Salve e complimenti...
a luglio ho fatto un compromesso tramite scrittura privata, redatto dall'ag.immobiliare, con data massima per il rogito del 31 dicembre. Nonostante i venditori abbiano dichiarato l'inesistenza di alcun vincolo, dopo la relazione notarile è emerso un fondo patrimoniale, non dichiarato nella scrittura, che ritarda di non poco il rogito, essendoci un minore e necessitando di una sentenza del giudice.
Visto che i venditori sono stati molto scorretti non intendo tollerare slittamenti di date anche per non perdere l'agevolazione prima casa in quanto a dicembre scade l'anno dalla vendita della mia precedente prima casa, pertanto vi chiedo:
- come devo procedere x richiedere il doppio della caparra se non rispettano il termine?
- posso gia chiedere l'annullamento con restituzione del doppio della caparra visto che hanno dichiarato il falso?
- sono costretto ad accettare un rinvio anche breve del rogito (es. 15 gen.) oppure la data del 31 dic. puo essere tassativa?
- posso chiedere i danni perche cio mi causa il pagamento della sanzione x non aver riacquistato entro un anno?
cmq la mia intenzione è quella di annullare il tutto e richiedere i danni visto che nel prezzo era compreso tutto l'arredamento presente nella prima visita, mentre adesso hanno portato via parte dell'arredamento ed ovviamente le parti piu belle.
vi chiedo gentilmente di rispondermi e darmi piu consigli possibili...
scusate la lunghezza del msg...
saluti Max