• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-22 15:18:23

Vizi occulti immobile


Anonimo
login
20 Dicembre 2010 ore 18:10 5
Ho comprato casa poco più di un mese fa e mi ci sono trasferita da pochissimo. Chiamo il tecnico per mettere la caldaia nel box in balcone. La venditrice mi aveva detto che era stata tolta perché vecchia e che sarebbe bastato comprarne una nuova per avere i riscaldamenti in funzione e l'acqua calda in bagno e nella cucina.
Invece l'impianto di riscaldamento praticamente non c'è. E' stato disattivato in passato, pur se sono stati lasciati i termosifoni.
Ora, premesso che io non posso proprio far fare un nuovo impianto e che dovrò arrangiarmi con stufette elettriche e scaldabagno, non mi do pace sul fatto che mi sia stata venduta, tramite agenzia peraltro, una casa con i riscaldamenti che invece non li ha.
Ho tentato di parlare con la proprietaria, illudendomi che si potesse arrivare a un accordo e disponibilissima ad andarle incontro in qualche modo. Lo stesso ha fatto l'agenzia. Invece lei ha tagliato corto dicendo che la casa non è più sua e che il problema non la riguarda.
Trovo tutto molto ingiusto.
Si può fare qualcosa? Intendo legalmente?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Dicembre 2010, alle ore 20:25
    Buonasera. Il comportamento di controparte è biasimevole, e sanzionabile dal diritto, codice civile alla mano, quantomeno con una riduzione del corrispettivo. Per ora come ha formalizzato le Sue doglianze alla venditrice? ha inviato qualche comunicazione formale?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Dicembre 2010, alle ore 20:43
    Aggiungo, si può applicare l'art. 1495 secondo comma.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Dicembre 2010, alle ore 09:07
    Gentile Avvocato,
    ho inviato una raccomandata alla proprietaria e per conoscenza all'agenzia immobiliare.
    Chiedo in essa si possa giungere a una transazione.
    Qualora non ricevessi risposta cosa potrei fare?

    Grazie.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Dicembre 2010, alle ore 11:15
    Innanzitutto devi tenere conto che hai acquistato un bene "vecchio", logicamente anche gli impianti sono "vecchi".
    L'esperienza ci insegna, specialmente per immobili di una certa età, che non è sempre facile ottenere soddisfazione per vizi occulti.

    Di norma il venditore invoca la clausola "così come sta" che tu hai certamente sottoscritto in sede di compravendita, abbiamo in archivio alcune Sentenze di Cassazione che ti potrebbero essere sfavorevoli.

    Sarebbe stato tuo dovere accertarti delle condizioni dell'immobile e dei suoi impianti a mezzo di un professionista di tua fiducia, prima di fare "l'incauto" acquisto.

    Ora le probabilità di giungere ad un eventuale risarcimento non sono superiori al 50%.

    Se intendi procedere con un contenzioso giudiziario ti consiglio di farti assistere da un'associazione di proprietari immobiliari della tua città, hanno a disposizione avvocati esperti proprio in questa materia.

    Al "solito" link trovi riferimenti giurisprudenziali che potresti comunque far valere (purtroppo anche sentenze a te contrarie):

    http://www.condomini.altervista.org/CompravenditaImmobili.htm

    Qui altre informazioni che avresti dovuto conoscere prima dell'acquisto:

    http://www.condomini.altervista.org/AcquistoImmobili.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Dicembre 2010, alle ore 15:18
    Le varie clausole 'visto e piaciuto', aut similia, valgono meno di zero, sul piano giuridico, in quanto, comunque, è necessario il vaglio dell'opportuna istruttoria. In difetto di risposta, prima d'adire le vie legali, tenterei, comunque, una media/conciliazione presso la Camera di Commercio- anche se non è ancora obbligatoria.-

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI