Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-06-24 17:26:52

Vendita immobile tra fratelli

Amministrazione@sommariva.casa
login
22 Giugno 2020 ore 10:51 5
Buon giorno,
in riferimento a una proprietà di quattro fratelli, una piccolissima parte indivisa è di uno, i restanti possono vendere essendo maggioritari, magari nell'eventualità mettere nelle condizioni di acquistare la proprietà al fratello minoritario se non vuole vendere?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2020, alle ore 17:39
    Buongiorno. Stiamo parlando di una comunione ereditaria, in parti diseguali, dunque? in caso di disaccordo, la legge prevede anche l'ipotesi della divisione giudiziale, regolata dagli articoli 784 e ss. del codice di procedura civile. Mi sembra d'avere capito che, nel Vs. caso, tre proprietari siano concordi nel vendere, ed uno si opponga.

• amministrazione@sommariva.casa
    Amministrazione@sommariva.casa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2020, alle ore 18:30
    Grazie, questo è un caso un pò particolare, il soggetto che non vuol vendere ma indeciso nell'acquistare, ha gia eriditato una metà della proprietà della casa esitente, e senz'altro pura donazione,
    prima di morire la mamma ha integrato un testamento che aggiudicava al figlio maschio quetsa piccola parte di proprietà della casa restante, in realtà è una piccola porzione di terreno ( mamma morta nel 2010)

• nabor
    Lunedì 22 Giugno 2020, alle ore 19:46
    Non vuole vendere agli altri eredi, ma nemmeno acquistarne le quote?. A parte gli accertamenti del caso sulla legittima, se si rifiuta di vendere può essere costretto a farlo, rivolgendosi al Tribunale competente (quello del territorio di ubicazione dell'immobile) con l'azione di divisione.

• amministrazione@sommariva.casa
    Amministrazione@sommariva.casa Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 23 Giugno 2020, alle ore 19:01
    non vuole vendere agli altri eredi, ma nemmeno acquistarne le quote?. A parte gli accertamenti del caso sulla legittima, se si rifiuta di vendere può essere costretto a farlo, rivolgendosi al Tribunale competente (quello del territorio di ubicazione dell'immobile) con l'azione di divisione.
    Sempre esauriente. Grazie.

• nabor
    Mercoledì 24 Giugno 2020, alle ore 17:26
    In caso di dubbi (leggittimi), sapete come chiedere chiarimenti: o il servizio di PM del Forum, o la mail karlbarth@tiscali.it,(che è anonima, per cui evito ogni forma di marketing)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rbrrrb
Ho ricevuto in donazione una casa nel 1986 dai miei genitori. Sono figlia unica, non ho figli nè fratelli.Mia madre è morta 5 anni fa.Adesso voglio vendere la casa...
rbrrrb 06 Agosto 2018 ore 12:03 2
Img anonimo
Buongiorno, mi rivolgo alla comunità per chiedere un'informazione in merito ad una vendita di immobile.Ho messo in vendita un fabbricato in corso di costruzione (grezzo...
anonimo 24 Febbraio 2018 ore 10:17 1
Img simonacaragliano
Qualche mese fa ho firmato come acquirente un contratto preliminare di compravendita con caparra confirmatoria ed ho tempo fino a fine dicembre per acquistare la casa in oggetto...
simonacaragliano 30 Aprile 2016 ore 16:26 1
Img gianlorenzo
Ciao a tutti,sono il terzo proprietario in ordine cronologico di un immobile sito in un palazzo nella periferia di Roma costruito negli anni 40.La prima proprietaria chiuse una...
gianlorenzo 13 Ottobre 2015 ore 16:14 1
Img silviacaregaro
Mia mamma ha ereditato, anno 1977 nel periodo del terremoto (Friuli Venezia Giulia), un immobile composto da due appartamenti e un negozio.Negli anni successivi a seguito...
silviacaregaro 07 Aprile 2015 ore 14:47 1
Notizie che trattano Vendita immobile tra fratelli che potrebbero interessarti

Valida l'ipoteca in caso di vendita di immobile vincolato

Comprare casa - In caso di vendita di un immobile vincolato al fondo patrimoniale è valida l'ipoteca dopo la vendita anche se non vi è trascrizione. Cosa sostiene la Cassazione

Tasse vendita casa: le novità della manovra 2020

Fisco casa - Brutte notizie per chi vende casa entro 5 anni: aumentano del 6% le imposte sulle plusvalenze immobiliari. Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio sull'argomento

Tra preliminare e vendita

Normative - Quali sono gli obblighi a cui si devono attenere la parte venditrice e acquirente durante il periodo che trascorre tra la firma del preliminare e il rogito?

Permuta immobiliare

Normative - Con il termine permuta si indica il trasferimento reciproco di cose o diritti da un contraente all'altro, senza il versamento di un corrispettivo in denaro.

Portale vendite pubbliche: tutte le novità sulle aste immobiliari

Comprare casa - È attivo il Portale delle vendite pubbliche che consentirà di effettuare le aste immobiliari unicamente in via telematica. Come funziona e a che serve il portale

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Proprietà - Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.

Tutela per compravendita immobiliare

Normative - Pubblicata dal Notariato e dalle Associazioni dei consumatori una Guida all'acquisto di immobili in costruzione.

Acquistare una casa

Fai da te - Per fare un buon affare, basta seguire dei consigli pratici che permettono di valutare la migliore offerta sul mercato.

Come si partecipa a un'asta giudiziaria

Comprare casa - Le aste immobiliari giudiziarie prevedono varie fasi e regole precise che è necessario conoscere molto bene se si decide di prendervi parte con un'offerta.
REGISTRATI COME UTENTE
325.680 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//