandoli in modo che le tolleranze siano superiori a 5mm per entrambe le curve e quoto sia gli archi (raggio, misura dell'arco, corda) che le curve, quest'ultime come distanze da una parete con intervallo di 10 o 20 cm. Una volta ottenuta la polilinea con archi di curva, sarà sufficiente quotare centro e raggio di ogni archetto e angolo al centro. Chiunque potrà in questo modo tracciare il contorno utilizzando un pezzo di spago con una matita.

    Nel secondo caso ovvero una spline:
    Pensare di ottenere una curva polinomiale come la spline disegnandola a mano è improponibile, non riuscirei mai a ottenere la curva teorica disegnata, nemmeno se quoto un punto ogni 5 cm.

    La spline ha "l'optional" di non farci sentire quei "piccoli cambiamenti" dovuti al passaggio da un raggio di curvatura ad un altro.

    Cosa ne pensate? Quale scegliamo?

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2012, alle ore 08:27
    Una volta individuata la curvatura della linea su cad, si può procedere con un particolare grafico che individua l'andamento della curva tramite un sistema di quote parallele, poste a distanza ravvicinata, e ortogonali rispetto alla parete di riferimento.
    In sintesi è ciò che è stato detto nella prima soluzione.

    La cosa importante è che vi sia una congruità tra quanto riportato su carta e lo stato di fatto, mentre rimane evidente la necessità di regolare manualmente la curva dopo che è stata tracciata a terra.

  • andrea.ricchiuti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2012, alle ore 15:32
    Ti ringrazio per la risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.703 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI