• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-08-06 12:03:00

Vendita di una casa donata


Ho ricevuto in donazione una casa nel 1986 dai miei genitori.
Sono figlia unica, non ho figli nè fratelli.
Mia madre è morta 5 anni fa.
Adesso voglio vendere la casa tramite agenzia, ma mi propongono una cifra troppo bassa a mio parere.
Un'altra agenzia mi ha stimato la casa ben di più.
L'agenzia che ha la mia casa in vendita dice che nessuno vuole la mia casa perché mi è stata donata e le banche non concedono loro il mutuo.
Dal momento della donazione sono passati 32 anni.
La mia domanda è: qual'è il termine se ci fossero stati degli eredi (che non ci sono) per l'impugnazione della donazione?
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2018, alle ore 16:21 - ultima modifica: Venerdì 27 Luglio 2018, all or 16:22
    Ciao, non sono un'esperta, ma a me risulta che bisogna badare a due termini: dieci anni dall'apertura della successione e vent'anni dalla trascrizione della donazione. Il termine di vent'anni in certi casi può essere interrotto. I termini cambiano tra chi compra una bene donato e chi lo vende. Meglio se ne parli nel dettaglio con un legale.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2018, alle ore 12:03
    Ciao Rbrrrb tigiro il link relativo ad un articolo che ho scritto di recente sull'argomento.
    Come potrai rilevare i termini fondamentali sono 10 anni dall'apertura della successione e 20 dalla trascrizione della donazione.
    Vendere una casa ricevuta in donazione

    Purtroppo la vendita di una casa donata è un affare abbastanza complesso che si presta a parecchie problematiche quindi le agenzie non amano questo genere di affari o tendono a svendere.

    Ad ogni modo potrai trovare dei chiarimenti nell'articolo menzionato.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img mich73
Stò vendendo casa dove sono proprietario e mia madre ha l'usufrutto dopo che mio padre è morto.Avevo fatto la voltura al catasto.Nella visura al catasto c'è...
mich73 15 Dicembre 2022 ore 09:52 3
Img marco_2022
Buongiorno,i miei genitori posseggono una palazzina in condivisione di proprietà con dei parenti da diversi anni.sostanziamente le parti comuni sono al 50% mentre è...
marco_2022 29 Novembre 2022 ore 19:17 9
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Notizie che trattano Vendita di una casa donata che potrebbero interessarti


Aspetti fiscali della vendita immobile ricevuto in donazione

Comprare casa - Quali sono gli effetti e le implicazioni da un punto di vista fiscale nel caso in cui si ceda un immobile ricevuto in donazione e quali gli obblighi dichiarativi?

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Acquistare immobili provenienti da donazioni

Comprare casa - Quali sono i casi che si possono verificare e quali rischi può correre il promissario acquirente di un immobile se quest'ultimo deriva da una precedente donazione?

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Preliminare di donazione: è valido?

Proprietà - Il contratto preliminare può essere utilizzato per vincolare una parte alla stipula di una donazione futura? Per la giurisprudenza la promessa di donazione è nulla

Si può affittare una casa ricevuta in donazione?

Affittare casa - Concedere in affitto una casa ricevuta in donazione è possibile o comporta dei rischi? Analizziamo gli effetti di tale scelta in base alla legge in materia

Simulazione di vendita: di cosa si tratta

Proprietà - Che cos'è la simulazione di vendita dietro la quale si cela la donazione di un immobile. Quali sono gli effetti tra le parti e di fronte a terzi in base alla legge

Le modifiche alla donazione della Legge di Bilancio

Proprietà - Più tutelati gli acquirenti di immobili provenienti da donazione, i quali non dovranno più restituire il bene richiesto dall'erede del defunto che si ritiene leso

Cessione con obbligo di mantenimento

Comprare casa - Un'alternativa alla donazione indiretta che tutela maggiormente il donatore in caso di necessità future di assistenza è la cessione con obbligo di mantenimento.
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI