menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-21 10:55:49

Vendere casa: con o senza agenzia ?


Lorcaste
login
16 Ottobre 2006 ore 15:59 12
Devo mettere in vendita casa mia. Pensavo, almeno inizialmente, di farlo da solo, senza agenzia. Avete consigli (o "sconsigli") in merito ?
La casa e' come nuova, non ha problemi o situazioni strane come se ne leggono qui, per cui ritengo non dovrebbe essere cosi' difficile trovare un compratore, mettersi daccordo su prezzo, pagamenti e consegna chiavi e fare quindi un compromesso. O sbaglio ? Un minimo di esperienza in propostio penso di averla ma se pensate che faccio male ditemelo e spiegate il perche'.


Grazie,
lorcaste
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 17:17
    Ti rispondo da agente: se ritieni che farlo da te non sia difficoltoso allora non servirti di agenzie: risparmi tempo, denaro e disturbo.

    Stai attento a firmare le esclusive, se lo fai attento alle penali, pretendi sempre la libertà di poter vendere da solo, fissa gli importi delle eventuali provvigioni e rimborso spese.

    non servirti di agenzie che sfruttano ragazzi col cocococoroco e pretendi di avere a che fare con agenti immobiliari iscritti al ruolo (se qualcuno si fa male a casa tua sei tu il resoponsabile sennò).

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 12:30
    Saggia come sempre la risposta di Oris...direi di fare molta attenzione, quando sarà, al contratto di compravendita, preliminare o definitivo che sia

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 14:55
    Saggia come sempre la risposta di Oris...direi di fare molta attenzione, quando sarà, al contratto di compravendita, preliminare o definitivo che sia

    E' il mio primo post sono emozionato

    Come venditore è possibile pretendere al compromesso una % minima (20-30 mi pare) o rimane un accordo tra le parti e quindi qualsiasi cifra messa dall'agenzia va bene ?

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 15:05
    è lecito tutto ciò che non è contro legge.. uno può anche darti tutto al compromesso e tu puoi anche accettare di firmarlo con soli 10000 euro..

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 16:49
    Consiglio spassionato....venditela da solo. se è buona e senza problemi la vendi in men che non si dica. alle agenzie di solito passano le rogne o le case scarse...quelle da vera occasione manco le vedono. van vendute prima che se ne abbia bisogno. poi se non sai precisamente come fare...fatti segiure per le pratiche burocratiche dal tuo notaio di fiducia...magari gli allunghi 1000 euro e così ti fa tutto perfetto. sempre meno che farsi spennate un 3 o ancor peggio 4% da una agenzia..no?

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 17:47
    Luoghi comuni.

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 18:28
    Oddio...luogi comuni... ma di cose giuste. ma ti sembra normale che una agenzia solo perché ti vende una casa da diciamo normalissimi 200.000 euro...( lavoro da si e no dalla grande di un mese di girare e scartoffie varie) ti prenda come minimo 6000 euro da chi vende e 6000 da chi compra? per un buon totale di 12.000 euro? ( per chi fa il mestiere lo trova ovviamente normale, anzi agenzie di famosa t... prenderebbero anche 16.000 euro)
    solo in italia c'è sta cosa...
    per forza ne nascono come funghi di agenzie...e tutti girano coi macchinoni
    per fortuna tanti si stanno un pò accorgendo e cominciano a farci dei conti e si arrangiano.

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 18:35
    Il fatto che a te gli agenti non stiano simpatici è palese e igni tuo post trasuda di luoghi comuni.

    Io sono il primo a dire cosa non va ma con le sciocchezze non ce ne poso.

    Spiegare a chi non vuole capire è inutile.

    Continua pure con la tua crociata.

  • pessanz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 21:30
    Oris, a me non sembrano poi così tanto luoghi comuni, con tutto il rispetto.
    Parliamoci chiaro, le agenzie immobiliari sono degli intermediari all'interno di una compravendita, e per questo motivo "meritano" una giusta provvigione.
    Nel mio caso, la casa che sono andato poi ad acquistare l'ho vista una volta sola. Il resto, come il procurarsi delle schede catastali e tutto il resto l'ho fatto personalmente, ma non mi pare che solo per il fatto di avermi ACCOMPAGNATO a vedere casa io gli debba gonfiare il portafoglio di ben 5000 euro.

    Nessuno ha mai detto che le provvigioni agenzia potrebbero pure essere eliminate.. per l'amor del cielo... è un lavoro anche quello, ma quantomeno diminuire queste tariffe.

    E' come se io, da cittadino qualunque, ti accompassi a casa di un mio conoscente che ha messo di recente in vendita casa sua, e solo per il fatto di avertelo comunicato pretenda ben 10 milioni delle vecchie lire.

    Presumo che questo sia un ragionamento LOGICO oltre che lecito, evitando supposizioni riguardo crociate ma soprattutto a prescindere dalle antipatie.

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 23:19
    Si dimentica che per vendere una casa devi correre e che non se ne ve nde una tutti i giorni.

    Mantenere una azienda su invece ha i suoi bravi costi.

    Inoltre la mediazione esiste da sempre e sempre ha avuto ste regole, come quella sacrosana di riscuotere da entrambe le parti per mantenere una neutralità.

    Poi ci sono le eccezioni ma quelle..

    Per esempio il telefono costa, la pubblicità anche, le tasse pure, il commercialista, le attrezature.. Se poi uno vede che paga il 3% e comincia a pensare che l'agente lo riscuote tutti i giorni... non se ne esce.

    Io faccio sto lavoro da tanto, ho una c3 e non sono milionario.

    Non ho nemmeno una agenzia tanto piccina, solo pago le tasse e condivido la richezza con i collaboratori.

    Sentire ste cose mi fa alterare, prima provate a fare una cosa e poi criticatene gli aspetti senno si fa sempre la guerra tra bischeri.

    Il punto è che se paghi il 3% uno che lo fa senza patentino o sfruttando tanti ragazzetti allora sono daccordo, ma non venitemi a dire che si prende troppo perché parlate per ignoranza.

    Per abbassare le tariffe dovrebbe diventare obblgatorio comprare dalle agenzie, allora non ci sarebbero problemi.. ma volete rinunciare alla liberttà discelta?

    Se vuoi usare le agenzie LE PAGHI quanto ti sei messo daccordo ( non ne parlate prima? Male!chiedete) senno fai da solo.

    Evidentemente se nascono come funghi la domanda c'è no?
    Evidentemente le agenzie servono (o sono tutti scemi quelli che ci vanno?).

    Quindi, siccome io non mi permetto di insegnare a un idraulico o a un geometra il suo mestiere, ne mi permetto di criticarne l'utilità, credeo di poter chiedere che si discuta si ma non si parta da preconcetti che tanto sanno di poca voglia di approfondire e apprezzare il prossimo.

    Se dovessi credere (come ho detto in alto) che una cosa non mi serve non la compro, sia essa un servizio una macchina o cosa volete voi.
    Se invece la voglio comprare seguo le leggi del mercato, Pago.

    Vero che a volte si paga troppo per un niente ma questo accade in moltissime cose che non vengono nemmeno prese in considerazione (vedi cose firmate, fatte in cina ma vendute come di lusso, vedi cellulari ultima moda, vedi abiti..).

    5l problema non è nel costo del servizio il problema è che a volte il servizio non cè..

    B adate bene non mi riferisco a quando una agenzia ti trova subito la casa (sapeste quanto è raro..) ma a altri casi che hanno avuto molto spazio in queste pagine.

    Ora ho detto davvero.

  • lorcaste
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Dicembre 2006, alle ore 09:46
    Vi ricordate, avevo messo in vendita casa mia senza agenzia.
    Ovviamente le agenzie hanno cmq chiamato, eccome, cosi' come ha chiamato gente interessata perche' alla ricerca di una casa in zona.

    La maggior parte delle agenzie le ho tenute alla porta. Una pero' ha subito dimostrato un approccio piu' .... delicato, passatemi il termine. Gli ho chiesto di richiamare dopo un paio di mesi e cosi' ha fatto. Per farla breve, gli ho fatto vedere l'appartamento e ha cominciato a portare parecchi clienti (anche tre appuntamenti al giorno), il tutto in maniera libera. Ossia, non abbiamo firmato nulla, non abbiamo fatto alcun accordo particolare, neppure verbalmente. Della serie "tu porta chi vuoi, io intanto continuo a farlo vedere a chi mi chiama"

    Succede in questi giorni che due o tre clienti rimangono molto favorevolmente colpiti dalla casa. Uno in particolare mi chiama al cell (ha visto il cartello fuori, ha fatto 2 + 2) e mi chiede di incontrarci per parlare meglio (dopo aver visto l'appartamento in presenza dell'agente imm.). Al telefono dice che lui con quella agenzia ha firmato (non so cosa) ma solo lui e non sua moglie/fidanzata.

    In attesa di incontrarlo mi chiedo quali sono gli scenari possibili. Premetto che l'agenzia in questione mi ha dato l'impressione di essere seria e di lavorare bene. Tuttavia e' anche vero che non abbiamo mai parlato di provvigioni e l'accordo e' del tipo descritto sopra.
    Ma se il cliente, presentato dall'agenzia, tenta di tagliarla fuori accordandosi con me, cosa rischia ? e cosa rischio io ?

    Grazie delle risposte,
    lorcaste

  • baccoba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Dicembre 2006, alle ore 10:55
    Iteressa anche a me questa cosa, ho visto una casa interessante ma non ho firmato niente con l'agente che me l'ha mostrata, non sa nemmeno come mi chiamo.
    posso accordarmi privatamente con il venditore? (di cui ho il numero di cellulare e ovviamene so dove abita)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI