• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-08-12 09:29:56

Aiuto ristrutturazione - 33474


Fabiobax
login
02 Agosto 2011 ore 16:38 3
Salve a tutti!
Io e la mia ragazza, abbiamo preso da poco la nostra prima casa, un appartamento di 85 mq da ristrutturare (sotto ho messo il link con la piantina).
Le nostre intenzioni sono di cambiare i pavimenti forse mettere il riscaldamento a pavimento, impianti nuovi e isolamenti vari.
Detto questo vi chiedo qualche consiglio.
1. Guardando la piantina la disposizione non è malvagia, ma volendo cambiare per dare una divisione più netta tra giorno e notte avremmo pensato di chiudere l'attuale porta della cucina e mettere una doppia porta scorrevole bella grande tra soggiorno e cucina. Per completare una porta subito prima della cameretta che divide dalla zona notte.
2. Riguardo al riscaldamento, al momento è centralizzato e mi chiedevo se è possibile in questo caso fare un impianto di riscaldamento a pavimento oppure no.

Intanto mi fermo qui, grazie per l'aiuto!

http://imageshack.us/photo/my-images/834/scanpic0001ey.jpg/
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Agosto 2011, alle ore 17:24
    L'idea di mettere una porta scorrevole tra cucina e soggiorno (indicata come pranzo sul disegno) è una ottima idea, così come quella di isolare la zona notte.
    Per quanto riguarda il riscaldamento a pavimento credo, che non possa installarsi con un impianto centralizzato.
    Chiaramente la mia è una supposizione, non sono un addetto al settore e quindi avrai occasione di sincerarti leggendo il suggerimento di qualche utente del Forum più specializzato.

  • fabiobax
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Agosto 2011, alle ore 08:31
    Ho fatto una modifica rudimentale al disegno per rendere meglio l'idea!

    http://imageshack.us/photo/my-images/200/casad.jpg/

    Secondo voi mi conviene farmi seguire da un architetto o geometra, o arrangiarmi?

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Agosto 2011, alle ore 09:29
    Questa soluzione, per quanto riguarda la zona giorno, mi sembra razionale.
    Ti consiglio solo due piccole modifiche:
    - inserire una porta scorrevole per l'accesso alla zona notte, al fine di evitare che l'apertura dell'anta a battente ingombri la zona di ingresso alla camera da letto;
    - discostare lo scorrevole della cucina, rispetto allo spigolo in basso, in modo da utilizzare questo angolo con un piccolo mobile contenitore (in cucina gli spazi non sono mai sufficienti).
    Se quest'ultima soluzione non è attuabile per via della larghezza della porta, puoi utilizzare uno scorrevole ad un'unica anta (di circa 1.00 ml) a vetri (semplici o decorati).
    Con queste ipotesi occorre verificare anzitempo la lunghezza della parete in funzione dell'ingombro delle due porte (zona notte e cucina).
    Per il resto la distribuzione mi sembra abbastanza razionale.
    Un ultimo suggerimento, prova ad allineare la parete con porta di accesso al servizio igienico con quella del corridoio (di separazione tra cucina e disimpegno).
    Questa modifica offrirà un maggiore sensazione di spazio nel bagno e nel contempo regolarizzerà la forma del disimpegno.
    La porta di accesso al piccolo vano in fondo può essere spostata e centrata in funzione della larghezza del disimpegno.
    Per quanto riguarda l'eventuale consulenza di un architetto, può essere un valore aggiunto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
Img lucia.gre
Salve sono proprietaria di un cortile in comune con un altra persona, quest'ultima senza nessun contratto d'affitto fa passare all'interno del cortile in comune delle persone alle...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:22 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 29 Novembre 2025 ore 14:28 1
348.687 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI