• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-07 16:20:41

Aiuto urgente caldaia a condensazione o no?


Ortensia4
login
06 Febbraio 2006 ore 09:38 3
Carissimi tutti, potete aiutarmi? Devo decidere entro stasera se far fare l'impianto idraulico con una caldaia a consìdensazione oppure no? L'idraulico sostiene che :
1)una caldaia a condensazione da 20.000Kcal avrebbe bisogno di tubature pù grandi del 20% per funzionare con acqua a 60°-40°(rendimento 101%)nonchè di termosifoni più grandi del 40%
2) oppure per funzionare con acqua a 50°-30°(rendimento 104%)necessiterebbe di tubature più grandi del 40% e di radiatori 80% più grandi.
Io devo counque sostituire tutto perché le tubature esistenti erano troppo piccole, ovviamente cè una diffrenza di costi a impianto copleto che va dai 3420 euro per un impianto con caldaia tradizionale a 4150-4940 in caso di caldaia a condensazione.Vorrei fare la cosa giusta anche dal punto di vista ecologico forse la soluzione numero 1 è la più valida che ne dite?
Grazie Ortensia4
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2006, alle ore 11:56
    Grazie per il carissimi ,partendo dal presupposto che nessuna caldaia rende piu di quanto brucia,se fai un impianto calcolato per la caldaia a condensazione essa ha ragione di esistere,da sola andra in modulazione facendoti consumare solo il fabbisogno energetico per mantenere la temperatura di casa impostata,naturalmente stiamo parlando di temperature dai 18° ai 20° ricordati che in funzione sanitario non condensa funziona esattamente come una normale caldaia va alla potenza massima per scaldarti l'acqua altrimenti ti lavi fredda.
    Un buon impianto con una buona caldaia non a condensazione funziona altrettanto bene la caldaia rende qualcosa meno.

  • ortensia4
    Ortensia4 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Febbraio 2006, alle ore 14:28
    Caro Radiante,grazie per aver risposto alla mia richiesta di aiuto in realtà ancora non mi è molto chiaro il tutto. Ho l'impressione che il mio idraulico in fondo in fondo sia contrario alla caldaia a condensazione forse perché non ne ha montare molte e mi domando se una differenza di oltre 600 euro valga la pena. Ho letto che anche tu in altre risposte suggerisci di mettere nel bagno oltre al termo arredo anche un termosifone normale. Ma nel mio bagno già ci sarebbe un termoarredo da 180 x 60 possibile che con la caldaia a condensazione non basti? ma allora con questa caldaia a condensazione fa davvero freddo! Che mi dici?Grazie Ortensia4

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Febbraio 2006, alle ore 16:20
    Ortensia,blu bianca o rosa?
    Il termosifone in piu nel bagno si mette in quanto il termoarredo purche grande non scalda bene come un termosifone il quale avendo dei convogliatori d'aria riesce a scaldare di piu,il termoarredo poi va a finire che ci metti l'accappatoio a scaldare,l'asciugamano ,qualche mutanta che non ha asciugato bene e lui non ti scalda piu il bagno.
    La caldaia a condensazione rende bene se si fa un impianto dedicato a tale caldaia dove e ssa possa lavorare a basse temperature,dai 30 ai 35° lo puoi fare anche con i termosifoni ma minimo vanno raddoppiati gli elementi,il consiglio è di montare una buona caldaia che abbia una modulazione con il suo cornotermostato ,i radiatore un po piu grandi del normale calcolati per lavorare a 50°

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI