• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-08-09 16:35:24

Acquisto climatizzatore 2021: consigli su marche e modelli


Massimocarofano
login
10 Gennaio 2021 ore 12:21 7
Salve a tutti,
sarei intenzionato ad acquistare un climatizzatore per casa di recentissima costruzione in Classe A3 (abito tra Milano e Pavia), ovviamente già predisposta per installazione senza necessità di opere murarie..
La necessità sarebbe una soluzione con 1 motore (esigenze di spazio sul balcone) e 4 split, che abbiano dei filtri antipolvere per evitare problemi di allergia (sempre che funzionino).
Detto ciò, quando si cerca su internet tutti parlano di Daikin, Mitsubishi e Fujitsu, seguite da altri brand giapponesi.
Personalmente però sono molto attratto dai Samsung Windfree Elite, che oltre ad evitare il getto diretto di aria in modalità "wind free", e l'oramai comune connessione ad internet WiFi ed interfaccia Google Assistant / Apple Home / Amazon Alexa (ho domotica in casa in cui si integrerebbe..), ha anche il Motion recognition (es. Quando non va in modalità "windfree" e rileva che una persona passa sotto evita che il getto d'aria la colpisca..
Oppure durante la notte regola il flusso e temperatura dell'aria appena rileva che "hai preso sonno e non ti muovi più" per evitare di congelarti).
Ho quindi alcune domande per chi è del mestiere, per cui spero possiate darmi riscontro:
1.Solo Samsung ha queste tecnologie o anche Daikin e le altre "blasonate" hanno tecnologie simili?
2.Samsung si è dimostrata affidabile con la linea WindFree oppure potrebbe presentare problemi nel lungo periodo? (so che i vecchi modelli dopo alcuni anni potevano presentare problemi all'unità esterna, per esempio..)
3.Confermate che anche per l'anno 2021 diverse aziende praticano lo sconto in fattura per Climatizzatori ai sensi della Legge 17 luglio 2020, n. 77?
Attenzione, non ne faccio una questione di prezzo d'acquisto (costa NON molto meno rispetto i brand top), perché stiamo parlando di un accessorio della casa che come minimo dovrà durare 10 anni..
PREVENTIVI: oltre al Samsung Windfree Elite (AJ080TXJ4KG/EU) ho in mano anche un preventivo per Daikin Bluevolution Stylish (FTXA-AW con 4MXM80N) e un Mitsubishi Electrix Serie AP (MXZ-4F80VF2)..
Grazie a tutti.
Modificato il 11 Gennaio 2021 ore 08:24
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Gennaio 2021, alle ore 14:42 - ultima modifica: Lunedì 11 Gennaio 2021, all or 14:45
    Ciao Massimo, intanto vedo stai entrando in un panorama molto ampio e solo chi è super esperto potrebbe darti una dritta!
    Cmq io ho sentito parlare non male dei condizionatori della:Airwell e più precisamente del modello: inverter Hisense New Comfort Dual Split 9000 12000 0 12 Btu 2 amw42u4rra R-32 A (Cl E A + + ). mi sembra che la garanzia si aggiri sui 3 5-8 anni sulla macchina esterna.Certamente va studiato un dual o un motore che sia potente dato che gli split sono 4.

  • massimocarofano
    Massimocarofano Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 11 Gennaio 2021, alle ore 14:54
    Ciao Massimo, intanto vedo stai entrando in un panorama molto ampio e solo chi è super esperto potrebbe darti una dritta!
    Cmq io ho sentito parlare non male dei condizionatori della:Airwell e più precisamente del modello: inverter Hisense New Comfort Dual Split 9000 12000 0 12 Btu 2 amw42u4rra R-32 A (Cl E A + + ). mi sembra che la garanzia si aggiri sui 3 5-8 anni sulla macchina esterna.Certamente va studiato un dual o un motore che sia potente dato che gli split sono 4.
    Ciao Jovis, eh ma purtroppo la prendo alla larga per poi arrivare al punto.Purtroppo mi rendo conto che l'investimento sarà alto (1 motore e 4 split), ma proprio per questo motivo se tanto devo spendere allora meglio farlo con cognizione. Ovunque si parla dei soliti brand, ma purtroppo non riesco ad avere un feedback preciso sulla linea Windfree 2020 di Samsung (forse anche èerché è talmente recente che non si sono ancora visti i reali "problemi", sempre che esistano..).Hisense è un Brand che ho conosciuto in ambito TV e l'assistenza non mi ha affatto appagato (era una tv da 400€), non vorrei che si dimostri uguale in ambito Climatizzatori (perché qui si parla di una spesa di 6-7.500€ per i top di gamma..)

  • paquito
    Paquito Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2021, alle ore 21:58
    Daikin per il civile è il top! Mitsubishi anche , il modello kirigamine style è molto bello, ma va a gusti, sono più spigolosi. Il modello stylish della Daikin è il top di gamma, ma un quadrisplit di questa serie ti costerebbe una follia . Hisense new comfort vanno bene , ne ho montati tanti, ma stiamo parlando di una serie diciamo cosi più economica, quindi non si può pretendere tantissimo. Samsung non lo cito perchè mi ha creato un sacco di problemi sul elettronica, tutto quello che dicono sulle tecnologie utilizzate sono puramente cose commerciali poco applicabili in realtà. Ho smesso da anni di montarli. Una buona via di mezzo sarebbe il Daikin serie Perfera, sono in classe a , con il controllo wifi e sono praticamente gli stylish ma con una scocca diversa , prova a dare un occhiata al sito . Costano meno dei stylish e vanno benissimo, molto silenziosi, consumano poco e belli esteticamente. Non c'è scelta sul colore , sono semplicemente bianchi. Spero di esserti stato utile, buona serata


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Paquito
    Mercoledì 20 Gennaio 2021, alle ore 11:16 - ultima modifica: Mercoledì 20 Gennaio 2021, all or 11:18
    Daikin per il civile è il top! Mitsubishi anche , il modello kirigamine style è molto bello, ma va a gusti, sono più spigolosi. Il modello stylish della Daikin è il top di gamma, ma un quadrisplit di questa serie ti costerebbe una follia . Hisense new comfort vanno bene , ne ho montati tanti, ma stiamo parlando di una serie diciamo cosi più economica, quindi non si può pretendere tantissimo. Samsung non lo cito perchè mi ha creato un sacco di problemi sul elettronica, tutto quello che dicono sulle tecnologie utilizzate sono puramente cose commerciali poco applicabili in realtà. Ho smesso da anni di montarli. Una buona via di mezzo sarebbe il Daikin serie Perfera, sono in classe a , con il controllo wifi e sono praticamente gli stylish ma con una scocca diversa , prova a dare un occhiata al sito . Costano meno dei stylish e vanno benissimo, molto silenziosi, consumano poco e belli esteticamente. Non c'è scelta sul colore , sono semplicemente bianchi. Spero di esserti stato utile, buona serata
    Ciao cmq io valuterei anche il condizionatore Panasonic Air Conditioning.
    mod EthereaVKE dotato della funzione Aerowings, per direzionare a piacere il flusso dell'aria in modalità (Super Quiet)ovvero rumore a soli 19 dB(A) con una tecnologia (Nanoe) basata su radicali ossidrilici che inibisce la crescita di varie tipologie di Allergeni tipo virus, batteri, muffe.


  • andrea risen
    Andrea risen Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Ottobre 2021, alle ore 14:18 - ultima modifica: Venerdì 1 Ottobre 2021, all or 14:19
    Dovrebbero esserci soluzioni così anche per prodotti panasonic, mcair ed altri marchi. Il bonus è possibile anche con sconto in fattura.

  • grillomaltese
    Grillomaltese Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Agosto 2022, alle ore 15:29
    Salve a tutti.immaginio cheMassimocarofano ha già acquistato i suoi climatizzatori per casa. se non l'avesse fatto è senz'altro un eroe viste le temperature quasi africane di questa estate 22.io mi trovo nella doppia veste di tecnico (non specificatamente nell'ambito del condizionamento) e utilizzatore diretto per casa mia. ma vi ricordo una cosa, il detto del calzolaio che ha le scarpe bucate...... questo vale anche per me con il cdz!nel 2003 (sottolineo 2003) ho acquistato due cdz della Samsung e parte qualche sporadica ricarica, non mi hanno mai dato problemi. nel giro di qualche minuto "freddano" l'ambiente come una cella frigorifera. non li ho ricaricati come avrei dovuto (ogni 24/36 mesi). unico difetto è stato che alcune plastiche mi hanno lasciato dopo circa una 10ina d'anni. ma hanno ben superato il termine dei 24 mesi di garanzia. oggi ancora funzionano ma ben presto li cambierò. montano R22 nel circuito, gas ormai introvabile e soprattutto bandito a livello mondiale. dovrei utilizzare gas alternativi con il rischio che la miscela non funzioni bene come l'R22. nel 2007 ho acuqistato un terzo split, questa volta Carrier il peggiore in assoluto mai avuto.le marche che sto guardando oggi 2022 sono ancora Samsung e Daikin macchine effettivamente portentose. è probabile che alla fine farò dei Daikin.devo coprire circa 100mq così suddivisi:- ~35mq tra cucina e soggiorno/ingresso- ~30mq camera letto e ulteriori 20 altra camera da letto.- i wc e un corridonio di distribuziopne interna rimangono esclusi formalmente ma cmq godranno lo stesso del condizionamento.considerando che le due camere sono esposte a sud-est e che hanno il 50% del soffitto come lastrico solare, pensavo a un dual 9000 12000 btu mentre per la zona giorno, consideravo un 12/18000 btu monosplit. non ho opere murarie da fare in quanto smonto e rimonto sugli stessi tubi e semmai mi adeguo in facciata tramite canaliza da esterno (unico neo), vi chiedo se l'orinetamento impiantistico è corretto o se devo immaginare qualcxosa di diverso.vi ringrazio per eventuali contributi.

  • god!
    God! Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Agosto 2022, alle ore 16:35 - ultima modifica: Martedì 9 Agosto 2022, all or 17:12
    Salve, penso sia necessario prevedere una coibentazione al soffitto e pareti, almeno per le camere, data l'esposizione sud-est e il 50% di esposizione diretta del soffitto sotto al lastrico solare.

    In tal modo si avrà un migliore rendimento del Dual 9000-12000 btu. Il tecnico le saprà consigliare la potenza-rendimento più adatta, in base ai parametri tecnici sul posto, ottenendo così minor spreco di energia, sia nel periodo estivo, sia per quello invernale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img ufficio1973b@gmail.com
Scusate, sono in procinto di fare spese a casa e sto vedendo ci sono agevolazioni al 50% e 65% sia per bonus caldaia che condizionatori.Non ho capito ma si parla di sostituzione e...
[email protected] 14 Marzo 2023 ore 12:30 4
Img sciafon
Buongiorno sono nuovo del forum e ce un dubbio che mi assilla da quando ho deciso di installare un climatizzatore nella zona notte al primo piano... Quanto costa ad oggi 2023 un...
sciafon 05 Marzo 2023 ore 20:01 2
Img fabiuzzo76
Salve, volevo chiedere se qualcuno mi sa dire a chi compete il ripristino del condizionatore dopo che è stato tolto per fare il cappotto.Nel senso che io ho il...
fabiuzzo76 21 Ottobre 2022 ore 15:41 4
Img 64brunica
Buon giorno,lo scarico dell'acqua del condizionatore fisso non può essere defluito nella grondaia in quanto parte comune.Ammesso e non concesso che ci sia l'autorizzazione,...
64brunica 16 Settembre 2022 ore 13:45 9
Notizie che trattano Acquisto climatizzatore 2021: consigli su marche e modelli che potrebbero interessarti


Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Comprare il climatizzatore

Impianti di climatizzazione - L'etichetta energetica, obbligatoria da vari anni per tutti gli elettrodomestici, non è l'unico elemento di valutazione per l'acquisto di un climatizzatore.

Pro e contro del riscaldamento con climatizzatore

Impianti di riscaldamento - L'utilizzo del climatizzatore per il riscaldamento potrebbe rappresentare il giusto compresso tra funzionalità e risparmio, in questo articolo vedremo come fare

Progettazione di un ambiente climatizzato

Impianti di climatizzazione - Una buona progettazione consente di ottenere un efficace condizionamento degli ambienti domestici senza far lievitare le spese di installazione e gestione dell'impianto.

Installazione Macchina Esterna Climatizzatore

Impianti - Le indicazioni basilari, sono fornite dalle case produttrici e definiscono distanza e dislivello tra l'unità interna e quella esterna di climatizzazione.

Impianto di condizionamento alternativo

Impianti - Un nuovo sistema di condizionamento per ogni ambiente.

Climatizzatore Macchina Interna

Impianti - Per le macchine di climatizzazione invernale l'attuale riferimento in termini tecnologici è costituito dalle pompe di calore, in grado di lavorare fino a -5 °C esterni.

Impianti aria condizionata: nuovi modelli tecnologici e funzionali

Impianti di climatizzazione - I climatizzatori sono dispositivi utilissimi per regolare in modo semplice la temperatura degli ambienti. Scopriamo insieme alcuni dei modelli più innovativi.

Batterie Energia Termica

Impianti - Elementi determinanti per il corretto funzionamento dei condizionatori sono le batterie, che favoriscono lo scambio di energia termica tra i componenti.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI