• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-08 17:54:07

Varianti al capitolato

Bmortara
login
08 Novembre 2005 ore 17:34 1
Ho recentemente acquistato una casa in costruzione e sto chiedendo delle varianti rispetto al capitolato.
Vorrei sapere se esiste una normativa che regola le modalità di calcolo delle differenze tra quanto previsto dal contratto e quanto richiesto in variante.
La mia situazione è questa: mi sono rivolta al negozio di fiducia dell'impiantista e ho scelto i sanitari che mi interessavano anche valutando il preventivo fornito dal rivenditore. L'impiantista mi ha poi sottoposto un preventivo, detraendo correttamente il valore (materiale + posa in opera) di quanto previsto dal contratto. Fin qui tutto ok.
Il problema è che la posa in opera viene quantificata forfettariamente aggiungendo circa il 30-40% sul valore del materiale e non in termini di ore di lavoro. In questo modo sul materiale particolarmente costoso (es. la vasca idromassaggio) il ricarico è assolutamente sproporzionato rispetto a quanto previsto dal contratto e mi trovo a dover pagare circa 1000 euro per la posa in opera di una vasca idromassaggio, che sarà anche più complicata da montare ma non fino a questo punto!
Preciso che sul compromesso viene genericamente detto che le varianti sono possibili salvo conguaglio di prezzo.
Grazie per i vostri consigli

.
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 17:54
    I ladri ci sono anche a Varese, purtroppo!

Contrattare! Contrattare! Contrattare!

Tenta di far ragionare l'impiantista e chiedigli un prezzo equo.

Se non volesse sentirci, non fargli eseguire il lavoro.

Avrai modo di cercarne uno più onesto che ti monti la vasca e tutto il resto.

Non temere i ricatti sulla certificazione: ognuno deve certificare il lavoro che esegue.

Avrai due certificazioni.

Non cedere all'estorsione!

Ciao.

Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI