• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-16 22:20:14

Vorrei impugnare il rogito: cucina bassa non abitabile


Salve a tutti,
ho scoperto da poco che la cucina della mia casa non è abitabile, in quanto alta 2,40m anzichè 2,70....
Posso impugnare il rogito anche se sono passati quasi 5 anni?
Anche perché vorrei allargare la stanza per avere una cucina più grande, ma non mi approvano il progetto in Comune per via dell'altezza.
Grazie mille a chi mi risponderà, buona serata!

Roberta
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Marzo 2015, alle ore 11:04
    Sull'impugnabilità del rogito, le consiglio di chiedere la consulenza di un avvocato trattandosi di una questione puramente giuridica e non tecnica: sono architetto e purtroppo non posso aiutarla.
    Sul progetto in Comune invece posso dirle qualcosa di più: lei dove vive?
    Se il soggiorno avesse un'altezza utile di 3 metri il progetto dovrebbe essere accettabile ugualmente, visto che l'altezza media darebbe comunque m 2,70.

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 22:20
    Se si tratta di una casa antica, non dovrebbero fare opposizioni in Comune per l'altezza. Se invece si tratta di una casa recente, sarebbe opportuno fare delle ricerche visionando tutte le pratiche edilizie presentate fono ad ora ed anche le pratiche catastali, giusto per capire se la cucina è sempre stata dichiarata alta 2,70 m ma ciò non corrisponde al vero o se, magari, il locale cucina era stato previsto altrove e quello in cui si trova ora era in origine un semplice ripostiglio. Una volta eseguiti tutti gli studi, si potrebbe eventualmente parlare con un notaio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andre1965.sartore@gmail.com