• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-30 15:06:29

Venditore o acquirente?


Yonky
login
30 Agosto 2006 ore 10:34 5
Salve a tutti, è la prima volta ke scrivo su questo forum, nn sn brava nei termini tecnici, vi chiedo quindi di comprendere le mie difficoltà.
Ho fatto il compromesso per l'acquisto di una prima casa a Giugno di quest'anno ma putroppo la banca nn ha dato il via nonostante sia scaduto il termine, oggi 30 Agosto.

La compravendita è avvenuta per mezzo di due agenti immobiliari, la venditrice intenzionata a vendere a tutti i costi, infatti si è rivolta ad un'agenzia per sfrattare i vecchi inquilini, io mi sn rivolta ad un altro agente per comprare; ma il giorno della compravendita si sono chiusi in casa i 2 agenti e la venditrice e si sn messi d'accordo su cosa nn so...

Ciò che vi chiedo ora è: io devo pagare il mio agente ( kiede il 5% fra l'altro) o anche l'altro, o si paga metà e metà non so ? aiutatemi prima che vada a fare l'atto notarile e poi mi ritrovi nel caos totale.

Grazie
per la disponibiltà e cortesi che avrete nel rispondere.
Ciaoo
  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 10:58
    Non dargli più del 2% + IVA....
    Presumo che i due agenti immobiliari siano della stessa agenzia

  • yonky
    Yonky Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 11:06
    Il punto è proprio questo, scusa se nn l'ho detto prima, ma sono due agenzie differenti, e inoltre il mio agente è mio cugino e sai ke mi ha detto (ke oltre il 5%) gli devo dare 1000-1500 euro, ma è pazzo?
    dimmi cosa fare?
    grazie

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 11:21
    Uazz..... alla faccia del cugino.
    Non so cosa dirti perché è evidente che tu abbia raggiunto l'accordo con la parte venditrice, per cui se ti ritirassi dall'acquisto dovresti comunque pagare la penale all'agente. Ma tu che carte hai firmato? Con quale agente?

  • yonky
    Yonky Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 14:42
    Io ho firmato la proposta di acquisto dell'agente della venditrice e ho dato un anticipo, ma di solito in una normale compravendita a chi tocca pagare l'agente immobiliare all'acquirente o al venditore?

    Un'altra cosa, sulla proposta di acquisto c'è scritto ke se nn si paga in tempo vi sarà un interesse del 3% sul valore dell'immobile, tu sai qualcosa?
    Ancora le spese notarile variano di città in città? è meglio dichiare il 70% dell'immobile all'atto o si creano problemi per una fututa vendita?
    Grazie scusa se ti assilo di domande

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 15:06
    Io ho firmato la proposta di acquisto dell'agente della venditrice e ho dato un anticipo, ma di solito in una normale compravendita a chi tocca pagare l'agente immobiliare all'acquirente o al venditore?

    Di solito pagano sia il compratore che il venditore, l'agente fa 2 parcelle (in realtà fa nero). Di solito pagano il 2-3% sia l'uno che l'altro.
    In particolari situazioni di squilibrio tra domanda e offerta, alcuni agenti fanno pagare le commissioni solo alla parte debole, ovvero quando c'è molta richiesta di case al fine di accaparrare più proposte possibili da mettere in vetrina alcuni non danno commissioni ai venditori.

    Un'altra cosa, sulla proposta di acquisto c'è scritto ke se nn si paga in tempo vi sarà un interesse del 3% sul valore dell'immobile, tu sai qualcosa?
    Non credo proprio. Se fai una proposta d'acquisto e il venditore accetta, poi tu ti tiri indietro.... allora devi pagare una penale all'agenzia perché era riuscita a farvi raggiungere l'accordo. Potrebbe darsi che questa penale sia del 3% del valore da te indicato nella proposta di acquisto.

    Ancora le spese notarile variano di città in città? è meglio dichiare il 70% dell'immobile all'atto o si creano problemi per una fututa vendita?
    Grazie scusa se ti assilo di domande
    La parcella notarile devi contrattarla con notaio, magari vai da più notai.
    Le tasse son sempre quelle, le paghi in base alle tabelle catastali di ciascun comune. Ovviamente in città il valore tabellare di un appartamento è superiore che non in paesino sperduto, per cui le tasse sono + alte. Per quanto riguarda il dichiarare meno non rispondo perché non è corretto. Sappi comunque che soprattutto se compri da una impresa, o da un privato che aveva comprato entro i 5 anni precedenti, che sarà interesse del venditore dichiarare meno. A te solo nel caso in cui dovessi pagare l'IVA. Inoltre se pensi di rivendere l'appartamento entro 5 anni dichiara tutto perché altrimenti se quando rivendi ci saranno prezzi + alti, dovrai pagare le plusvalenze. Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI