• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-16 17:49:54

Venditore che non rispetta il compromesso.


Max10126
login
21 Ottobre 2009 ore 13:05 13
Salve e complimenti...
a luglio ho fatto un compromesso tramite scrittura privata, redatto dall'ag.immobiliare, con data massima per il rogito del 31 dicembre. Nonostante i venditori abbiano dichiarato l'inesistenza di alcun vincolo, dopo la relazione notarile è emerso un fondo patrimoniale, non dichiarato nella scrittura, che ritarda di non poco il rogito, essendoci un minore e necessitando di una sentenza del giudice.

Visto che i venditori sono stati molto scorretti non intendo tollerare slittamenti di date anche per non perdere l'agevolazione prima casa in quanto a dicembre scade l'anno dalla vendita della mia precedente prima casa, pertanto vi chiedo:
- come devo procedere x richiedere il doppio della caparra se non rispettano il termine?
- posso gia chiedere l'annullamento con restituzione del doppio della caparra visto che hanno dichiarato il falso?
- sono costretto ad accettare un rinvio anche breve del rogito (es. 15 gen.) oppure la data del 31 dic. puo essere tassativa?
- posso chiedere i danni perche cio mi causa il pagamento della sanzione x non aver riacquistato entro un anno?

cmq la mia intenzione è quella di annullare il tutto e richiedere i danni visto che nel prezzo era compreso tutto l'arredamento presente nella prima visita, mentre adesso hanno portato via parte dell'arredamento ed ovviamente le parti piu belle.
vi chiedo gentilmente di rispondermi e darmi piu consigli possibili...
scusate la lunghezza del msg...
saluti Max
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Ottobre 2009, alle ore 16:31
    Ciao, per esprimere un giudizio sintetico, avresti buone possibilità di farti valere. Il posticipo di 15 giorni è un'ipotesi, o l'hanno proposto loro?

  • max10126
    Max10126 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Ottobre 2009, alle ore 18:56
    Salve...
    i 15 giorni sono solo una mia ipotesi cioe volevo capire se il termine sul compromesso e tassativo oppure un eventuale slittamento di 15-30 giorni non sarebbe da me opponibile...
    per intenderci se i venditori mi comunicano ad es.che avranno la sentenza il 30 di gennaio, io potrei rifiutarmi e chieder loro i danni x inadempienza (doppio della caparra) non avendo rispettando i tempi oltre aver omesso i vincoli esistenti?
    grazie e saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Ottobre 2009, alle ore 16:59
    Diciamo che potresti farlo, ma, più che risolvere il contratto, potresti puntare ad una forma di risarcimento.

  • max10126
    Max10126 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Ottobre 2009, alle ore 21:49
    Cosa mi consigli...chiedere la somma corrispondente alla sanzione x non aver riacquistato entro l'anno o potrei chiedere di piu?...anche perche oltre alla sanzione tutto ciò mi sta creando numerosi problemi e non mi andrebbe che se la cavassero con poco...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2009, alle ore 11:26
    Io chiederei di più, per essere sintetici, ma lascerei aperte le porte per un accordo stragiudiziale...fatti sentire, se hai bisogno d'aiuto.

  • max10126
    Max10126 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2009, alle ore 18:48
    La mia intenzione è quella di chiedere il doppio della caparra essendo loro inadempienti...avendo fatto una scrittura privata , redatta dall'agenzia che si occupa della vendita ma non registrata, potrò avere problemi?
    ma di regola non spetta all'agenzia provvedere alla registrazione?
    saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 14:22
    La registrazione del preliminare è onere dell'agenzia, di prassi, ma si deve guardare anche al contratto con il promissario acquirente.

  • max10126
    Max10126 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 19:20
    Ok...
    ma secondo te potrò aver problemi se decidessi di adire le vie legali,non essendo il preliminare registrato?
    event. potrei anche farlo in un secondo tempo...no?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2009, alle ore 16:27
    Ciao, la registrazione del preliminare (da non confondersi con la trascrizione) non incide sulle eventuali azioni legali che volessi intraprendere.

  • max10126
    Max10126 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2009, alle ore 22:16
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 12:48
    Non c'è di che...per l'interesse generale, tienici informati degli sviluppi.

  • il re del mattone
    Il re del mattone Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Novembre 2009, alle ore 15:52
    Non c'è di che...per l'interesse generale, tienici informati degli sviluppi.
    LASCIA PERDERE L' AVV E PRENDITI INTANTO LA CASA E DOPO CHIEDEI IDANNI PRIMA CHE RESTI COME SUOL DIRE CURNUTU E BASTUNATU.
    LA CAUSA LA PUOI FARE CMQ ANCHE SE PRENDI LA CASA.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 17:49
    Ringrazio il 'Re del mattone', a nome di tutti gli Avvocati, per la considerazione espressa. Ma, come moderatore, non mi piacciono le censure, ed è giusto che dia il proprio contributo. Io sono per le soluzioni stragiudiziali.....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI