• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-20 11:55:41

Appartamento 55 mq


Buongiorno,
complimenti per i vostri consigli, vi leggo da tanto ma non ho mai avuto la necessità di iscrivermi per chiedere pareri o darne, dato che ci sono persone molto più fantasiose e esperte di me.

Ora invece sono io a chiedervi un consiglio:
sto per acquistare un appartamento di 55 mq uso investimento.
Dovendo fare dei lavori internamente volevo chiedere idee e/o consigli su come poterlo trasformare in un appartamento con disposizione ambienti più moderni.
Allego la planimetria.

Al momento gli attacchi cucina sono disposti appunto in cucina (dove ho disegnato i tre rettangoli neri) con una lunghezza di 2,2-2,4 mt.
Vorrei spostarli dove ho disegnato il rettangolo con scritto nuova cucina e trasformare cosi quella sala di 21 mq in salone/cucina.

Cosi facendo trasformerei la cucina in una piccola stanzetta in modo tale da avere così sia una stanza da letto che una stanzetta.
Voi che dite?

Aspetto vostre idee, grazie
Modificato il 18 Marzo 2021 ore 12:27
  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2021, alle ore 12:02
    Salve Sirio,non vediamo la planimetria riprovi a postarla nel riquadro sotto alla finestra dove scriviamo.

  • siriotof
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2021, alle ore 12:24
    Scusatemi, l'ho rimessa

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2021, alle ore 12:48
    Bene! un grazie x tutti i lettori curiosi di partecipare alla discussione.

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente Siriotof
    Giovedì 18 Marzo 2021, alle ore 12:58 - ultima modifica: Giovedì 18 Marzo 2021, all or 13:01
    Scusatemi, l'ho rimessa
    Sinceramente a prima vista, pur apprezzando il suo impegno e la buona volontà, mi sembra una soluzione capovolta.

    Mi spiegherò meglio anche per tutti i lettori che seguono questa discussione.In pratica si propone di distribuire un spazio x la zona giorno"possibilmente vicina all'ingresso dell'appartamento", mentre la zona notte oltre.

    Quindi come nel suo specifico caso, la zona notte si dovrebbe realizzarsi dove Lei vuole fare il soggiorno-cucina di 21 mq.

  • siriotof
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 18 Marzo 2021, alle ore 13:11
    Sinceramente a prima vista, pur apprezzando il suo impegno e la buona volontà, mi sembra una soluzione capovolta.

    Mi spiegherò meglio anche per tutti i lettori che seguono questa discussione.In pratica si propone di distribuire un spazio x la zona giorno"possibilmente vicina all'ingresso dell'appartamento", mentre la zona notte oltre.

    Quindi come nel suo specifico caso, la zona notte si dovrebbe realizzarsi dove Lei vuole fare il soggiorno-cucina di 21 mq.
    Il problema è che nella stanza da 15m non ci sono attacchi e quindi sarebbe molto piu' comodo spostare gli attacche cucina nella stanza grande.Scusami Antonio non capisco perche' a te sembrerebbe una soluzione capovolta? c'è l'ingresso e sulla sinistra poi la stanza da 21.

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente Siriotof
    Giovedì 18 Marzo 2021, alle ore 14:14 - ultima modifica: Giovedì 18 Marzo 2021, all or 14:20
    Il problema è che nella stanza da 15m non ci sono attacchi e quindi sarebbe molto piu' comodo spostare gli attacche cucina nella stanza grande.Scusami Antonio non capisco perche' a te sembrerebbe una soluzione capovolta? c'è l'ingresso e sulla sinistra poi la stanza da 21.
    Sai che hai proprio ragione ho interpretato male ipotizzando l'ambiente 15 mq 6,5 dell'entrata.

    Allora direi che potrebbe essere valida la tua proposta una cameretta di dimensioni seppur contenute ma nella norma con l'affaccio sul balcone. ma migliorata dato che un bagno di servizio sia x il giorno, sia x le camere dovrà essere studiato attentamente senza scordare una predisposizione per la lavabiancheria.

  • siriotof
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2021, alle ore 14:19
    Ah no no ok, quel 6,5 sono i mq del corridoio smile

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente Siriotof
    Giovedì 18 Marzo 2021, alle ore 14:40 - ultima modifica: Giovedì 18 Marzo 2021, all or 14:48
    ah no no ok, quel 6,5 sono i mq del corridoio smile
    Ad esempio dare un'attrazione fatale+ un valore architettonico aggiunto all'entrata e al contempo la luce diffusa proveniente dalla cameretta, con una porzione di parete curva in vetrocemento invece che la solita o smussatura in diagonale.

    Posto un esempio tracciando in azzurro sulla pianta la parete di vetromattone e una vista prospettica, per soddisfare anche altri lettori che seguono la discussione.

    rappresentando così di come si presenterebbe l'ingresso disimpegno:


  • siriotof
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2021, alle ore 15:03
    Ottimo suggerimento laughing

  • siriotof
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 20 Marzo 2021, alle ore 10:35
    Sai che hai proprio ragione ho interpretato male ipotizzando l'ambiente 15 mq 6,5 dell'entrata.

    Allora direi che potrebbe essere valida la tua proposta una cameretta di dimensioni seppur contenute ma nella norma con l'affaccio sul balcone. ma migliorata dato che un bagno di servizio sia x il giorno, sia x le camere dovrà essere studiato attentamente senza scordare una predisposizione per la lavabiancheria.
    Purtroppo bagno di servizio secondario non penso sia possibile date le dimensioni

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Siriotof
    Sabato 20 Marzo 2021, alle ore 10:55 - ultima modifica: Sabato 20 Marzo 2021, all or 11:03
    Purtroppo bagno di servizio secondario non penso sia possibile date le dimensioni
    Ciao Sirio io ho letto attentamente questo articolo: come progettare un bagno con lavanderia dove ho trovato una soluzione con similitudini alla tua problematica.

    Certo è che dovresti mettere un lavandino da 60 cm di larghezza un box doccia standard del tipo 70x70 o 70x80 max, invece che da 90, infine una lavatrice da 45 con carica dall'alto al posto di quella da 60.

    secondo me potresti recuperare restando nelle dimensioni dell'attuale 3,60 mt, ottenendo un unico bagno ma completo di lavanderia, non sarebbe niente male...wink

  • siriotof
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 20 Marzo 2021, alle ore 11:55
    Ciao Sirio io ho letto attentamente questo articolo: come progettare un bagno con lavanderia dove ho trovato una soluzione con similitudini alla tua problematica.

    Certo è che dovresti mettere un lavandino da 60 cm di larghezza un box doccia standard del tipo 70x70 o 70x80 max, invece che da 90, infine una lavatrice da 45 con carica dall'alto al posto di quella da 60.

    secondo me potresti recuperare restando nelle dimensioni dell'attuale 3,60 mt, ottenendo un unico bagno ma completo di lavanderia, non sarebbe niente male...wink

    Grazie ottimo suggerimento anche il tuo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Notizie che trattano Appartamento 55 mq che potrebbero interessarti


Planimetria valida solo se allegata, sottoscritta e mezionata, all'atto di vendita

Comprare casa - In tema di contratto di compravendita di un'unità immobiliare, la planimetria catastale può essere considerata valido riferimento solamente se allegata e sottoscritta.

Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mq

Progettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Normative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.

Acquistare una casa

Fai da te - Per fare un buon affare, basta seguire dei consigli pratici che permettono di valutare la migliore offerta sul mercato.

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI