Ciao a tutti sono nuovo e spero prima di tutto di non aver sbagliato forum per la mia domanda ...
Desideravo un vostro consiglio/parere.
Ho un balcone di circa 12 mt che affaccia a una serie di palazzi molto vicini oltre ad essere al primo piano.
Per questo motivo ho montato alcuni anni fà le veneziane per tutta la balconata al fine di poter sfruttare il balcone non dovendo soccombere alla mancanza di privacy.
Oggi mi ritrovo ad un passo dalla ristrutturazione della casa e pensavo ad una soluzione diversa.
Le veneziane sono belle ma hanno un utilizzo limitato dato che il vento e la pioggia le fanno sbattere di continuo e per non romperle o essere infastiditi dai rumori è necessario averle spesso alzate limitando il loro utilizzo ai solo giorni "tranquilli".
D'altro canto la veranda oltre che avere il problema dei permessi, "brucia" il balcone e leva aria.
Mi domandavo se non ci fosse un altra alternativa ... si insomma ... una via di mezzo come ad esempio un tipo di veneziane (o simili), rigida e resistente al vento e alla pioggia (quindi che si può utilizzare in tutti i giorni dell'anno), e magari con un sistema per alzarlo, diverso dalle classiche cordicelle.
Un qualcosa che però all'occorrenza la si può tirare sù "scoprendo" completamente il balcone.
Una soluzione magari composta da soli due pezzi che coprono tutta la lunghezza del balcone anzichè 6/8 "liste" di veneziane che ogni volta per calarle tutte ci vuole 1 ora !
So di essere stato troppo "lungo" e di aver forse fatto una richiesta stupida ma spero che qualcuno mi possa dare un idea ... anche piccola.
Grazie mille e complimenti per il sito.