• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-08-06 12:03:00

Vendita di una casa donata


Ho ricevuto in donazione una casa nel 1986 dai miei genitori.
Sono figlia unica, non ho figli nè fratelli.
Mia madre è morta 5 anni fa.
Adesso voglio vendere la casa tramite agenzia, ma mi propongono una cifra troppo bassa a mio parere.
Un'altra agenzia mi ha stimato la casa ben di più.
L'agenzia che ha la mia casa in vendita dice che nessuno vuole la mia casa perché mi è stata donata e le banche non concedono loro il mutuo.
Dal momento della donazione sono passati 32 anni.
La mia domanda è: qual'è il termine se ci fossero stati degli eredi (che non ci sono) per l'impugnazione della donazione?
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2018, alle ore 16:21 - ultima modifica: Venerdì 27 Luglio 2018, all or 16:22
    Ciao, non sono un'esperta, ma a me risulta che bisogna badare a due termini: dieci anni dall'apertura della successione e vent'anni dalla trascrizione della donazione. Il termine di vent'anni in certi casi può essere interrotto. I termini cambiano tra chi compra una bene donato e chi lo vende. Meglio se ne parli nel dettaglio con un legale.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2018, alle ore 12:03
    Ciao Rbrrrb tigiro il link relativo ad un articolo che ho scritto di recente sull'argomento.
    Come potrai rilevare i termini fondamentali sono 10 anni dall'apertura della successione e 20 dalla trascrizione della donazione.
    Vendere una casa ricevuta in donazione

    Purtroppo la vendita di una casa donata è un affare abbastanza complesso che si presta a parecchie problematiche quindi le agenzie non amano questo genere di affari o tendono a svendere.

    Ad ogni modo potrai trovare dei chiarimenti nell'articolo menzionato.
    Saluti