• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-07-12 17:50:51

Vendita prima casa prima dei 5 anni


Mille1000
login
05 Luglio 2013 ore 20:31 5
Buonasera.
Avrei bisogno di un consiglio: per ragioni economiche, sono in procinto di vendere un appartamento acquistato nel 2010 come prima casa. Nel mio stesso comune, sono proprietario di un sesto dell'appartamento che era di entrambi i miei genitori e che adesso risultato abitato solo da mio padre (mia madre è deceduta): dopo la vendita, avrei intenzione di tornare a vivere con lui, come lui stesso vorrebbe. La domanda è questa: se acquistassi da mio padre l'usufrutto (o, se si potesse fare, anche solo una quota di esso) dell'appartamento in questione e vi trasferissi la residenza, avrei ancora diritto all'agevolazione prima casa ottenuta sull'acquisto del mio appartamento o dovrei comunque versare al fisco la differenza con gli interessi da tre anni ad oggi?
Grazie anticipate per la risposta
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Luglio 2013, alle ore 08:10
    Buongiorno, perché non acquistare la nuda proprietà, e concedere l'usufrutto al genitore?

  • mille1000
    Mille1000 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Luglio 2013, alle ore 05:49
    E' un'idea, grazie avvocato.
    E potrei acquistare solo la quota di nuda proprieta' di mio padre pari ad un terzo dell'appartamento? Sarebbe sufficiente a fini fiscali? Mi pare di aver letto da qualche parte che la quota deve essere significativa da giustificarne l'abitazione, ma non ho capito bene cosa si debba intendere con questo...
    grazie ancora per la risposta.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Luglio 2013, alle ore 12:03
    Il concetto di 'quota significativa', riservandomi ulteriori verifiche, è legato all'effettivo godimento dell'immobile, ed al numero di persone che possono abitarlo in condizioni di tollerabile coesistenza.

  • mille1000
    Mille1000 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Luglio 2013, alle ore 17:40
    Quindi, se capisco bene, trattandosi di un appartamento di 130 mq circa ed abitandolo solo in 2 (io e mio padre), basterebbe acquistare anche una quota più piccola, avendone già io la proprietà di un terzo? E' corretto?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Luglio 2013, alle ore 17:50
    La mia opinione è questa. Potrei verificare l'esistenza di circolari o sentenze di CT in senso contrario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI