• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-12-03 19:08:16

Venduta parte di strada comunale


Bottadaniela
login
29 Novembre 2020 ore 18:27 5
Buonasera.
Ho bisogno di un consulto.
Un anno fa ho acquistato una casa con annesso un posto auto.
Sull'atto sono indicati 17 mq e i relativi confini tra cui la strada pubblica.
Sulla piantina allegata non è indicata la strada, ma le altre particelle.
A seguito della vendita della parte adiacente ci siamo resi conto che c'era un problema di metratura.
Da un controllo accurato in Comune abbiamo appurato che parte del posto auto appartiene alla strada comunale, per l'esattezza circa 4,5 mq.
Come possiamo muoverci?
L'immobile e i relativi terreni erano stati acquistati dalla Ditta costruttrice direttamente dal Comune.
Chi ha sbagliato?
Grazie mille in anticipo.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2020, alle ore 19:09
    Buonasera Sig.ra Botta, il Vostro interlocutore è, quantomeno per ora, l'impresa venditrice, codice civile alla mano.

  • bottadaniela
    Bottadaniela Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 30 Novembre 2020, alle ore 19:31
    Buonasera Sig.ra Botta, il Vostro interlocutore è, quantomeno per ora, l'impresa venditrice, codice civile alla mano.
    Grazie mille.Immaginavo. Ma abbiamo qualche appiglio a cui far riferimento?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Dicembre 2020, alle ore 19:36
    Di appigli ve ne sono a iosa, come si suol dire...l'immobile dove si trova?

  • bottadaniela
    Bottadaniela Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 1 Dicembre 2020, alle ore 20:49
    Di appigli ve ne sono a iosa, come si suol dire...l'immobile dove si trova?
    L'immobile si trova in un Comune dell'entroterra di Genova. Una vecchia casa ristrutturata con del terreno intorno da cui sono stati ricavati 4 appartamenti. La casa era precedentemente proprietà del Comune che ha venduto alla Ditta da cui ho acquistato. Insieme all'appartamento ho acquistato parte di una particella come posto auto Sull'atto sono indicati 17 mq e sulla piantina allegata non è indicata la strada comunale che attraversa tale particella. Me ne sono accorta a seguito di controlli, in quanto hanno venduto la parte restante che confina con me e mi sono resa conto che non avevo più a disposizione i 17 mq che avevo acquistato: circa 4 mq appartengono alla strada comunale.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Dicembre 2020, alle ore 19:08
    Ci sono i presupposti per ridurre il prezzo, quantomeno. Se il posto auto, obiettivamente, non dovesse essere fruibile, ed è essenziale per il godimento complessivo dell'immobile, si potrebbe ipotizzare un'azione di risoluzione. Qualche tecnico ha già rilevato la differenza di metratura?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele morresi.
Buongiorno, sono nuovo sul forum. Il mio quesito è il seguente:vorrei installare una pensilina fotovoltaica sul posto auto assegnato (di proprietà).Quesito n.1 : ci...
gabriele morresi. 18 Dicembre 2023 ore 16:18 3
Img haran banjo
Buon giorno,da pochi mesi mi sono trasferito.Ho un appartamento con un garage al quale si accede da una rampa e un'area di manovra.Il mio garage è posizionato al...
haran banjo 30 Giugno 2022 ore 07:41 6
Img impele
Signori buongiorno, mi chiamo Giovanni Puddu e abito a Cagliari, la domanda è relativa alla ripartizione delle spese relative al rifacimento cortile e spazi di manovra...
impele 21 Aprile 2022 ore 16:11 5
Img silviag71
Buongiorno,la mia proprietà confina con un cortile condominiale, dal quale è divisa da un muretto e da una recinzione metallica che lo sovrasta, il tutto di mia...
silviag71 17 Marzo 2021 ore 17:57 1
Img objtdi2.0
Salve a tutti. Abbiamo delle infiltrazioni dalla strada comunale nei nostri box sotterranei, abbiamo chiesto un sopralluogo del tecnico comunale che ci ha licenziati con questa...
objtdi2.0 04 Settembre 2020 ore 17:19 9
Notizie che trattano Venduta parte di strada comunale che potrebbero interessarti


Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Bonus Facciate anche per le case visibili solo dal mare

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha di recente chiarito che è possibile usufruire del beneficio del Bonus Facciate 90% anche per quelle abitazioni visibili solo dal mare

Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblica

Leggi e Normative Tecniche - Le norme sulle distanze legali previste dal codice civile prevalgono su regolamenti edilizi locali. Non valgono però se tra gli edifici c'è una strada pubblica.

Bonus facciate 2020: vale anche se l'edificio è coperto da recinzioni?

Fisco casa - Il Bonus facciate non spetta se la parete esterna non è visibile dalla strada o da suolo di uso pubblico. Vediamo il punto di vista dell'Agenzia delle Entrate.

Agibilità della costruzione e conformità della strada al progetto

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato dice no all'agibilità di una costruzione se la strada realizzata dall'impresa costruttrice non ha i requisiti indicati nel progetto approvato.

Passo carrabile: come richiederlo e quali sono i costi

Leggi e Normative Tecniche - Quali i requisiti per poter richiedere un passo carrabile, quanto costa avere la concessione e quali sono le modalità per esporlo correttamente. Ecco le risposte

Autocertificazione per Imu ridotta su immobili inagibili

Fisco casa - Se l'immobile è inagibile e non utilizzato l'Imu da pagare sarà ridotta del 50%. A tal fine basterà un'autocertificazione come spiegato dalla Corte di Cassazione

Strada condominiale e ripartizione delle spese

Condominio - Quando s?affronta il tema della ripartizione delle spese condominiali bisogna sempre tenere presenti due elementi fondamentali:a) in primo luogo, l?accordo

Federalismo Municipale

Normative - Il Consiglio dei Ministri ha varato ieri sera il decreto sul Federalismo Municipale i cui contenuti interessano soprattutto i proprietari di immobili.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI