• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-21 10:55:49

Vendere casa: con o senza agenzia ?


Lorcaste
login
16 Ottobre 2006 ore 15:59 12
Devo mettere in vendita casa mia. Pensavo, almeno inizialmente, di farlo da solo, senza agenzia. Avete consigli (o "sconsigli") in merito ?
La casa e' come nuova, non ha problemi o situazioni strane come se ne leggono qui, per cui ritengo non dovrebbe essere cosi' difficile trovare un compratore, mettersi daccordo su prezzo, pagamenti e consegna chiavi e fare quindi un compromesso. O sbaglio ? Un minimo di esperienza in propostio penso di averla ma se pensate che faccio male ditemelo e spiegate il perche'.


Grazie,
lorcaste
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 17:17
    Ti rispondo da agente: se ritieni che farlo da te non sia difficoltoso allora non servirti di agenzie: risparmi tempo, denaro e disturbo.

    Stai attento a firmare le esclusive, se lo fai attento alle penali, pretendi sempre la libertà di poter vendere da solo, fissa gli importi delle eventuali provvigioni e rimborso spese.

    non servirti di agenzie che sfruttano ragazzi col cocococoroco e pretendi di avere a che fare con agenti immobiliari iscritti al ruolo (se qualcuno si fa male a casa tua sei tu il resoponsabile sennò).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 12:30
    Saggia come sempre la risposta di Oris...direi di fare molta attenzione, quando sarà, al contratto di compravendita, preliminare o definitivo che sia

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 14:55
    Saggia come sempre la risposta di Oris...direi di fare molta attenzione, quando sarà, al contratto di compravendita, preliminare o definitivo che sia

    E' il mio primo post sono emozionato

    Come venditore è possibile pretendere al compromesso una % minima (20-30 mi pare) o rimane un accordo tra le parti e quindi qualsiasi cifra messa dall'agenzia va bene ?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 15:05
    è lecito tutto ciò che non è contro legge.. uno può anche darti tutto al compromesso e tu puoi anche accettare di firmarlo con soli 10000 euro..

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 16:49
    Consiglio spassionato....venditela da solo. se è buona e senza problemi la vendi in men che non si dica. alle agenzie di solito passano le rogne o le case scarse...quelle da vera occasione manco le vedono. van vendute prima che se ne abbia bisogno. poi se non sai precisamente come fare...fatti segiure per le pratiche burocratiche dal tuo notaio di fiducia...magari gli allunghi 1000 euro e così ti fa tutto perfetto. sempre meno che farsi spennate un 3 o ancor peggio 4% da una agenzia..no?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 17:47
    Luoghi comuni.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 18:28
    Oddio...luogi comuni... ma di cose giuste. ma ti sembra normale che una agenzia solo perché ti vende una casa da diciamo normalissimi 200.000 euro...( lavoro da si e no dalla grande di un mese di girare e scartoffie varie) ti prenda come minimo 6000 euro da chi vende e 6000 da chi compra? per un buon totale di 12.000 euro? ( per chi fa il mestiere lo trova ovviamente normale, anzi agenzie di famosa t... prenderebbero anche 16.000 euro)
    solo in italia c'è sta cosa...
    per forza ne nascono come funghi di agenzie...e tutti girano coi macchinoni
    per fortuna tanti si stanno un pò accorgendo e cominciano a farci dei conti e si arrangiano.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 18:35
    Il fatto che a te gli agenti non stiano simpatici è palese e igni tuo post trasuda di luoghi comuni.

    Io sono il primo a dire cosa non va ma con le sciocchezze non ce ne poso.

    Spiegare a chi non vuole capire è inutile.

    Continua pure con la tua crociata.

  • pessanz
    Pessanz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 21:30
    Oris, a me non sembrano poi così tanto luoghi comuni, con tutto il rispetto.
    Parliamoci chiaro, le agenzie immobiliari sono degli intermediari all'interno di una compravendita, e per questo motivo "meritano" una giusta provvigione.
    Nel mio caso, la casa che sono andato poi ad acquistare l'ho vista una volta sola. Il resto, come il procurarsi delle schede catastali e tutto il resto l'ho fatto personalmente, ma non mi pare che solo per il fatto di avermi ACCOMPAGNATO a vedere casa io gli debba gonfiare il portafoglio di ben 5000 euro.

    Nessuno ha mai detto che le provvigioni agenzia potrebbero pure essere eliminate.. per l'amor del cielo... è un lavoro anche quello, ma quantomeno diminuire queste tariffe.

    E' come se io, da cittadino qualunque, ti accompassi a casa di un mio conoscente che ha messo di recente in vendita casa sua, e solo per il fatto di avertelo comunicato pretenda ben 10 milioni delle vecchie lire.

    Presumo che questo sia un ragionamento LOGICO oltre che lecito, evitando supposizioni riguardo crociate ma soprattutto a prescindere dalle antipatie.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 23:19
    Si dimentica che per vendere una casa devi correre e che non se ne ve nde una tutti i giorni.

    Mantenere una azienda su invece ha i suoi bravi costi.

    Inoltre la mediazione esiste da sempre e sempre ha avuto ste regole, come quella sacrosana di riscuotere da entrambe le parti per mantenere una neutralità.

    Poi ci sono le eccezioni ma quelle..

    Per esempio il telefono costa, la pubblicità anche, le tasse pure, il commercialista, le attrezature.. Se poi uno vede che paga il 3% e comincia a pensare che l'agente lo riscuote tutti i giorni... non se ne esce.

    Io faccio sto lavoro da tanto, ho una c3 e non sono milionario.

    Non ho nemmeno una agenzia tanto piccina, solo pago le tasse e condivido la richezza con i collaboratori.

    Sentire ste cose mi fa alterare, prima provate a fare una cosa e poi criticatene gli aspetti senno si fa sempre la guerra tra bischeri.

    Il punto è che se paghi il 3% uno che lo fa senza patentino o sfruttando tanti ragazzetti allora sono daccordo, ma non venitemi a dire che si prende troppo perché parlate per ignoranza.

    Per abbassare le tariffe dovrebbe diventare obblgatorio comprare dalle agenzie, allora non ci sarebbero problemi.. ma volete rinunciare alla liberttà discelta?

    Se vuoi usare le agenzie LE PAGHI quanto ti sei messo daccordo ( non ne parlate prima? Male!chiedete) senno fai da solo.

    Evidentemente se nascono come funghi la domanda c'è no?
    Evidentemente le agenzie servono (o sono tutti scemi quelli che ci vanno?).

    Quindi, siccome io non mi permetto di insegnare a un idraulico o a un geometra il suo mestiere, ne mi permetto di criticarne l'utilità, credeo di poter chiedere che si discuta si ma non si parta da preconcetti che tanto sanno di poca voglia di approfondire e apprezzare il prossimo.

    Se dovessi credere (come ho detto in alto) che una cosa non mi serve non la compro, sia essa un servizio una macchina o cosa volete voi.
    Se invece la voglio comprare seguo le leggi del mercato, Pago.

    Vero che a volte si paga troppo per un niente ma questo accade in moltissime cose che non vengono nemmeno prese in considerazione (vedi cose firmate, fatte in cina ma vendute come di lusso, vedi cellulari ultima moda, vedi abiti..).

    5l problema non è nel costo del servizio il problema è che a volte il servizio non cè..

    B adate bene non mi riferisco a quando una agenzia ti trova subito la casa (sapeste quanto è raro..) ma a altri casi che hanno avuto molto spazio in queste pagine.

    Ora ho detto davvero.

  • lorcaste
    Lorcaste Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Dicembre 2006, alle ore 09:46
    Vi ricordate, avevo messo in vendita casa mia senza agenzia.
    Ovviamente le agenzie hanno cmq chiamato, eccome, cosi' come ha chiamato gente interessata perche' alla ricerca di una casa in zona.

    La maggior parte delle agenzie le ho tenute alla porta. Una pero' ha subito dimostrato un approccio piu' .... delicato, passatemi il termine. Gli ho chiesto di richiamare dopo un paio di mesi e cosi' ha fatto. Per farla breve, gli ho fatto vedere l'appartamento e ha cominciato a portare parecchi clienti (anche tre appuntamenti al giorno), il tutto in maniera libera. Ossia, non abbiamo firmato nulla, non abbiamo fatto alcun accordo particolare, neppure verbalmente. Della serie "tu porta chi vuoi, io intanto continuo a farlo vedere a chi mi chiama"

    Succede in questi giorni che due o tre clienti rimangono molto favorevolmente colpiti dalla casa. Uno in particolare mi chiama al cell (ha visto il cartello fuori, ha fatto 2 + 2) e mi chiede di incontrarci per parlare meglio (dopo aver visto l'appartamento in presenza dell'agente imm.). Al telefono dice che lui con quella agenzia ha firmato (non so cosa) ma solo lui e non sua moglie/fidanzata.

    In attesa di incontrarlo mi chiedo quali sono gli scenari possibili. Premetto che l'agenzia in questione mi ha dato l'impressione di essere seria e di lavorare bene. Tuttavia e' anche vero che non abbiamo mai parlato di provvigioni e l'accordo e' del tipo descritto sopra.
    Ma se il cliente, presentato dall'agenzia, tenta di tagliarla fuori accordandosi con me, cosa rischia ? e cosa rischio io ?

    Grazie delle risposte,
    lorcaste

  • baccoba
    Baccoba Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Dicembre 2006, alle ore 10:55
    Iteressa anche a me questa cosa, ho visto una casa interessante ma non ho firmato niente con l'agente che me l'ha mostrata, non sa nemmeno come mi chiamo.
    posso accordarmi privatamente con il venditore? (di cui ho il numero di cellulare e ovviamene so dove abita)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI