• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-14 14:25:04

Valore reale, valore catastale, rogito...

Prometeo347
login
14 Settembre 2006 ore 13:13 1
Ciao, sono in trattativa per l'acquisto della mia prima casa da una società immobiliare (non costruttrice). La società vorrebbe dichiarare nel rogito un valore superiore a quello catastale ma decisamente più basso di quello che realmente pagherei (circa il 60%). Ora, so che dichiarare meno del valore reale è stata fino ad oggi una pratica molto comune e forse anche tollerata... ma vorrei sapere se alla luce delle nuove normative di quest'estate è cambiato qualcosa. Vale ancora la pena? cosa rischio concretamente io che compro?

grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 14:25
    Ciao, sono in trattativa per l'acquisto della mia prima casa da una società immobiliare (non costruttrice). La società vorrebbe dichiarare nel rogito un valore superiore a quello catastale ma decisamente più basso di quello che realmente pagherei (circa il 60%). Ora, so che dichiarare meno del valore reale è stata fino ad oggi una pratica molto comune e forse anche tollerata... ma vorrei sapere se alla luce delle nuove normative di quest'estate è cambiato qualcosa. Vale ancora la pena? cosa rischio concretamente io che compro?

grazie
    le nuove normative (D.L. 223/2006) sono illustrate in modo sintetico ma efficace nel sito dell'ANCE (www.ance.it), alla voce' fiscalità'. In sostanza, dichiarare il valore catastale è fattibile, ma rappresenta un requisito minimo, ossia non elimina l'eventualità dell'accertamento fiscale, IVA nello specifico, laddove il dichiarato si discosti da quello normale. Normale va inteso rispetto ai corrispettivi di mercato...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 28 Agosto 2025 ore 12:52 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.452 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI