• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-14 14:25:04

Valore reale, valore catastale, rogito...

Prometeo347
login
14 Settembre 2006 ore 13:13 1
Ciao, sono in trattativa per l'acquisto della mia prima casa da una società immobiliare (non costruttrice). La società vorrebbe dichiarare nel rogito un valore superiore a quello catastale ma decisamente più basso di quello che realmente pagherei (circa il 60%). Ora, so che dichiarare meno del valore reale è stata fino ad oggi una pratica molto comune e forse anche tollerata... ma vorrei sapere se alla luce delle nuove normative di quest'estate è cambiato qualcosa. Vale ancora la pena? cosa rischio concretamente io che compro?

grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 14:25
    Ciao, sono in trattativa per l'acquisto della mia prima casa da una società immobiliare (non costruttrice). La società vorrebbe dichiarare nel rogito un valore superiore a quello catastale ma decisamente più basso di quello che realmente pagherei (circa il 60%). Ora, so che dichiarare meno del valore reale è stata fino ad oggi una pratica molto comune e forse anche tollerata... ma vorrei sapere se alla luce delle nuove normative di quest'estate è cambiato qualcosa. Vale ancora la pena? cosa rischio concretamente io che compro?

grazie
    le nuove normative (D.L. 223/2006) sono illustrate in modo sintetico ma efficace nel sito dell'ANCE (www.ance.it), alla voce' fiscalità'. In sostanza, dichiarare il valore catastale è fattibile, ma rappresenta un requisito minimo, ossia non elimina l'eventualità dell'accertamento fiscale, IVA nello specifico, laddove il dichiarato si discosti da quello normale. Normale va inteso rispetto ai corrispettivi di mercato...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Per una corretta coltivazione di piante tropicali in casa ci sono accortezze particolari da seguire ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 17:37 1
Cosa succede se a seguito di un decesso la dichiarazione di successione non viene fatta ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 17:18 1
É possibile ottenere un concime naturale per delle piante da agrumi ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 17:07 1
Per avere un fertilizzante naturale in primavera quanto tempo prima bisognerebbe partire con l'utilizzo della compostiera ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 16:59 1
Su un terrazzo, una pianta di limone in vaso necessita di "molta" esposizione solare ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 16:51 1
348.256 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI