• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-16 22:20:14

Vorrei impugnare il rogito: cucina bassa non abitabile


Salve a tutti,
ho scoperto da poco che la cucina della mia casa non è abitabile, in quanto alta 2,40m anzichè 2,70....
Posso impugnare il rogito anche se sono passati quasi 5 anni?
Anche perché vorrei allargare la stanza per avere una cucina più grande, ma non mi approvano il progetto in Comune per via dell'altezza.
Grazie mille a chi mi risponderà, buona serata!

Roberta
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Marzo 2015, alle ore 11:04
    Sull'impugnabilità del rogito, le consiglio di chiedere la consulenza di un avvocato trattandosi di una questione puramente giuridica e non tecnica: sono architetto e purtroppo non posso aiutarla.
    Sul progetto in Comune invece posso dirle qualcosa di più: lei dove vive?
    Se il soggiorno avesse un'altezza utile di 3 metri il progetto dovrebbe essere accettabile ugualmente, visto che l'altezza media darebbe comunque m 2,70.

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 22:20
    Se si tratta di una casa antica, non dovrebbero fare opposizioni in Comune per l'altezza. Se invece si tratta di una casa recente, sarebbe opportuno fare delle ricerche visionando tutte le pratiche edilizie presentate fono ad ora ed anche le pratiche catastali, giusto per capire se la cucina è sempre stata dichiarata alta 2,70 m ma ciò non corrisponde al vero o se, magari, il locale cucina era stato previsto altrove e quello in cui si trova ora era in origine un semplice ripostiglio. Una volta eseguiti tutti gli studi, si potrebbe eventualmente parlare con un notaio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andre1965.sartore@gmail.com
Buongiorno, sono proprietario di un edificio classificato magazzino che ha locali ampiamente in regola con le dimensioni minime ma, purtroppo, nel titolo abilitativo l'altezza...
[email protected] 27 Febbraio 2024 ore 09:38 2
Img sgaset
Buonasera, per le velette in cartongesso solo sul perimetro c'è sempre da rispettare l'altezza di 2,70 o si possono fare più basse?...
sgaset 15 Giugno 2023 ore 00:32 20
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Img claudio2060
Buomgiorno, torno da voi per una domanda che riguarda l'altezza soffitto di un appartamento. Parliamo di Comune Montano, oltre 1000 m di altitudine, dove vorrei acquistare...
claudio2060 29 Novembre 2022 ore 19:36 1
Img perfect k.o.
Salve a tutti.Possiedo una porzione di una casa indipendente, secondo e terzo piano su tre piani.Il mio problema è che due stanze del piano superiore sono mansardate,...
perfect k.o. 29 Aprile 2022 ore 19:43 11
Notizie che trattano Vorrei impugnare il rogito: cucina bassa non abitabile che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Si al Sismabonus acquisti 110% con riclassificazione sismica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riconosciuta l'agevolazione del Sismabonus acquisti 110% dall'Agenzia delle Entrate se varia la classificazione sismica della zona in cui è ubicato un immobile.

La delibera condominiale si contesta con atto di citazione

Assemblea di condominio - Una delle novità introdotte dalla riforma del condominio è stata la riscrittura dell'art. 1137 c.c. riguardante anche la forma dell'impugnazione delle delibere.

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

È inderogabile il termine per impugnare la delibera condominiale?

Regolamento condominiale - La clausola del regolamento contrattuale che stabilisce entro 15 giorni il termine per impugnare la delibera condominiale, viola il divieto di cui all'art. 1138 c.c.

Quando si può ottenere la sospensione dell'efficacia della delibera condominiale

Assemblea di condominio - L'impugnazione della delibera condominiale non comporta automaticamente la sospensione della sua efficacia. Come fare per ottenerla e quali sono i presupposti?

Diffusori di luce

Progettazione - I diffusori di luce a parete rappresentano una soluzione interessante per illuminare in maniera adeguata gli ambienti. Più economici di altri sistemi, garantiscono un'ottima resa e un bell'effetto finale.

La nomina del curatore speciale del condominio

Liti tra condomini - La questione della nomina del curatore speciale del condominio, è strettamente connessa con le liti che interessano la compagine condominiale.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI