• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-25 03:45:55

Aiuto suddivisione appartamento


Ciao a tutti,
abbiamo acquistato questo appartamento che deve essere ancora costruito, quindi possiamo variare scarichi e finestre, ovviamente di poco e il meno possibile.
Quello che serve a noi sono 3 camere 1 piccolo ufficio dove andrà anche un angolo per asciugatrice/lavatrice (oppure da collocare in un bagno), un bel salone soggiorno e 2 bagni.
Avevo pensato a questa suddivisione... Ma non mi fa impazzire...
Avete idee?
Grazie in anticipo!
Modificato il 15 Gennaio 2021 ore 10:59
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2021, alle ore 10:46
    Buongiorno Stefano. Avete acquistato sulla carta, quindi? non entro nei consigli progettuali, ma spero che abbiate ottenuto tutte le garanzie del caso, in questo Forum ne abbiamo parlato spesso

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2021, alle ore 14:28 - ultima modifica: Lunedì 18 Gennaio 2021, all or 19:40
    Ciao Stefano pure a me non sembra niente di particolare, anzi solo un lungo corridoio, con difficoltà per le ultime camere di raggiungere un bagno(premetto non sono un arredatore), ma vedo spesso progetti di un amico Architetto.
    Avete qualche foto dell'immobile? Ops! è ancora da costruire capisco la mancanza delle foto.

  • stefanobbb
    Stefanobbb Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 18 Gennaio 2021, alle ore 02:22
    Buongiorno Stefano. Avete acquistato sulla carta, quindi? non entro nei consigli progettuali, ma spero che abbiate ottenuto tutte le garanzie del caso, in questo Forum ne abbiamo parlato spesso
    Si abbiamo prenotato l'acquisto con una caparra e poi passeremo a compromesso registrato. Tutto con molta sicurezza in quanto conosco molto bene l'impresa che andrà a costruireInoltre è una realtà storica qualitativamente e umanamente parlando.Grazie comunque!

  • stefanobbb
    Stefanobbb Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 18 Gennaio 2021, alle ore 02:25
    Ciao Stefano pure a me non sembra niente di particolare, anzi solo un lungo corridoio, con difficoltà per le ultime camere di raggiungere un bagno(premetto non sono un arredatore), ma vedo spesso progetti di un amico Architetto.
    Avete qualche foto dell'immobile? Ops! è ancora da costruire capisco la mancanza delle foto.
    Non mi piace tantissimo avere due bagni vicini alla zona giorno e una camera confinante all'altro appartamento... Anche avere due zone notte... e lo spreco del corridoio insomma magari se qualcuno ha idee proviamo a buttarle giù e mi viene qualche spunto da proporre al geometra/architettoAncora devono demolire e ricostruire quindi non ho nulla, ma se vuoi carico un rendering!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Stefanobbb
    Lunedì 18 Gennaio 2021, alle ore 11:03 - ultima modifica: Lunedì 18 Gennaio 2021, all or 11:04
    Non mi piace tantissimo avere due bagni vicini alla zona giorno e una camera confinante all'altro appartamento... Anche avere due zone notte... e lo spreco del corridoio insomma magari se qualcuno ha idee proviamo a buttarle giù e mi viene qualche spunto da proporre al geometra/architettoAncora devono demolire e ricostruire quindi non ho nulla, ma se vuoi carico un rendering!
    Salve,ecco una bozza di primo acchito giusto per dare una distribuzione di massima corrispondente alle Sue esigenze, ovviamente da ricontrollare e da condividere, ma per aiutare anche coloro che ci seguono in questa discussione.
    Saluti


  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Stefanobbb
    Lunedì 18 Gennaio 2021, alle ore 16:57
    Si abbiamo prenotato l'acquisto con una caparra e poi passeremo a compromesso registrato. Tutto con molta sicurezza in quanto conosco molto bene l'impresa che andrà a costruireInoltre è una realtà storica qualitativamente e umanamente parlando.Grazie comunque!
    Se il titolo edilizio sussiste già, anche la caparra dovrebbe essere garantita con fidejussione.

  • stefanobbb
    Stefanobbb Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 19 Gennaio 2021, alle ore 14:58
    Salve,ecco una bozza di primo acchito giusto per dare una distribuzione di massima corrispondente alle Sue esigenze, ovviamente da ricontrollare e da condividere, ma per aiutare anche coloro che ci seguono in questa discussione.
    Saluti
    Molto bella e funzionale, con ampi spazi. Ma preclude la possibilità di andare sul grandissimo terrazzo nel retro senza passare dalle camere...

  • stefanobbb
    Stefanobbb Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 19 Gennaio 2021, alle ore 14:59
    Se il titolo edilizio sussiste già, anche la caparra dovrebbe essere garantita con fidejussione.
    No presentano il progetto per ottenere permesso a costruire domani. Appena lo otterranno si procederà con compromesso dal notaio e incasso dell'assegno della caparra.Per ora è niente più che una prenotazione.

  • stefanobbb
    Stefanobbb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2021, alle ore 15:00
    Per ora ho tirato fuori un'altra idea... Secondo voi?


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Stefanobbb
    Martedì 19 Gennaio 2021, alle ore 15:32 - ultima modifica: Martedì 19 Gennaio 2021, all or 15:35
    Per ora ho tirato fuori un'altra idea... Secondo voi?
    Ciao! Anche x me x quanto non sia un esperto resta sempre il problema bagni come diceva Antonio, ma non sappiamo neppure l'orientamento di questa futura costruzione?

  • stefanobbb
    Stefanobbb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2021, alle ore 15:49
    Allora in alto della pianta c'è l'est a destra il sud! il retro sul grande balcone è ovest.Nell'ultima opzione un bagno rimarrebbe solo per la camera e l'altro dal reparto notte. Nel muro verso il soggiorno andrebbe anche un armadio a servizio della cucina che garantirebbe maggior privacy

  • stefanobbb
    Stefanobbb Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 21 Gennaio 2021, alle ore 02:24
    Ciao! Anche x me x quanto non sia un esperto resta sempre il problema bagni come diceva Antonio, ma non sappiamo neppure l'orientamento di questa futura costruzione?
    Per i bagni quale sarebbe il problema?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2021, alle ore 09:08 - ultima modifica: Giovedì 21 Gennaio 2021, all or 09:18
    In caso di ospiti, se un componente. della famiglia sta poco. bene e deve servirsi del bagno per me risulta molto antipatico e senza un minimo di privacy

  • stefanobbb
    Stefanobbb Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2021, alle ore 09:52
    Effettivamente è vero, proverò a vedere se si può mettere a posto dell'ultima camera in fondo al corridoio e ci siamo!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Stefanobbb
    Venerdì 22 Gennaio 2021, alle ore 15:19
    Effettivamente è vero, proverò a vedere se si può mettere a posto dell'ultima camera in fondo al corridoio e ci siamo!
    Ah! certamente sono curioso di vederesmile

  • stefanobbb
    Stefanobbb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2021, alle ore 23:13
    Nada, se metto il bagno la non riesco a mettere la cucina dov'è e a mantenere le camere 9mq...yell
    Speriamo di trovare una soluzione sto diventando matto... Non posso ancora disturbare l'architetto perchè prima del permesso a costruire non mi da udienza!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Gennaio 2021, alle ore 00:49 - ultima modifica: Sabato 23 Gennaio 2021, all or 00:52
    Buonasera Stefano e scusa x l'orario, giusto per la cronaca senza farvi rimanere solo con l'osso " parlo anche per tutti i lettori che ci seguono", io ho già pensato ad una soluzione che funzioni con la connessione del living dal terrazzo Est all'altro esposto a Ovest.Ho risolto subito dopo la Sua richiesta di ampliare trasversalmente tutta l'area giorno, in pratica ho seguito il percorso dell'idea in pianta che vi avevo postato 3-4 giorni fa, con un'altra sempre poco invasiva (parliamo ovviamente dell'importanza degli impianti dei due bagni) ma risolvendo tutte Le sue problematiche. Resto a disposizione per ulteriori sviluppi.Saluti

  • stefanobbb
    Stefanobbb Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 23 Gennaio 2021, alle ore 23:57
    Buonasera Stefano e scusa x l'orario, giusto per la cronaca senza farvi rimanere solo con l'osso " parlo anche per tutti i lettori che ci seguono", io ho già pensato ad una soluzione che funzioni con la connessione del living dal terrazzo Est all'altro esposto a Ovest.Ho risolto subito dopo la Sua richiesta di ampliare trasversalmente tutta l'area giorno, in pratica ho seguito il percorso dell'idea in pianta che vi avevo postato 3-4 giorni fa, con un'altra sempre poco invasiva (parliamo ovviamente dell'importanza degli impianti dei due bagni) ma risolvendo tutte Le sue problematiche. Resto a disposizione per ulteriori sviluppi.Saluti
    Si Antonio, la ringrazio e le avevo anche risposto che però tagliava fuori il bellissimo loggiato a ovest. Ha idee per risolvere anche quello?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Gennaio 2021, alle ore 15:25 - ultima modifica: Domenica 24 Gennaio 2021, all or 23:17
    Si certo Sig.Stefano la capisco, anzi proprio ora che si sta studiando il preliminare distributivo strutturale avrebbe poi tempo x trasmetterlo al costruttore con esecutivo prodotto dall'Architetto dopo aver ricevuto il permesso a costruire.

    In quanto alla mia soluzione Le ho già dedicato con piacere molto tempo motivo per cui vorrei continuare anche a consigliare altri lettori che ci seguono.Cmq se vuole risolvere diversamente Le posso solo consigliare questo servizio dedicato, esclusivo del portale in cui scriviamo: Progetto arredamento a mano libera
    dove potrà ricevere oltre che svariate soluzioni con elaborati a colori, anche visioni 3D disegnate a mano libera.

  • stefanobbb
    Stefanobbb Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 03:45
    Si certo Sig.Stefano la capisco, anzi proprio ora che si sta studiando il preliminare distributivo strutturale avrebbe poi tempo x trasmetterlo al costruttore con esecutivo prodotto dall'Architetto dopo aver ricevuto il permesso a costruire.

    In quanto alla mia soluzione Le ho già dedicato con piacere molto tempo motivo per cui vorrei continuare anche a consigliare altri lettori che ci seguono.Cmq se vuole risolvere diversamente Le posso solo consigliare questo servizio dedicato, esclusivo del portale in cui scriviamo: Progetto arredamento a mano libera
    dove potrà ricevere oltre che svariate soluzioni con elaborati a colori, anche visioni 3D disegnate a mano libera.

    La ringrazio molto, gentilissimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img .elena
Ciao!Sono emozionata perché a dicembre nascerà il mio primo bimbo e voglio preparare una cameretta fantastica per lui! Il problema è che l'unico spazio...
.elena 07 Agosto 2023 ore 23:02 5
Img lillo9546
CIAO! Sono inglese, scusatemi per il mio italiano!Ho realizzato qualche idea per sperimentare gli spazi. Ho pensato che lo spazio potesse contenere le tre stanze principali,...
lillo9546 24 Aprile 2023 ore 12:44 3
Img simone detto giacco
Ciao a tutti,sto acquistando un appartamento che in soggiorno ha una grossa porta finestra scorrevole adiacente il portone d'ingresso.In tutto questa parete, composta da porta +...
simone detto giacco 26 Aprile 2022 ore 10:01 7
Img juppiter80
Buongiorno,devo comprare una porta a scomparsa che divide la cucina dall zona living di dimensioni 1,20 x 2,60.Mi sto orientando sulle porte ADL, il venditore mi consiglia di...
juppiter80 07 Aprile 2022 ore 13:18 1
Notizie che trattano Aiuto suddivisione appartamento che potrebbero interessarti


Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Divisione del condominio

Condominio - La legge consente, in determinate condizioni, di dividere il condominio esistente in più parti che per caratteristiche strutturali possono poi costituirsi in autonomi condomini.

Una vetrata scorrevole divide l'ingresso dal soggiorno

Soluzioni progettuali - Idea per dividere ingresso e soggiorno: una porta vetrata ad ante scorrevoli e una vetrina con ikebana danno un tocco decorativo, lasciando trasparire la luce.

Luci e cibo

Soluzioni d'arredo - Moda e arredamento. Auto e design. Sono da anni, senza ombra di dubbio, connubi vincenti: aziende di settori diversi decidono di mettere in campo le rispettive competenze per lanciare insieme specifici articoli che diventano inevitabilmente l?emblema del motto l?unione fa la forza

Come dividere un immobile in comproprietà

Proprietà - Come chiedere lo scioglimento di un immobile in comproprietà: in caso di accordo si stipulerà un contratto di divisione; in mancanza ci si rivolgerà al giudice

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Divisione dinamica tra soggiorno e cucina con vetrate scorrevoli

Soluzioni progettuali - La cucina e il soggiorno divisi da vetrate scorrevoli a scomparsa in un setto centrale di cartongesso, per una luminosa e fluida interconnessione tra gli spazi.

Dividere ingresso e salone con un versatile arredo attrezzato

Zona living - Dividere ingresso e salone: un mobile divisorio con moduli chiusi e scaffali scherma parzialmente l'entrata dal living, donando privacy e ariosità agli ambienti.

Scioglimento giudiziale del condominio

Assemblea di condominio - Da un condominio ne posso sorgere due. I casi che portano alla scissione, la quale avviene su impulso dell'assemblea o tramite ricorso all'Autorità Giudiziaria.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI