Armadio cartongesso: 2 scansi x 3 porte scorrevoli

Cristinap
login
13 Luglio 2017 ore 14:32 9
Buon giorno a tutti,
chiedo consiglio per un progetto che ho difficoltà a far realizzare dal falegname.

Ho fatto realizzare un armadio in cartongesso con due scansi, il primo di 70 cm ed il secondo di 67 (il primo volutamente più grande per ospitare la lavatrice ed occupare con il secondo tutto lo spazio possibile).
Le spallette misurano 8cm.

Il soffitto è in cartongesso ed ospita il vano condizionatore.

La mia richiesta è questa:
la lunghezza complessiva dell'armadio è 8+70+8+67+8 (161cm) e io vorrei far realizzare tre ante scorrevoli (due non è possibile perché quella da 70 di sx scorrendo a dx uscirebbe fuori dalla guida/starebbe malissimo.
In questo modo 3 ante di circa 54cm l'una potrebbero scorrere liberamente (una delle quali avrebbe una guida tutta sua più sporgente, come nell'armadio a tre ante scorrevoli che ho).

L'altezza non mi interessa, cedo volentieri qualche cm per le guide o cornici necessarie per l'ancoraggio al cartongesso.

I due falegnami che ho consultato mi fanno storie:
"eh ma la guida per le scorrevoli sul cartongesso del soffitto non è sicura/non viene bene"
"eh ma tre ante per due scansi non ha senso"

Io vorrei proprio evitare le ante a battenti perché occupano spazio nel corridoio e ho tutte ante scorrevoli in casa.

Qualcuno di voi che è pratico del mestiere vede impedimenti reali o devo solo cercare un falegname più competente?

Grazie di cuore!
Modificato il 13 Luglio 2017 ore 14:35
  • cristinap
    Cristinap Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Luglio 2017, alle ore 14:36
    Un disegno, se può essere utile :)

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Luglio 2017, alle ore 20:25 - ultima modifica: Giovedì 13 Luglio 2017, alle ore 20:34
    Ciao è importante decidere per un unico binario così chiamato a tre vie, vedo che hai poco spazio tra la finestra e lo scheletro dell'armadiatura, magari ci fai sapere incluso l'ingombro di eventuali mostre, ma secondo me puoi farcela perchè il binario può occupare una decina di cm, andrebbe fissato sul traverso che non vediamo, dove invece vediamo le viti che bloccano i pannelli  di cartongesso.:-))
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2017, alle ore 11:08 - ultima modifica: Sabato 15 Luglio 2017, alle ore 11:13
    Salve,
    forse un esempio grafico farà luce ai vari tecnici interpellati per il lavoro.
    Ecco una rappresentazione grafica sulla foto da Lei postata, dello stato dei lavori in corso:

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2017, alle ore 11:15
    Salve,
    mi scuso per avere scordato un esempio di binario a tre vie, reperibile nei negozi di ferramenta o nella grande distribuzione, eccolo postato e spero di esserLe stato di aiuto.
    Saluti

• cristinap
    Domenica 16 Luglio 2017, alle ore 19:04
    Grazie mille ad entrambi!

Purtroppo ho solo 3 cm tra la cornice della porta scorrevole ed il cartongesso. La cornice è di circa 7cm e non avrei problemi a nasconderla con le porte scorrevoli.

Secondo voi è fattibile anche con questo inconveniente o devo rinunciare all'idea?

E... non so cosa siano le "mostre" ed il traverso... Chiedo venia -_-

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Cristinap
    Lunedì 17 Luglio 2017, alle ore 08:54
    Grazie mille ad entrambi!

Purtroppo ho solo 3 cm tra la cornice della porta scorrevole ed il cartongesso. La cornice è di circa 7cm e non avrei problemi a nasconderla con le porte scorrevoli.

Secondo voi è fattibile anche con questo inconveniente o devo rinunciare all'idea?

E... non so cosa siano le "mostre" ed il traverso... Chiedo venia -_-
    Ciao!
    peccato, per mostre intendevo le cornici, traverso per cappello finale della struttura, ma vedo meglio ora dalla foto che non è non presente, esistono allora anche altri sistemi per chiudere, tipo laminati decorativi, o tende a rullo o meglio ancora plissettate.:-))
  • cristinap
    Cristinap Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 17 Luglio 2017, alle ore 21:07
    Ciao!
    peccato, per mostre intendevo le cornici, traverso per cappello finale della struttura, ma vedo meglio ora dalla foto che non è non presente, esistono allora anche altri sistemi per chiudere, tipo laminati decorativi, o tende a rullo o meglio ancora plissettate.:-))
    Io ho biogno di porte... Ma se riescono a metterle a battente perchè non possono mettere il meccanismo sopra indicato? 10 cm cmq ci sono, anche se nascondono parte della cornice della porta, no?

Sono veramente molto arrabbiata perchè la casa è stata progettata da zero e gli scansi per la lavanderia sono stati creati apposta.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Cristinap
    Martedì 18 Luglio 2017, alle ore 11:16 - ultima modifica: Martedì 18 Luglio 2017, alle ore 11:26
    Io ho biogno di porte... Ma se riescono a metterle a battente perchè non possono mettere il meccanismo sopra indicato? 10 cm cmq ci sono, anche se nascondono parte della cornice della porta, no?

Sono veramente molto arrabbiata perchè la casa è stata progettata da zero e gli scansi per la lavanderia sono stati creati apposta.
    Ciao!,
    non, disperare esistono le cerniere a metro con le quali puoi risolvere tutti i tuoii problemi al costo di pochi euro.
    Potrai farle fissare alle spalle e ai bordi delle ante,(magari di multistrato laccato) creando così un effetto filo muro.
    Tanti auguri agli operai e al falegname che ti farà il lavoro!...
    Facci sapere e tienici aggiornati,:-))
  • cristinap
    Martedì 18 Luglio 2017, alle ore 17:00
    Grazie di avermi dato una speranza!

Se qualcuno mi realizzarà il lavoro prometto di postare le foto :)

Davvero grazie dell'aiuto!
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumArmadio
Img gustavowoltmann
Buonasera a tutti, volevo un consiglio!Ho in camera un vecchio armadio fatto su misura e vorrei rinfrescarlo un po' modificando per lo meno non la struttura portante ma le...
gustavowoltmann 01 Febbraio 2017 ore 19:19 3
Img arock71
Non si finisce mai di imparare, ci vorrebbe un corso come "Consumatore Professionista" per non avere fregature.Per spiegare il problema, con un armadio Mondo Convenienza, faccio...
arock71 01 Agosto 2016 ore 19:27 3
Img tictac
Salve!!! Qualcuno ha mai provato a trasformare un armadio ad ante scorrevoli in uno a battente? Per questioni di misura non riesco a trovare un armadio largo 120 cm...
tictac 20 Gennaio 2017 ore 15:02 2
Img amon80
Salve a tutti vorrei un consiglio, vorrei mettere una vasca idromassaggio nella cabina armadio (so che è un'idea al quanto strana) ma non so come evitare il fattore...
amon80 30 Ottobre 2016 ore 23:52 1
Img vitoragusa
Salve,sono nuovo del forum, mi presento: mi chiamo Vito ed abito a Gravina di Catania.Casa nuova costruita nel 2012 con rivestimento sul muro esterno (NON CAPPOTTO).In tutte le...
vitoragusa 12 Settembre 2016 ore 16:00 3
Notizie che trattano Armadio cartongesso: 2 scansi x 3 porte scorrevoli che potrebbero interessarti
Armadio ad angolo

Armadio ad angolo

Quando in camera si è costretti ad una soluzione ad angolo per l'armadio, si può optare per l'angolo classico o per quello che si definisce cabina armadio.
Porta trasformata in armadio

Porta trasformata in armadio

La trasformazione di un vano d'ingresso in un moderno armadio.
Costruire un armadio a muro

Costruire un armadio a muro

Recuperare spazi inutilizzati per armadi a muro, permette di avere ulteriori scaffali e cassetti, così utile per sostituire od integrare un ripostiglio mancante.
Il locale guardaroba

Il locale guardaroba

Come organizzare l'interno di una cabina armadio.
Scelta delle porte per cabina armadio

Scelta delle porte per cabina armadio

La scelta della porta della cabina armadio deve tenere in considerazione la tipologia di apertura e il materiale più adatti al luogo dove deve essere installata.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.040 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
278.383 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 50.00
foto 2 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
100353
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok