• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-12 09:38:14

Valuta bonifico banca


Mangusta125
login
09 Marzo 2007 ore 09:28 14
Salve,

ho acquistato una casa pagando il venditore con una parte in contanti e una in mutuo. Per il mutuo la banca farà un bonifico al venditore dopo aver consolidato l'ipoteca. Io invece pagherò una rata di preammortamento che calcola gli interessi passivi dal giorno del rogito.
Ora quello che volevo chiedere è questo, è corretto che io pago da ora se poi il venditore avrà una valuta del bonifico che parte dieci gioni dopo la data del rogito?

A naso mi sa di truffa.....

Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 09:37
    Sono due elementi separati.

    La quota di tua competenza per il preammortamento comprenderà il periodo dalla originaria stipula del contratto fino alla assegnazione nominativa del mutuo stesso nei tuoi confronti.

    Il pagamento di questa quota una decina di giorni prima o dopo non può cambiare assolutamente l'importo a tuo carico.

    Se non sei in grado di controllare esattamente la cifra corretta, fallo fare da un amico esperto in materia.

  • mangusta125
    Mangusta125 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 09:45
    Forse mi sono spiegato male,

    quello che volevo chiedere è questo:

    io pago gli interessi passivi dal momento del rogito al momento in cui partono le rate del mutuo e questo equivale a dire che la banca ha messo a disposizione quei soldi da subito.

    Invece il venditore avrà quei soldi 15 giorni dopo ( tempi tecnici per il consolidamento dell'ipoteca) e con valuta che non partirà dal giorno del rogito, ma più tardi.

    Dunque mentre la banca riceve da me gli interessi passivi dalla data del rogito, emette i soldi solo 15 gioni dopo e quindi gli fruttano interessi.

    Credo che questo non sia lecito.

    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 10:08
    È regolare!

    Pensa a quanto risparmieresti posticipando di una decina di giorni il pagamento (una decina di Euro?), vale la pena aprire un contenzioso per una problematica simile?

  • mangusta125
    Mangusta125 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 10:20
    Per 25 giorni stò pagando 565EURO.

    Se non è regolare metterò l'avvocato, visto che oltre tutto al momento del rogito mi hanno informato di 2.000EURO di spese impreviste.............

    Se non è lecito farò causa per truffa erisrcimento danni, considera anche quanto gli frutta questo giochetto fatto su centinaia di clienti........

  • tulliamania
    Tulliamania Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 14:44
    è tutto regolare.
    probabilemnte tu hai rogitato a inizio mese, ma il mutuo ti parte, come da prassi, il mese dopo. quindi stai pagando una botta di interessi.
    le banche fanno così, per questo di solito si stipula il rogito vicino a fine mese, così la prima rata del mutuo la paghi dopo pochi giorni e paghi meno di interessi.
    generalmente le banche "oneste" te lo dicono...

  • uto
    Uto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 15:44
    Sono d'accordo. Quando ci vuole ci vuole! E sicuramente vincerebbe la causa (purtroppo non può farla di fronte al giudice di pace) e farebbe abbassare le orecchie alla banca-ladra.
    La mia banca si è presentata al rogito con un bell'assegno, che il venditore ha potuto riscuotere subito.

    E' una truffa bella e buona. Io la segnalerei anche ad un'associazione dei consumatori (tralaltro, alcune, se ti iscrivi, ti assistono con il loro avvocato gratis

    Uto

  • tulliamania
    Tulliamania Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 15:49
    Purtroppo non vincerebbe nessuna causa..ha firmato un contratto di mutuo in cui questo è tutto nero su bianco

    la banca non sta facendo niente di irregolare ed è stra coperta per queste cose, bisogna informarsi bene quando si stipulano i mutui su tutte le spese accessorie e le modalità di erogazione

  • uto
    Uto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 16:11
    Beh, ma qui non stiamo parlando dell'ottenimento di un FIDO per il pagamento (al rogito) del venditore + la sua "conversione in mutuo" (ad iscrizione avvenuta dell'ipoteca): mangusta125 paga degli interessi per dei soldi che la banca si tiene in tasca: questa è truffa. Non penso che la banca possa aver scritto ciò nel contratto di mutuo... o forse sì... certo che tu mangusta se hai sottoscritto una cosa del genere...
    (appro: io il contratto di mutuo l'ho sottoscritto il giorno del rogito).

    Uto

  • tulliamania
    Tulliamania Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 16:30
    Stiamo parlando di due cose diverse.
    tu fai un contratto di mutuo con la banca (che non centra nulla con un fido) che si impegna ad erogare al rogito.
    la banca eroga al rogito (se poi vuoi trasferire i soldi con assegno o bonifico lo scegli tu) ma tu inizi a pagare le rate di mutuo dal mese dopo.
    quindi il tempo che intercorre dal rogito alla prima rata tu paghi solo interessi alla banca, per questo di solito si rogita dopo il 20 del mese, in modo da pagare pochi interessi.

    i casi sono due:

    o mangusta ha fatto un prefinanziamento sul mutuo, ossia la banca eroga i soldi prima di erogare il mutuo e quindi tu paghi solo gli interessi fino a quando non parte il mutuo e da lì inizi a pagare anche il capitale (ma se è così non hanno senso alcune cose)

    oppure, e credo sia più probabile ha semplicemente rogitato il primo del mese e quindi si paga una mazzata di interessi senza pagare nulla di capitale.

    per le spese impreviste di 2000 ? credo che la banca le abbia invece previste e sicuramente ti ha fatto firmare qlcosa sul contratto

    come fai a sottoscrivere un mutuo il giorno del rogito??????
    ci vogliono documenti e approvazioni varie, per quanto le cose si facciano in fretta la banca deve erogare dei soldi, andarli a prendere sul mercato e girarli....

  • uto
    Uto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 16:43
    Appunto. Si dovrebbe trattare di fido (sul quale si paga un fracasso d'interessi). Però che fido o prefinanziamento lo si chiami, si paga solo se si sono effettivamente ricevuti dei soldi. E' inconcepibile che la bancaladra si faccia pagare degli interessi su una somma che non ha erogato. E' li' il punto (e secondo me è lì anche il caso di far causa).

    Riguardo al mio mutuo: ho presentato una montagna di documenti. La banca dopo avermi tenuto sulle spine per un paio di mesetti una settimana(!) prima del rogito mi ha comunicato con una lettera ufficiale che accettava di erogarmi il mutuo (e mi ha fatto visionare il contratto). Il giorno del rogito ho effettivamente FIRMATO il contratto (avrei anche potuto non farlo... in linea teorica, ovviamente! )

    Uto

  • tulliamania
    Tulliamania Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 16:51
    Ma la banca li ha erogati!!!!
    non voglio difendere le banche, anzi ce l'ho abbastanza con loro per svariati motivi, ma non ti preoccupare che si stratutelano per queste cose, se vai in causa perdi sicuro...io guarderei bene il contratto che ha sottoscritto

    cmq mi sembra di capire che la banca ha erogato i soldi, quindi è andata a prenderseli sul mercato a un tasso che tu gli paghi.
    i soldi li hanno erogati e devono essere disponibili sul conto su cui ti erogano il mutuo, poi decidi tu se fare il bonifico o emettere assegno. ma se subordini il pagamento alla controparte all'iscrizione dell'ipoteca e non ti informi su quanto tempo hanno loro per emettere l'ipoteca poi non puoi farci niente

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 16:58
    La discussione è interessante, da giurista mi permetto questa sintesi: gli estremi della truffa, penalmente parlando, non ci sono. C'è uno squilibrio nel rapporto sinallagmatico, ossia nello scambio di prestazioni, ed un Giudice, in sede civile, potrebbe forse valutarlo con severità, senza annullare il contratto, ma forse la singola clausola sì. Dal Giudice di Pace (incompetente per valore) l'azione avrebbe maggiori possibilità di successo, per un semplice motivo, la tendenza a decidere non secondo diritto, ma secondo equità... (poi, in sede d'appellp, le cose cambiano)

  • uto
    Uto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 18:29
    Ma la banca li ha erogati!!!!

    cmq mi sembra di capire che la banca ha erogato i soldi, quindi è andata a prenderseli sul mercato a un tasso che tu gli paghi.


    A meno che mangusta125 non abbia capito/spiegato male, la banca non ha erogato i soldi né erogherà i soldi se non dopo 15 gg dal rogito (la data di valuta) ma gli/le fa pagare lo stesso degli interessi sui quei soldi non erogati...
    Infatti visto che ha detto che "Per il mutuo la banca farà un bonifico al venditore dopo aver consolidato l'ipoteca" si evince che mangusta non ha ricevuto nulla (sennò sarebbe lui a fare il bonifico)...

    Che poi vi sia squilibrio spropositato di sinallagma, questo è più che ordinario (per esempio nel mio contratto di mutuo mi hanno costretto ad accettare la clausola che possono variare come e quando vogliono le spese di incasso (circa 15 euri per incassare soldi con un addebito automatico!!!!) ed infatti tiran su qualche manciata di euri ogni sei mesi...

    Uto

  • tulliamania
    Tulliamania Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 09:38
    La banca li ha erogati=sono dipsonibili sul conto. che poi faccia il bonifico 15 giorni dopo per l'ipoteca è un altro paio di maniche.
    e cmq è mangusta che fa il bonifico, quei soldi sono suoi, la banca glielo blocca per l'ipoteca.

    se a livello di discussione vogliamo dire che la banca è ladra etc etc ci sta e posso anche essere d'accordo, ma non vedo gli estremi per agire ed è una cosa che ho già visto fare.

    purtroppo bisogna informarsi su tutti i costi accessori e sulla modalità di erogazione prima di firmare il contratto di mutuo (ad esempio le spese di incasso rata secondo me sono molto più spregevoli di questo, lìsiamo proprio sul guadagno di bassa lega)

    nabor è ovvio che ci sia disparità nela rapporto sinallagmatico, c'è in ogni mutuo!!!!!!!
    non per altro le clausole vessatorie si firmano e si accettano a parte!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI